DOMANDA Rimodernizzare un pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Beh, no, un 2600 può reggere una 980Ti senza problemi, rimane tutt'ora un ottimo processore.
oc sicuramente, non occato e versione base la vedo abbastanza grigia che ragga una 980ti, a mio parere con una 970 potrebbe stare sicuro

è vero non hanno fatto grandi passi, ma partendo dal presupposto che trovare una mobo per le sue esigenze è difficile e soprattutto ad un prezzo onesto
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989
S

SolidSnake1989

Ospite
oc sicuramente, non occato e versione base la vedo abbastanza grigia che ragga una 980ti, a mio parere con una 970 potrebbe stare sicuro

è vero non hanno fatto grandi passi, ma partendo dal presupposto che trovare una mobo per le sue esigenze è difficile e soprattutto ad un prezzo onesto
quoto in giochi cpu bound la frequenza conta, e i sandy ad oggi non hanno un IPC alto se paragonati ad haswell e skylake.. per una 980ti si consiglia di portarlo minimo a 4.5ghz... a 1080p una 980 dovrebbe reggerla, ma in alcuni scenari potrebbe avere bisogno di frequenza extra per compensare il gap di IPC rispetto alle cpu odierne
 
Ultima modifica da un moderatore:

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
quoto in giochi cpu bound la frequenza conta, e i sandy ad oggi non hanno un IPC alto se paragonati ad haswell e skylake.. per una 980ti si consiglia di portarlo minimo a 4.5ghz... a 1080p una 980 dovrebbe reggerla, ma in alcuni scenari potrebbe avere bisogno di frequenza extra per compensare il gap di IPC rispetto alle cpu odierne

ok capito, aspetterò un altro po' di tempo che scendano un po' i prezzi delle nuove tecnologie e mi farò un pc sulla base dell'acquisto della cpu "
Intel Xeon E5-2640 v3 @ 2.60GHz​
"
Ho fatto un po' un giro di benchmark e ho notato che nonostante tutto rimanere con quella cpu è limitativo, ma le nuove tecnologie sono veramente troppo costose, ovviamente solo per ora.
Non avrebbe senso spendere un sacco di soldi per migliorare di un po' le prestazioni, tipo passare a un
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Intel Core i7-4790K @ 4.00GHz, sarebbe semplicemente allungare di poco la vita del pc che per 4 anni ha retto di tutto!
[/FONT]
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
ok capito, aspetterò un altro po' di tempo che scendano un po' i prezzi delle nuove tecnologie e mi farò un pc sulla base dell'acquisto della cpu "
Intel Xeon E5-2640 v3 @ 2.60GHz​
"
Ho fatto un po' un giro di benchmark e ho notato che nonostante tutto rimanere con quella cpu è limitativo, ma le nuove tecnologie sono veramente troppo costose, ovviamente solo per ora.
Non avrebbe senso spendere un sacco di soldi per migliorare di un po' le prestazioni, tipo passare a un
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Intel Core i7-4790K @ 4.00GHz, sarebbe semplicemente allungare di poco la vita del pc che per 4 anni ha retto di tutto!
[/FONT]
Vuoi uno XEON? Uno xeon di livello decente costa dai 600 euro in sú senza niente togliere ad altri... Io ti consiglio davvero un I7 Skylake quando ne avrai la possibilità, faresti un affarone e staresti apposto per altri 4 anni sicuri... (anche XEON é buono ma a prezzi bassi ti ritroveresti con uno xeon che ha la potenza di un I3...)
 
S

SolidSnake1989

Ospite
ok capito, aspetterò un altro po' di tempo che scendano un po' i prezzi delle nuove tecnologie e mi farò un pc sulla base dell'acquisto della cpu "
Intel Xeon E5-2640 v3 @ 2.60GHz​
"
Ho fatto un po' un giro di benchmark e ho notato che nonostante tutto rimanere con quella cpu è limitativo, ma le nuove tecnologie sono veramente troppo costose, ovviamente solo per ora.
Non avrebbe senso spendere un sacco di soldi per migliorare di un po' le prestazioni, tipo passare a un
Intel Core i7-4790K @ 4.00GHz, sarebbe semplicemente allungare di poco la vita del pc che per 4 anni ha retto di tutto!
ma no gli xeon hanno performance in single core basse date dalla frequenza bassa alla quale operano, quello che hai citato tu è un 5960x bloccato e non si`puo overcloccare, ovvio ha altre peculiarità appositamente per quello che è stato creato, una cpu cosi in gaming non ha alcun senso visto che lavorerebbe a frequenze basse, e in gaming serve la frequenza ed un alto IPC, non 8 core e 16 thread che non verrebbero mai sfruttati in quanto i giochi non scaleranno mai su tutti quei core..

vuoi il top per giocare??
i5 6600k per schede singole high-end
i7 6700K gestisci sli di schede hig-end senza problemi, il tuo 2600 potrebbe tirare al 100% una 980ti, ma magari in alcuni gicohi fatica e potrebbe fare da collo di bottiglia, se fosse stato un 2600k ti avrei detto di tirare la cpu in oc e saresti stato a posto o quasi..

forse una 970 o anche 980 le sfrutti con quella cpu
 
Ultima modifica da un moderatore:

Manny500

Utente Attivo
359
75
Salve a tutti,
ho un pc con questa configurazione:

- ATI HD6950 CLUB3D 2048MB PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A
- ASUS 1155 P8P67 PRO Rev.3.1 ATX DDR3 P67
- DVW LiteOn SATA black m.SW iHAS124-19 REVISIONE -B- 24x24x/DL8x8x/RAM inter
- Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB
- Hd secondario wd7500bpkx-80hpjt0 750, 1 gb
- Intel Core i7-2600 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge con GPU 95W BOX
- DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB)
- Corsair Enthusiast Series Modular 650TXM 650W
ho qualche problemino con le porte usb e con l'avvio in generale del pc che da quando perse qualche colpo per queste porte (come se non ci fosse abbastanza corrente) mi rallentò l'avvio di una decina buona di secondi. Penso, avendo poi cambiato l'ssd ma senza avere nessun miglioramento, che sia dovuto alla scheda madre.
Ora vorrei rinfrescarlo un po' e vorrei un consiglio su quale altra scheda madre posso comprare in sostituzione a questa.
Poi se avete qualche idea economica su qualche lieve cambio da fare sono tutto orecchie. La cpu non va toccata perchè ha anche un bel dissipatore e a liquido ed è ottima nonostante abbia quasi 4 anni.

Potresti spiegare meglio il problema che hai con la scheda madre? Da cosa è stato causato? Detto così sembra un problema di natura elettrica... :grat:
 
Ultima modifica:

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Potresti spiegare meglio il problema che hai con la scheda madre? Da cosa è stato causato? Detto così sembra un problema di natura elettrica... :grat:

ogni tanto non funzionano alcune porte usb o certe cominciano ad andare male, come se non bastasse l'elettricità che arriva. Non ho ben capito la problematica. Inoltre successe anche che, non ricordo esattamente nè quando nè perchè, da un giorno all'altro invece dei soliti 8 9 secondi per accendersi passò a quasi 20
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
@minas89 puoi postare una foto della scheda madre? Vorrei vedere in che stato sono i condensatori...
 
Ultima modifica:

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    480.6 KB · Visualizzazioni: 128

Manny500

Utente Attivo
359
75
In quale case è montata questa configurazione? Ok che monti un AIO Corsair, ma il ricircolo d'aria è pessimo... Se il case te lo permette, cerca di passare i cavi dell'alimentatore dietro il pannello della scheda madre... ;)

I condensatori (o almeno quelli che si vedono nelle foto) sembrano in buono stato... Forse chiedo troppo, ma potresti fare almeno una foto della scheda madre senza i cavi dell'alimentatore davanti e con le schede smontate dagli slot ?
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
In quale case è montata questa configurazione? Ok che monti un AIO Corsair, ma il ricircolo d'aria è pessimo... Se il case te lo permette, cerca di passare i cavi dell'alimentatore dietro il pannello della scheda madre... ;)

I condensatori (o almeno quelli che si vedono nelle foto) sembrano in buono stato... Forse chiedo troppo, ma potresti fare almeno una foto della scheda madre senza i cavi dell'alimentatore davanti e con le schede smontate dagli slot ?

non la smonto poichè ormai è abbastanza delicata e ogni smontaggio che si fa rischio che peggiori le cose
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!