Rinnovamento build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Ciao a tutti, in attesa del calo di prezzo delle schede video stavo osservando un po' i prezzi per il resto dei componenti e ho fatto una configurazione temporanea ovvero quella attuale é:
I5-4690k
Gigabyte ga-97p-d3 rev 1.1
R9 280x tri-x vapor x
RAM DDR3 ballistix
Ssd Kingston 240gb con affianco due hdd da 1tb
Case thermaltake p5/p3 non ricordo bene quale
Alimentatore evga da 750w
Dissipatore Deep cool Castel 360 v2

Avevo pensato di cambiare così
I7-11700k
Ssd Samsung evo m.2 1tb
Nzxt N7 Z490
RAM ddr4 2x8 2666mhz hyper x
E mantenere tutto il resto, ovviamente appena possibile prenderei una 3060/3080 tanto alla fine non penso mi interesserebbe il 2k anche se più avanti volevo prendere un ultrawide quindi un 3440x1440 o un 2560x1080 ma presumo che una semplice 3060 possa tranquillamente reggerlo facendo giocare al massimo della grafica, per il momento comunque ho un Samsung full HD
Voi cosa ne pensate? Avreste composto in maniera diversa? Ovviamente esclusa scheda video non vorrei superare i 900/1000 per questi 4 componenti e un i9-11900k visto i benchmark non ha tantissima differenza per l'utilizzo che devo fare, non mi interessa video editing o cose grafiche semplicemente giocare al massimo della definizione cosa che ormai non posso permettermi di fare..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi cosa ne pensate?
Poiché hai la fortuna di poter riutilizzare la scheda video e, dalla tua attuale configurazione anche l'AiO, ti conviene sicuramente una build a base AMD, avrai più prestazioni spendendo meno (la RAM che hai indicato è inadatta, ha frequenza troppo bassa). Dovresti fare in questo modo:
Te la cavi con 667€
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Avevo fatto una versione AMD che consisteva in un
Ryzen 7 5800x
N7 b550 nzxt (mi sono innamorato di questa serie di schede della nzxt)
RAM vengeance 3200mhz (la mobo mi sembra di aver visto non supportare di più)
E un SSD WD da 1tb m.2 M key serie 2280 (il massimo che supporta)
L'unico problema che mi aveva fatto andare sulla serie Intel é che le GPU AMD serie 6000 sono ancora sopra i 1000 e la 5700xt anche, quindi sarebbe stato più facile prendere una 3060, sfruttando così la tecnologia di Intel a pieno regime
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
N7 b550 nzxt (mi sono innamorato di questa serie di schede della nzxt)
sul gusto estetico NON mi metto a discutere, preferisco badare al sodo: MSI e Asus sono i leader del settore. Viceversa, quella scheda la vedo costosa e con limiti (a quanto mi dici) che personalmente ritengo inaccettabili. Se vuoi una mobo di fascia alta c'è solo l'imbarazzo della scelta:
RAM vengeance 3200mhz (la mobo mi sembra di aver visto non supportare di più)
per le CPU serie 5000 il miglior compromesso sta in una RAM a bassa latenza (le Crucial Ballisitx hanno latenza 16-18-18-38, le Vengeance le hanno più elevate e certe volte sono problematiche coi Ryzen...)
E un SSD WD da 1tb m.2 M key serie 2280 (il massimo che supporta)
questa mi sembra strana, non ho mai saputo di mobo che limitano l'installazione di SSD; ad ogni modo il Western Digital attualmente migliore è il Western Digital WD_BLACK SN850 WDS100T1X0E (NVMe PCIe gen4) 1TB
L'unico problema che mi aveva fatto andare sulla serie Intel é che le GPU AMD serie 6000 sono ancora sopra i 1000 e la 5700xt anche, quindi sarebbe stato più facile prendere una 3060, sfruttando così la tecnologia di Intel a pieno regime
La 5700XT è una scheda superata dalle nuove 6000;
poi non capisco il "sfruttando così la tecnologia di Intel a pieno regime": nessuna CPU Intel/AMD è limitata in alcun modo nella scelta della scheda video, tutte le motherboard con chipset di ultima serie hanno il PCIe 4.0 (che peraltro non viene saturato da nessuna scheda video, e nemmeno la versione 3 se è per questo). L'unico "limite" (che in realtà non è un limite) è che non tutte le motherboard abilitano SLI, la tecnologia che permette l'installazione contemporanea di più di una scheda video NVidia; tale tecnologi è peraltro stata messa da parte da AMD ed attualmente può essere sfruttata solo dalle costosissimi RTX 3090 (in futuro SLI sarà compeltamente eliminata)
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Si sul gusto estetico concordo con te, non ho mai guardato l'estetica ma, vedendo le recensioni non mi sembrava male come scheda madre, però come dici tu ha molte limitazioni riguardo RAM e modelli ssd, per sfruttare a pieno la tecnologia Intel intendevo avere CPU e GPU o amd o Intel per sfruttare con il monitor il v-sinc o g-sinc, penso anche che io la tecnologia SLI non la userò mai, riguardo alla RAM di bassa latenza avevo visto quelle che dicevo io era 16-18-18-36 per quello avevo scelto queste, non sapendo che le vengeance avessero problemi con i ryzen comunque le due configurazioni hanno una differenza di 50€ superiore nella configurazione AMD
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Il processore é un R7-5800x e costa 405 (almeno quello che ho trovato io) sostituendo la scheda madre sicuramente guadagno quei 50/100€ ma più o meno siamo lì di prezzo, cosa che aumenterebbe se mettessi una GPU serie 6000 invece di una 3060
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il processore é un R7-5800x e costa 405
ah ecco, mi sembrava strano... meglio così, comunque sulla scheda madre ci guadagni parecchio.

