Rimuovere Ubuntu da Windows che convivono nella stessa partizione

Fault

Nuovo Utente
23
0
Ho provato ad installare Ubuntu in un PC nativo Windows 10. Installato tramite USB, l'ho provato un po' e poi sono tornato su Windows. Fino qui OK.
Cercando invece di ritornare a ubuntu tramite boot, mi sono imbattuto in Gnu Grub che non mi ha permesso di fare nulla ne di avviare ubuntu.

Non ho voglia di mettermi a smanettare per cercare di usare ubuntu così ho deciso di rimuoverlo completamente.
Durante l'installazione ho selezionato l'opzione "affianca a Windows", ed ora non riesco a trovare la partizione di ubuntu (significa che me lo ha installato nella stessa partizione di Windows?)

338274

Come risolvo quindi? Come posso rimuovere totalmente Ubuntu al mio PC?

Grazie 1000
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ci sono due modi:
O utilizzi una usb d'installazione di windows 10 nella stessa versione installata e reimposti il pc oppure segui la seguente
Scarica ed installa l’eseguibile del programma EasyBCD.

DOWNLOAD | EasyBCD

Il programma per funzionare richiede .NET Framework; se non c'è verrà installato da EasyBCD stesso.
Il programma è inutilizzabile se il PC non è connesso alla rete tranne che se è già installato il framework.
Una volta installato il programma, fai clic su BCD deployment dal menu a sinistra. Nella schermata centrale assicurati che la voce Install the windows Vista/7 bootloader to MBR sia selezionata
Fai clic su Write MBR per confermare. Al termine, clicca su Edit Boot Menu. Comparirà un elenco con Windows in cima alla lista.
Assegna un segno di spunta nella colonna Default al sistema operativo per impostarlo come predefinito all’avvio. Clicca in basso su Save Settings per confermare le modifiche.
Adesso riavvia e vedi se grub non si carica più
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Sinceramente trovo il primo post non chiaro, in tutti i passaggi.
Comunque, secondo me le possibilità sono due:
- il PC è in modalità UEFI: in questo caso devi eliminare la corrispondente voce tra quelle disponibili;
- il PC è in modalità BIOS: in questo caso se grub ha sovrascritto l'mbr originario creato da Windows (se all'avvio del PC parte prima grub allora è così), bisogna ripristinarlo.
Il passo successivo è riformattare la partizione usata da ubuntu, sempre se è questo il caso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili