Rimodernare macchine utensili della Mazak con Windows 95

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
C'è un mio amico che usa delle macchine prodotte da questa azienda:
per realizzare dei pezzi meccanici.
Queste macchine sono costituite da:
1) apparecchiature meccaniche
2) apparecchiature elettriche
3) computer
4) sistema operativo (Windows 95 o 98)
5) programmi
E' possibile aggiornare queste componentistiche:
3)
4)
Esistono delle aziende o dei professionisti capaci di fare questo?
La Mazak non esegue questa tipologia di lavori ma si occupa di riparazioni. Ogni volta che si chiama un tecnico della Mazak sono dolori...
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,532
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
C'è un mio amico che usa delle macchine prodotte da questa azienda:
per realizzare dei pezzi meccanici.
Queste macchine sono costituite da:
1) apparecchiature meccaniche
2) apparecchiature elettriche
3) computer
4) sistema operativo (Windows 95 o 98)
5) programmi
E' possibile aggiornare queste componentistiche:
3)
4)
Esistono delle aziende o dei professionisti capaci di fare questo?
La Mazak non esegue questa tipologia di lavori ma si occupa di riparazioni. Ogni volta che si chiama un tecnico della Mazak sono dolori...
Grazie
Di che macchine stiamo parlando e come vengono programmate e che interfaccia di comunicazione usano?
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Sono centri di lavoro per la meccanica? Forse sono macchine un po' superate, ma se il produttore stesso non prevede degli aggiornamenti software, figuriamoci quanto potrebbe costare farlo fare ad un terzo!!!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,532
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
non so risponderti
Nella stragrande maggioranza i costruttori usano sistemi integrati proprietari e quindi l'aggiornamento diventa una vera e propria impresa. Dal punto di vista strettamente dell'hardware pc dipende se il software utilizzato per pilotare la macchina è presente in versioni successive che la supportano e che funzionano con le ultime versioni di windows. Da un certo punto di vista siccome stiamo parlando di sistemi chiusi non collegati ad internet o quantomeno schermati da una rete aziendale un aggiornamento perde anche di significato nell'ottica di un puro aggiornamento strumentale. I vantaggi d'altronde visto le esigue esigenze in tema di pure prestazioni hardware per pilotare macchine CNC non sarebbero nemmeno tali da giustificare l'investimento. Diverso è se si prevede di aggiornare il parco macchine e allora il discorso cambia.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

leoben

Utente Attivo
303
109
I cnc hanno sempre software proprietario ed è inutile aggiornarlo, salvo per la risoluzione di eventuali bug (per i quali ormai credo sia ampiamente fuori tempo massimo...).
Forse intende aggiornare il pc che si interfaccia con la macchina e sul quale disegna col cad?
Anche in questo caso, visto il s.o. in uso, credo possa solo portare problemi un eventuale aggiornamento del pc. Se il cad era creato per win95/98, sicuramente ci saranno diversi problemi a farlo girare su pc attuali.
Ti dico questo perchè ci sono passato 6 mesi fa e ci ho perso non poco tempo per ripartire col lavoro... Il mio cad gira su una workstation HP (quindi buona parte dei componenti non sono neppure standard) con Win2000, ha una chiave hardware su porta parallela ed è collegato con una fresa cnc tramite modem seriale. Anche il mouse (3 pulsanti senza rotellina) è su seriale. Ecco, 6 mesi fa tale pc mi ha definitivamente abbandonato. Far funzionare il cad su un pc odierno è stato ovviamente impossibile. Di acquistare un nuovo cad/cam non se ne parlava, visti gli XX mila euro necessari. Abbiamo alla fine recuperato un vecchio pc da ufficio (P3 3GHz con 1GB di ram) sul quale ho montato seriali e parallela e ci ho reistallato il tutto. E' stato un incubo...
Un consiglio per il tuo amico: digli pure di lasciar perdere.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Io mi riferivo al PC sulla macchina utensile, non al PC su cui vengono prodotti i disegni da dare in pasto alla macchina.
Il PC su sui si producono i disegni è recente e ci sono installati due software (Topsolid e Solidworks). Sono questi i CAD/CAM che dici costare XX mila euro? Topsolid e Solidworks possono interfacciarsi con la macchina utensile vecchiotta di cui ti parlo?
Non potevi usare VirtualBox e spostare i file per la macchina utensile con una normalissima chiavetta USB?
grazie per il messaggio
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non ha senso aggiornare hardware e software di una macchina CNC. Se chi la produce non fornisce aggiornamenti non c'è alcun motivo per cui farli. Anche perché (se dovessero funzionare) non capisco quali vantaggi potresti ottenere

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Giustamente, come dice @rctimelines, non ha senso aggiornare.
Se l'azienda avesse voluto, potuto e tratto vantaggio lo. Avrebbe già fatto.
Il problema delle CNC è che molto spesso interagiscono con hardware vecchio, difatti per qualche mio cliente la strada più economica è riparare o sostituire il vecchio hardware con hardware vecchio ma funzionante.
Scusa il gioco di parole
Queste macchine hanno costato soldi, tanti soldi e probabilmente ora si sono ammortizzate.
È giusto che ora ripaghino i loro acquirenti.
Se viene fuori il Tecnico manutentore per queste macchine non penso esca per problemi hardware del PC collegato ( saresti anche tu penso in grado di operare una manutenzione), penso piuttosto che operi manutenzione sul macchinario stesso e qui la cosa è diversa
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Il PC su sui si producono i disegni è recente e ci sono installati due software (Topsolid e Solidworks). Sono questi i CAD/CAM che dici costare XX mila euro?

No, mi riferivo a quello che uso io: Cimatron.

Topsolid e Solidworks possono interfacciarsi con la macchina utensile vecchiotta di cui ti parlo?

Non conosco altri cad se non quello che uso, per cui non ti sono d'aiuto.
Però se funzionano come il mio, il software usato per il cad è quasi del tutto indifferente. Una volta disegnato il pezzo e creati i percorsi utensile (nel mio caso una fresa cnc), il cam da in uscita un file di testo con le quote del percorso, i vari cambi utensile etc.... Lo potresti tranquillamente scrivere col Blocco Note o a bordo macchina se il pezzo da fare fosse abbastanza semplice. A me capita spesso di fare modellazione di superfici, per cui anche per fare un pezzo da 15 minuti di lavoro, ho 20/30.000 righe di programma.

Non potevi usare VirtualBox e spostare i file per la macchina utensile con una normalissima chiavetta USB?
grazie per il messaggio

Il cad non girava su pc recenti a causa di problemi grafici (visualizzazione sballata a schermo, sezioni che andavano e venivano, etc.).
La fresa cnc ha un computer con s.o. proprietario e con connessione esclusivamente seriale/parallela.
L'unico trasferimento possibile è tramite un software sul pc e un modem su porta parallela (a causa della distanza fisica fra pc e fresa, la connessione diretta non è stata possibile)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!