RISOLTO Rimozione sicura Maxtor M3

U

Utente 394955

Ospite
Salve gente,
quando effettuo la rimozione sicura del dispositivo Maxtor M3 Portable in Windows 10, spesso mi compare il seguente messaggio:
"Dispositivo attualmente in uso. Chiudere tutti i programmi o le finestre che potrebbero utilizzare il dispositivo".
Nonostante chiuda tutto quello che vedo aperto, non cambia nulla.
Evidentemente c'è qualche altra cosa, a me sconosciuta, che rimane attiva.
Qual è?
Aspetto notizie, nel frattempo, grazie per l'interessamento.
"A pra foco!"
 
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Intanto correggi il titolo, che come da regolamento non è consentito usare capslock ( tutto maiuscolo )
 
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Bravo xD
Comunque, che antivirus hai per caso?
 

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mmmm, hai per caso installato google drive?
 

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Ok, potrebbe essere che windows defender stia facendo delle operazioni di controllo.
Ma se proprio devo esser sincero, è da quando non ho più Windows XP che non faccio più la rimozione sicura.
Ai tempi era deleterio in quanto potevano presentarsi bsod, ma ora persino microsoft ha preso in mano la situazione e deciso di cambiare la policy interna della gestione delle USB.

Assicurati di aver installato l'ultima versione di Windows 10, fai un scansione poi con adwcleaner ( scansiona, pulisci e riavvia ) per esser sicuro che non ci sia spazzatura, e anche c on rogue killer ( 64bit, portable, anche lì scansiona,pulisci e riavvia )
 
U

Utente 394955

Ospite
Ok, potrebbe essere che windows defender stia facendo delle operazioni di controllo.
Ma se proprio devo esser sincero, è da quando non ho più Windows XP che non faccio più la rimozione sicura.
Ai tempi era deleterio in quanto potevano presentarsi bsod, ma ora persino microsoft ha preso in mano la situazione e deciso di cambiare la policy interna della gestione delle USB.

Assicurati di aver installato l'ultima versione di Windows 10, fai un scansione poi con adwcleaner ( scansiona, pulisci e riavvia ) per esser sicuro che non ci sia spazzatura, e anche c on rogue killer ( 64bit, portable, anche lì scansiona,pulisci e riavvia )
Articolo interessante, grazie.
Ho così appreso che il dispositivo in questione è impostato secondo la "Rimozione rapida (impostazione predefinita)".
Ho poi scaricato e avviato i due programmi, mentre il Maxtor M3 era collegato al portatile.
AdwCleaner ha rilevato solo tre minacce ("Smart Gesture" ne faceva parte, ma l'ho graziato), RogueKiller nessuna. Riavviato il computer, sia dopo la prima, che la seconda scansione, quando ho effettuato la rimozione sicura è comparso il solito messaggio d'errore. Nulla cambia se disabilito la "Protezione in tempo reale" dell'antivirus.
Il portatile usa Windows 10 Home nella versione 2004, che si è regolarmente aggiornata fino a poco meno di un mese fa.
Chiaro: l'aggeggio può anche essere scollegato, senza dover ricorrere alla rimozione sicura.
Il punto è che a me interessa risolvere il problema, nel caso in cui decida di utilizzare sta benedetta rimozione sicura.
Si perdoni la mia cocciutaggine, aiutandomi nell'impresa. Grazie.
 

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quando ho effettuato la rimozione sicura è comparso il solito messaggio d'errore.
Ma quindi hai risolto?
Ho letto scomparso invece di comparso
Il punto è che a me interessa risolvere il problema, nel caso in cui decida di utilizzare sta benedetta rimozione sicura.
Si perdoni la mia cocciutaggine, aiutandomi nell'impresa. Grazie.
Non è cocciutaggine, tranquillo ^__^

Che tipo di dati hai sul quel disco?
 
U

Utente 394955

Ospite
Ma quindi hai risolto?
Ho letto scomparso invece di comparso

Non è cocciutaggine, tranquillo ^__^

Che tipo di dati hai sul quel disco?
Con la domanda si voleva visualizzare qualcosa di simile, per caso?
 

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No, nel senso se hai dei giochi installati sopra o lo usi solo per spostare file e fare backup.
 
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Utente 394955

Ospite
Grazie a ScummVM, mi trastullo con i più bei giochi mai fatti al mondo. Per il resto,
nel disco non c'è traccia di altri videogiochi, quindi sì, per adesso è stato utilizzato solo per spostare file e fare backup.
Se può essere utile alla causa, poco fa ho notato che il problema sembra, ripeto sembra, non presentarsi, se utilizzo la porta USB 2.0, anziché quella 3.0.
"Mistero!" citando il buon Enrico.
 

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Prova a fare una cosa:
collega il disco alla porte 3.0, e basta, non aprire nè esplora ri sorse nè trasferirci sopra qualcosa.
Dopo 2/3 minuti prova a fare rimozione sicura e vedi se funzica.
 
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Utente 394955

Ospite
Prova a fare una cosa:
collega il disco alla porte 3.0, e basta, non aprire nè esplora ri sorse nè trasferirci sopra qualcosa.
Dopo 2/3 minuti prova a fare rimozione sicura e vedi se funzica.
Curioso, così funzica.
Nel senso che, quando collego il disco alla porta 3.0 e chiudo la finestra che si apre automaticamente in Esplora Risorse,
aspettando due, tre minuti senza fare nulla, posso infine rimuoverlo in modo sicuro.
Il mistero s'infittisce.
 

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