PROBLEMA Rimontato notebook ma non si accende, credo di aver fatto un danno

d4mnm4d

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
credo di aver fatto un bel danno ad un notebook.

L'ho smontato tutto per ripulirlo, credo che su quel portatile non sia mai stato fatto. Già al momento di togliere il dissipatore ho dovuto forzare molto perchè la pasta era secchissima e il dissipatore sembrava irremovibile. Era un tutt'uno con cpu e scheda video.
Già qui, avendo dovuto staccarlo con la potenza di un super saiyan, non so se magari ho fatto qualche danno che so, alla scheda video (saldata su scheda madre) magari rovinando qualche punto di saldatura, non so.
Comunque, una volta rimontato tutto, mi sono pure dimenticato di fissare il processore girando il meccanismo che non so come si chiama....

screenshot.png

Sta di fatto, che ho riacceso il computer, e si accende, e basta. Non fa altro, non si sentono bip, non parte nulla, si accendono solo il led.

Domanda: che danno posso aver causato? ho rotto la scheda madre? ho fritto il processore?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti,
credo di aver fatto un bel danno ad un notebook.

L'ho smontato tutto per ripulirlo, credo che su quel portatile non sia mai stato fatto. Già al momento di togliere il dissipatore ho dovuto forzare molto perchè la pasta era secchissima e il dissipatore sembrava irremovibile. Era un tutt'uno con cpu e scheda video.
Già qui, avendo dovuto staccarlo con la potenza di un super saiyan, non so se magari ho fatto qualche danno che so, alla scheda video (saldata su scheda madre) magari rovinando qualche punto di saldatura, non so.
Comunque, una volta rimontato tutto, mi sono pure dimenticato di fissare il processore girando il meccanismo che non so come si chiama....

Visualizza allegato 390844

Sta di fatto, che ho riacceso il computer, e si accende, e basta. Non fa altro, non si sentono bip, non parte nulla, si accendono solo il led.

Domanda: che danno posso aver causato? ho rotto la scheda madre? ho fritto il processore?
Possono essere entrambe le cose o nessuna.
La meglio sarebbe rismontarlo e controllare. Già che si accende non è malvagio.
Ma quando si fanno queste cose bisogna essere piuttosto esperti. Io non avrei forzato.
Sui notebook ho qualche problema anch'io.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Girare la vite di fissaggio del carrello del socket è come abbassare la levetta laterale sui socket per desktop. Senza la CPU non fa contatto e non può funzionare. Hai poi girato la vite? Potresti aver danneggiato l'assieme...
 

d4mnm4d

Nuovo Utente
5
0
Quando ho visto che si accendeva ma non partiva nulla, ho spento tutto, rimosso la batteria e poi mi sono accorto che non avevo girato la vite. Così l'ho girata e ho provato a riaccendere ma niente. Ormai il danno credo sia fatto.

Se dovessi andare a culo, sostituiresti la scheda madre o il processore? Il pc è un VAIO VPCF13M8E con un i7 di prima generazione, mannaggia a me e quando ho pensato di ripulirlo per fare un favore invece di farmi gli affari miei e formattarlo e basta.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quando ho visto che si accendeva ma non partiva nulla, ho spento tutto, rimosso la batteria e poi mi sono accorto che non avevo girato la vite. Così l'ho girata e ho provato a riaccendere ma niente. Ormai il danno credo sia fatto.

Se dovessi andare a culo, sostituiresti la scheda madre o il processore? Il pc è un VAIO VPCF13M8E con un i7 di prima generazione, mannaggia a me e quando ho pensato di ripulirlo per fare un favore invece di farmi gli affari miei e formattarlo e basta.
Su quel notebook non spenderei un centesimo. Non ne vale la pena. Con 150-200 euro si prendono notebook ricondizionati da leasing con degli i5 e i7 4a o 5a generazione...
 

d4mnm4d

Nuovo Utente
5
0
Pensavo la stessa cosa, mi faccio un giretto sul web alla ricerca di qualcosa... grazie per il supporto tecnico! Ora a quello morale ci penserà la Forst... ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dai un'occhiata qui. Di solito però dalla Germania e dal Regno Unito costano meno:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili