Rimpiazzo scheda audio Integrata

giovanni93

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti,
da qualche settimana in seguito alla sostituzione della scheda video, ho un problema con la scheda audio integrata della mia MSI Z87-G43, che in pratica non funziona più.
Sia con cuffie che con casse, non si sente alcun suono tranne ronzii continui e interferenze. Ho fatto varie prove sia disinstallando i driver di windows 10, sia scollegando la schede video e usando quella integrata, e per ultimo avvindo kubuntu da pendrive per avere la certezza che non si trattasse di un problema di driver. Il risultato non è cambiato e, se non avete altri tentativi da propormi, vorrei qualche consiglio su cosa acquistare per risolvere il problema.

Non mi interessa avere un miglioramento della qualità dell'audio che mi offriva la scheda integrata da "funzionante", andava benissimo per le mie esigenze non presentando disturbi o altre problematiche del genere. Vorrei spendere meno possibile perchè altrimenti converrebbe cambiare l'intera scheda madre che ha 4 anni ormai.

Sono indeciso tra scheda audio integrata e esterna perchè ho il timore che quella interna sia soggetta agli stessi disturbi. D'altra parte mi piacerebbe poter continuare ad utilizzare i connettori audio che sono presenti sul pannello frontale del case.

Mi farebbe quindi piacere ricevere indicazioni su eventuali modelli di schede adatti alle mie esigenze. In generale qualsiasio opinione/consiglio è ben accettato.

:thanks:
 

giovanni93

Nuovo Utente
7
1
Ragazzi può andar bene una di queste?
  • Creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro
  • ASUS Xonar U7 7.1
  • Asus Xonar U5 Scheda Audio
Potrei prenderei la Sound Blaster o la U5 sui 50 euro. Solo la u7 costa qualcosa in più.
Altrimenti devo optare per una scheda interna.
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
se la GPU ti crea quei disturbi, con una interna rischieresti di ritrovarteli. Io andrei di esterna, però non so quale modello consigliarti.
rifacendomi alla guida di @filoippo97 posso citrarti, oltre alla U5 che hai già nominato, l'FX Audio DAC-X6 o, salendo un po' di prezzo il Douk
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni93

giovanni93

Nuovo Utente
7
1
se la GPU ti crea quei disturbi, con una interna rischieresti di ritrovarteli. Io andrei di esterna, però non so quale modello consigliarti.
rifacendomi alla guida di @filoippo97 posso citrarti, oltre alla U5 che hai già nominato, l'FX Audio DAC-X6 o, salendo un po' di prezzo il Douk
Grazie mille per i consigli, ho letto con più calma la guida e cercato nei vari shop, mi è più facile acquistare la Xonar U5 o la U7 che, da quello che ho capito, possono andar bene come entry entry level.
Quindi a questo punto prenderò quella che trovo ad un miglior prezzo tra le due.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
l'altro giorno mi pare di averne vista una usata in vendita qua sul forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili