DOMANDA Rinnovamento PC per gaming e produttività, 250-300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
Ciao a tutti,
visto che domani è l'Amazon Prime Day volevo cogliere l'occasione per rinnovare alcune componenti del PC se gli sconti saranno sufficientemente buoni.
Della mia configurazione attuale vorrei cambiare i seguenti pezzi:
- Intel E6750 (io lo tengo sempre a 3,2 GHz contro i 2,66 stock)
- Asus P5KR
- 3 x 1 GB ram DDR2 800 MHz

Avevo pensato questi pezzi come sostituti, visto che sul forum e in giro per i negozi vanno per la maggiore:
- AMD FX 8320 (non so se prendere il liscio oppure la versione E, quale consigliate?)
- Gigabyte GA-970A-UD3P rev 1.0
- 1 x 8 GB ram DDR3 Kingston HyperX Fury 1866 MHz (in prospettiva di un futuro upgrade a 16 GB in dual channel)

ed, in aggiunta:
- SSD Samsung 250 GB 850 EVO

Il processore lo vorrei overcloccare a 4-4,2 GHz. E' possibile fare un overclock simile con il dissipatore stock? Di sicuro lo cambierò ma solo tra qualche mese. A parte il rumore e le temperature maggiori, corro rischi di rompere qualcosa?
La scheda madre l'ho trovata in due versioni (1.0 e 2.0) ma a parte il chipset audio diverso (che non mi servirebbe visto che ho una scheda audio dedicata) non ci sono altre differenze, giusto? La 2.0 su amazon non la trovo :/ Inoltre in alcune recensioni ho letto che i materiali usati sono molto scadenti, è vero oppure sono voci infondate? Questa sarebbe la mia prima Gigabyte e non vorrei restarne deluso come lo sono stato con la Asus (che non comprerò mai più).

L'uso che ne farò è misto, abbastanza gaming su titoli pesanti (ho una HD5850 toxic che voglio tenere per ancora un paio d'anni) ma anche fotoritocco e moltissimo rendering/conversione video.
Il budget è di circa 300 euro, quindi ora sono fuori di circa 90 euro, però contando gli sconti e contando pure che potrei rimandare l'acquisto della ram o dell'ssd di qualche settimana (quando avrò nuovi liquidi ;) ) penso che l'acquisto sia fattibile.
Dunque chiedo:
- ci sono problemi di compatibilità tra le componenti che ho scelto?
- tolto l'ssd che so gia la risposta, per gli altri componenti l'upgrade si sentirà rispetto alla mia configurazione attuale?
- avete altre configurazioni da suggerire in base all'uso che ne devo fare e rimanendo sulla stessa fascia di prezzo?
Grazie mille :) :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili