GUIDA Rimuovere cavi dai connettori degli alimentatori del PC

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Come promesso, ecco qui un breve video per mostrarvi come rimuovere i cavi dai connettori degli alimentatori del PC. Utile in caso vogliate procedere con lo sleeve e potrete risparmiare così qualche soldino dall'acquisto dei tool dedicati:

[video=youtube_share;8yfcEvVRH1I]http://youtu.be/8yfcEvVRH1I[/video]

:sisilui: In caso di dubbi e/o perplessità, non esitate a chiedere :ciaociao:

UPDATE

Babbo natale cinese (moddiy) ha trovato finalmente la via di casa mia portandomi un pochetto di roba carina:
1.jpg

Qui invece ho realizzato un "kit" per tagliare i pezzetti di termorestringente quanto più uguali possibili e devo dire di esserci riuscito alla perfezione:
2.jpg

E dopo aver utilizzato il metodo del video per rimuovere i cavi dai connettori il risultato finale è stato questo:
3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg


Confermo che il metodo con le punte della pinzatrice ha funzionato a meraviglia, soprattutto dopo aver rimosso 39 cavi...
Ciao :ciaociao:
 
Ultima modifica:

stex90

Nuovo Utente
42
0
in un video ho visto che non c era bisogno di togliere il connettore per scheda video per far passare la guaina, ma solo con il molex 4 pin e quello per scheda madre, poi non so io dovrei farlo questi giorni
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
per il connettore 6+2 della scheda video servono le punte della pinzatrice... per adattare la calza è un po' più complesso in quanto quel connettore a 2 che esce va sleevato a parte...

o non ho capito cosa intendi :asd:
 

stex90

Nuovo Utente
42
0
a ok si intendevo quelli, allora proverò a toglierli tutti :) voglio fare lo sleeve di tutti i cavi praticamente e in quello atx volevo aggiungere un estensione di cavo già fatto nascondendo quello vecchio. Ho trovato dei cavi sata uv mi conviene prenderli già fatti questi?
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
dipende tutto dal progetto che hai in mente... se utilizzerai sleeve uv va ben anche per quelli sata già fatti...
 

stex90

Nuovo Utente
42
0
ok :) si devo usare tutte guaine uv, sto decidendo 2-3 colori poi prendo tutto

- - - Updated - - -

per raccogliere i 24 pin + 8 pin atx insieme, mi basta la guaina da 10 o la prendo da 12 mm ? Per i cavi molex pensavo di usare il 6 mm poi i 3 pin delle fan un 3 mm e poi volevo unire i 2 cavi da 6 pin l uno della scheda video con il 9 mm. Vado bene cosi ?
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
ok :) si devo usare tutte guaine uv, sto decidendo 2-3 colori poi prendo tutto

- - - Updated - - -

per raccogliere i 24 pin + 8 pin atx insieme, mi basta la guaina da 10 o la prendo da 12 mm ? Per i cavi molex pensavo di usare il 6 mm poi i 3 pin delle fan un 3 mm e poi volevo unire i 2 cavi da 6 pin l uno della scheda video con il 9 mm. Vado bene cosi ?

Per i molex da 6 mm vai bene, con 8 mm stai più comodo
per i 3 pin delle ventole vai col 4 mm
24+8 non l'ho mai visto fare, non so cosa consigliarti e non ho idea della resa estetica finale...:grat:
non ho capito per i 6+2 delle schede video.. se vuoi raccoglierli insieme nello stesso sleeve da 6 mm o come prima da 8mm.
Non dimenticare la termorestringente.
 

stex90

Nuovo Utente
42
0
il 4 mm lo trovo quindi vado con il 3. con il 24 + 8 devo sleevarli ma voglio mettere anche le estensioni per tutti e 2 di quelli gia pronti, per la scheda video devo collegare 2 connettori da 6 pin quindi volevo unirli in un unico sleeve. Se vuoi posso mettere anche una foto di come è adesso.
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Ho aggiunto nel primo post alcune foto di uno sleeve effettuato utilizzando il metodo del video per rimuovere i cavi... pareri?
 

Stefanogaraubboy88

Utente Attivo
231
67
seguo!
come linee guida che misure consigli per le calze
24 pin ATX - 10 mm
PCI 6 +2 - 8mm
3 pin ventole - 4 mm
molex - 6 mm

magari si potrebbero pure inserire nel primo post se utili come indicazione generale.....per lo meno da neofita quale sono lo troverei utile :P
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit


A me interesserebbe anche solo moddare i cavetti sata e quelli del case dei connettori ecc, senza usare le pinzette o smontare cose, potresti dirmi dove hai comprato guaine e termorestringenti?

Ho già fatto questo lavoro prendendo tutto su Drako, ma a parte che non avevano altri colori se non il nero, la qualità della guaina non era di questo tipo, e poi tra spedizione e costo dei prodotti è troppo caro.

Recentemente ho ordinato vari metri di guaine a prezzi bassissimi su eBay dalla cina o non so dove, e non sono mai arrivati (avevo ordinato anche varie viti di nylon e bulloni perchè volevo progettare dei backplate o coperture per le motherboard). Mi hanno rimborsato, ma i prodotti mi servirebbero.
Le guaine venivano tipo 8 centesimi al metro come prezzo, peccato. Però erano solo nere. Colorate dove le prendi?
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
È un thread di 4 anni fa :old:

Il punto di riferimento in termini di guaine è MDPC-X , lì puoi trovare anche le guaine termorestringenti.
La qualità ha un costo
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Thread vecchio ma ci sono ancora :)

Se vuoi sleeve di qualità, mdpc è una certezza...
Per quanto riguarda sleeve e termorestringenti che vedi nel video, ho comprato tutto da moddiy.circa una settimana di attesa e sicurezza nella ricezione.

Ciao :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
È un thread di 4 anni fa :old:

Il punto di riferimento in termini di guaine è MDPC-X , lì puoi trovare anche le guaine termorestringenti.
La qualità ha un costo

Eh lo so, ma a volte con un po' di fortuna trovi il prodotto che magari è lo stesso (prodotto in cina) con un prezzo decisamente minore...

Thread vecchio ma ci sono ancora :)

Se vuoi sleeve di qualità, mdpc è una certezza...
Per quanto riguarda sleeve e termorestringenti che vedi nel video, ho comprato tutto da moddiy.circa una settimana di attesa e sicurezza nella ricezione.

Ciao :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Grazie, ho controllato su moddiy e ha parecchia roba a prezzi buoni, so che il thread è antico ma è nell'elenco guide, per pensavo fosse ancora attivo.
Come qualità sono simili a mdpc o sono su un altro pianeta?
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Per i cavi sata che termorestringenti hai preso? Io ne ho alcune anche grosse ma si son spezzate cercando di farle passare per il cavo sata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!