Riguardo la scheda video, le prestazioni dipendono molto dai giochi: se non attivi il raytracing le AMD Radeon 6000 in raster in genere vanno meglio, ma se attivi il raytracing vincono le NVidia. Le AMD consumano anche di più.

A proposito, forse non è chiaro perché non l'ho detto:
se prendi una CPU AMD non devi per forza avere una scheda video AMD, va benissimo anche NVidia, questo è un equivoco comune a molti utenti. Puoi usare la combinazione CPU+GPU senza nessun limite né di prestazioni né di tecnologia attive
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Io avevo sempre sentito che per utilizzare il v-sinc o g-sinc bisognava avere CPU e GPU AMD o Intel, ma se é come dici tu che basta avere solo la GPU con il monitor per v-sinc o g-sinc a seconda della scheda video potrei tranquillamente fare un mix,
Ma tra i7-11700k e ryzen 7-5800x c'è tanta differenza? Vedendo i benchmark i7 ha il 10-12% di prestazioni in più rispetto il ryzen
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma tra i7-11700k e ryzen 7-5800x c'è tanta differenza? Vedendo i benchmark i7 ha il 10-12% di prestazioni in più rispetto il ryzen
ma che benchmark hai visto?
l'i7-11700K perde (e perde di molto!) in tutti i test rispetto al Ryzen 5800X sia in single threading che in multithreading, il 5800X non solo stravince ma consuma la metà e anche meno. Non so che benchmark hai visto ma quelli affidabili sono questi di anandtech, i test in-game sono qui:
e sulle pagine seguenti, l'11700K viene letteralmente asfaltato, perde anche dal Ryzen 5600X e spesso perde addirittura dal precedente 10700K
Io avevo sempre sentito che per utilizzare il v-sinc o g-sinc bisognava avere CPU e GPU AMD o Intel, ma se é come dici tu
la storia è questa:
  • il V-Sync (sincronizzazione verticale) è utilizzabile su qualunque monitor e da qualsiasi scheda grafica, inoltre è necessario affiché funzionino le 2 tecnologie più avanzate seguenti;
  • il Freesync è la tecnologia AMD di sincronizzazione che lavora insieme al V-Sync, attivabile sui monitor che la integrano. Le GPU AMD sono compatibili Freesync (e ci mancherebbe) ma non G-Sync
  • il G-Sync è la tecnologia di sincronizzazione di NVidia, richiede monitor più costosi perché serve un chip interno aggiuntivo; la tecnologia G-Sync "pura" è utilizzabile solo dalle schede video NVidia. Le schede video NVidia sono compatibili con G-Sync (se hai un monitor Gsync) invece se un monitor non è compatibile G-Sync se è un buon modello è compatibile con Freesync: in questo caso chi ha una scheda video NVidia deve impostare la modalità di compatibiltà Freesync dal pannello di controllo dei driver NVidia
in parole povere.
  • la CPU Intel o AMD è indifferente;
  • le schede video AMD Radeon sono compatibili solo con freesync e richiedono un monitor Freesync (altrimenti usano vsync); queste schede non possono usare gsync
  • le schede video NVidia possono usare un monitor gsync se il monitor è compatibile gsync, possono usare freesync sui monitor compatibili freesync impostando i drrver, se nessuna tecnologia è presente sui monitor possono usare il vsync classico
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Ho guardato i benchmark di CPU.userbenchmark, dove danno come migliore nelle performance la cpu dell'intel, per quello ti dicevo che era più performante, ho sempre guardato quello, magari ho sempre guardato sbagliato, riguardo alla v-sinc ecc ho sempre creduto la cosa sbagliata, e ora che me l'hai spiegato meglio l'ho capito e te ne sono grato, non si smette mai di imparare, alla fine penso che andrò a parare per il momento su una 3060 così da giocare in full HD a dettagli pieni e comunque supportare un futuro ultrawide, almeno che non si trovi più avanti la serie 6000 a minor prezzo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho guardato i benchmark di CPU.userbenchmark
lo conosco ma i siti di comparazione non vanno bene, devi andare sui siti tecnici (anandtech, guru3d, videocardz ecc.);
con la 3060 giocherai in FHD al massimo dettaglio grafico ed alti fps in qualunque gioco, potresti notare meno fps solo attivando il raytracing che richiede calcoli molto pesanti (e dove le GPU AMD hanno quasi la metà delle prestazioni rispetto alle NVidia)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili