DOMANDA Rimodulazione Tim e sostituzione doppino di rame come mantenere la connessione ?

placidomaio

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Buonasera

In casa abbiamo 1 linea analogica telefonica con Tim intestata a mia madre di cui riceve bolletta e nella stessa linea telefonica è attiva una adsl con tiscali intestata al figlio che riceve una bolletta separata.

Dunque riceviamo 1 bolletta da Tim per il telefono intestata a mamma e una bolletta da Tiscali per adsl intestata al figlio.

Adesso Tim ha inviato una comunicazione informando che il doppino di rame verra dismesso in favore della fibra, dunque la mia domanda è la adsl che è attiva nella linea telefonica continuera a funzionare ?

Qui la comunicazione di Tim


Se volessi avere sia telefono e sia fibra con Tim come dovrei fare in passato non mi hanno trovato alcune soluzione se non fare disdetta della adsl attendere dei mesi e dopo provare a richiedere nuova adsl a Tim senza alcune garanzia di continuita del servizio ?

Sono gia stato in un centro Tim e mi hanno avvisato che il passaggio non si puo fare in quanto il telefono è intestato a mamma e adsl che è attivata sulla stesso telefono è intestata al figlio.

Cosa mi consigliate di fare, vorrei evitare di rimanere senza connessione per questo ho evitato disdette dato che il centro Tim mi ha avvisato che dopo 60 giorni (forse) potevano attivarmi una adsl con Tim.

E' possibile attivare la fibra in casa avendo anche una adsl nella stessa linea telefonoca o la fibra viene bloccata in questo caso in quanto la linea dati è occupata dalla adsl ?

Ringrazio per i consigli

Un Saluto
 

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Che situazione particolare ormai non si legge quasi più di adsl ma solo fibra (fttc per lo più purtroppo)

Comunque se avete solo il tel con tim, sei sicuro riguardi te? Prova a chiedere a TIM su Twitter, che lì sono un po’ più precisi.

Mica possono togliere il telefono alla gente, il doppino in rame è lo stesso per telefono, adsl e fttc (fibra misto rame), io avevo letto che passavano le adsl a fibra, ma tu hai solo il telefono.
Chiedi conferma prima se questa cosa riguarda anche te prima di pensare ad altro.
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Buonasera

In casa abbiamo 1 linea analogica telefonica con Tim intestata a mia madre di cui riceve bolletta e nella stessa linea telefonica è attiva una adsl con tiscali intestata al figlio che riceve una bolletta separata.

Dunque riceviamo 1 bolletta da Tim per il telefono intestata a mamma e una bolletta da Tiscali per adsl intestata al figlio.

Adesso Tim ha inviato una comunicazione informando che il doppino di rame verra dismesso in favore della fibra, dunque la mia domanda è la adsl che è attiva nella linea telefonica continuera a funzionare ?

Qui la comunicazione di Tim


Se volessi avere sia telefono e sia fibra con Tim come dovrei fare in passato non mi hanno trovato alcune soluzione se non fare disdetta della adsl attendere dei mesi e dopo provare a richiedere nuova adsl a Tim senza alcune garanzia di continuita del servizio ?

Sono gia stato in un centro Tim e mi hanno avvisato che il passaggio non si puo fare in quanto il telefono è intestato a mamma e adsl che è attivata sulla stesso telefono è intestata al figlio.

Cosa mi consigliate di fare, vorrei evitare di rimanere senza connessione per questo ho evitato disdette dato che il centro Tim mi ha avvisato che dopo 60 giorni (forse) potevano attivarmi una adsl con Tim.

E' possibile attivare la fibra in casa avendo anche una adsl nella stessa linea telefonoca o la fibra viene bloccata in questo caso in quanto la linea dati è occupata dalla adsl ?

Ringrazio per i consigli

Un Saluto

È esattamente il comunicato che avevo letto io! Tu non hai la adsl con tim quindi non ti riguarda. Chiedi pure conferma

Per quanto riguarda la differenza di intestatario, eventualmente basta cambiare uno dei due prima
 

placidomaio

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Buongiorno

Ringrazio per le risposte.

Ero stato in un centro Tim perche volevo rientrare in TIM ma mi dissero che il passaggio non si puo fare per via dei nomi diversi e mi consigliarono di fare disdetta della adsl ed attendere che si libera la portante e dopo richiedere a TIM installazione di una adsl o fibra (che adesso regala).

Quando ho chiesto se avveniva senza interruzioni del servizio mi risposero che loro non garantiscono niente perche dipende dalla compagnia adsl quando lascera libera la portante e che puo avvenire in 60 giorni come in svariati mesi dunque loro non potevano garantirmi nulla di quando avrei avuto nuovamente internet.

Mi dissero che in alcuni casi sfortunati anche 1 anno senza adsl si puo rimanere perche una volta che fai disdetta non sempre liberano la portante.

Da qui ho preferito non fare nulla e mantenere l'attuale situazione dato che pago poco coma adsl è viaggia a 20 mega che non sono niente male e in 15 anni non ho mai subito aumenti o trasformazioni della fatturazione a 28 giorni.

Ora leggendo che tim dismette il doppino di rame e che forniranno loro il nuovo modem mi sono preoccupato perche non vorrei ritrovarmi senza adsl che passa per il doppino di rame da un momento all'altro.

Personalmente la fibra non mi interessa, costa di piu, subisce sempre aumenti, continuamente leggo che ha limiti nel download, è elettrica dunque il telefono senza corrente non funziona e mi costringe a comprare un costoso router da 240 euro che deve pure rimanere sempre acceso inoltre mi disabilitano le prese telefoniche in casa che sono comode e mi evitano di usare cordless.

Sono un po preoccupato perche non so se questo switch off del doppino di rame mi lascera senza adsl e per quanto tempo ma vorrei evitare per la paura di stipulare contratti che poi costano tanto e mi legano per anni alle compagnie telefoniche che poi aumentano continuamente i prezzi.

Un Saluto
 

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Ci sono delle cose chiarire sulla fibra ma se vuoi restare in adsl non ti devi preoccupare perché riguarda le adsl TIM e tu hai tiscali, tim decide per se stessa, non per gli altri operatori, ma chiedi pure conferma agli account ufficiali di assistenza su Twitter (se non hai un account te lo crei, evita il 187)
 

placidomaio

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Buongiorno

Non sono contrario alla fibra se offre le stesse o migliori caratteristiche di una adsl, conosco persone che con la fibra hanno piu problemi che benefici (conosco un ragazzo con la fibra che gli cade decine di volte al giorno la linea ha un snr a 6,5 e nonostante le segnalazioni gli cade sempre la linea e non riescono a risolvergli nulla).

Attualmente ho una adsl di 20 mega, nessun filtro, sono libero di tenere aperto Youtube per sentire musica tutto il giorno, la linea è stabile, non cade mai la linea, tutto sommato è veloce e anche consumando molti giga al giorno circa 20-30 giga al giorno (Youtube aperto tutto il giorno per sentire musica consuma, poi hai skype aperto, il browser e i giga si consumano e parliamo solo di web senza scaricare niente, se poi scarichi qualcosa anche 50-70 giga al giorno puoi consumare), in 15 anni non ho mai subito aumenti e pago 20 euro al mese per tutto flat e non mi lamento, mi importa poco il discorso della fibra che va a 100-200 mega se magari appena consumi molto te la limitano o ti bloccao il p2p o te le fanno pagare a prezzi astronomici con mille servizi inutili collegati.

A me interessa esclusicamente non rimanere senza adsl o fibra dunque mi sto anche informando su che alternative potrei attivare dato che TIM non mi ha saputo garantire un rientro senza interruzioni di internet e non so proprio se manterrano questa adsl o meno.

Un Saluto
 

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mi è chiaro, non ti sto vendendo fibra, ti ho detto cosa fare
 

placidomaio

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Ti ringrazio della risposta,

Provero a chiedere nei canali ufficiali anche se non so se mi risponderanno in quanto io non sono cliente tim ed ho una adsl con un'altra compagnia, dunque non so se mi risponderanno dato che non sono un loro cliente, la linea telefonica non è mia, è di mia madre, io ho solo la adsl con un'altra cmpagnia.

Ho chiesto anche in altri forum ed ho avuto tante risposte differenti, tra cui che disattiveranno la adsl anche se è di diverso operatore per ragioni tecniche o che mi attiveranno in automatico una fibra sulla linea per compensare adsl disattivata (poi bisognera vedere eventuali costi da sostenere).

Speriamo bene la situazione mi porta tanta ansia.

Spero davvero che sia come pensi tu @Numero8 e che non modificheranno impianto telefonico e che tutto rimanga cosi.

Un Saluto
 

Numero8

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Ti ringrazio della risposta,

Provero a chiedere nei canali ufficiali anche se non so se mi risponderanno in quanto io non sono cliente tim ed ho una adsl con un'altra compagnia, dunque non so se mi risponderanno dato che non sono un loro cliente, la linea telefonica non è mia, è di mia madre, io ho solo la adsl con un'altra cmpagnia.

Ho chiesto anche in altri forum ed ho avuto tante risposte differenti, tra cui che disattiveranno la adsl anche se è di diverso operatore per ragioni tecniche o che mi attiveranno in automatico una fibra sulla linea per compensare adsl disattivata (poi bisognera vedere eventuali costi da sostenere).

Speriamo bene la situazione mi porta tanta ansia.

Spero davvero che sia come pensi tu @Numero8 e che non modificheranno impianto telefonico e che tutto rimanga cosi.

Un Saluto

tu SEI un cliente tim, telefono, ma sempre tim. ti DEVONO rispondere. cosa c'è scritto sulla bolletta del telefono? TIM -> sei un cliente tim
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e se hai dubbi sulla tua linea/contratto adsl, devi chiedere a tiscali, non tim, non ci sono dubbi su questo
 
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placidomaio

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Non hai letto bene il post @Numero8

Io NON sono cliente TIM infatti TIM non puo farmi un passaggio perche è cliente tim mia madre che ha la bolletta solo voce telefonica a lei intestata, io NON possiedo nessuna linea telefonica ma ho agganciato nel telefono di mia madre la adsl che pago io, dunque io sono cliente solo di Tiscali ma non possiedo nessuna linea telefonica tim e non ho nessun servizio con TIM, ho solo il piacere che mi ha fatto mia madre facendomi attivare la adsl sul suo telefono dato che io non possiedo una linea telefonica e la relativa bolletta adsl è a nome mio che pago io e non lei che invece paga la linea telefonica fonia con tim.

Dunque sulla stessa linea telefonica abbiamo 2 contratti separati intestati a 2 diverse persone, fonia bolletta a nome di mia madre, adsl bolletta a nome mio.

Gia in passato una volta TIM mi disse che io non essendo un loro cliente non dovro rivolgarmi a loro per problemi in quanto non mi possono assistere e quando ho avuto problemi di interferenze al telefono e non si capiva da cosa dipendeva TIM mi ha risposto di non contattarli perche non possono assistermi non essendo un loro cliente (ma se il telefono ha interferenze è un problema della linea telefonica o della adsl sta qui il punto da capire).

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Ma che cazz.. tu o tua mamma siete clienti! Chi dei due chissene!

Hai scritto che ricevi bollette e comunicazioni da tim

Qualcuno in quella casa è cliente tim e puoi chiedere pure per conto di tua madre, io gestivo le linee TIM dei miei parenti
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E come ho scritto sopra, se hai dubbi sulla sopravvivenza della tua linea adsl, devi contattare TISCALI (questo almeno sei favorevole a farlo?!). Mi sta venendo voglia di contattare l’operatore al posto tuo ??
 
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