DOMANDA Rimborso Vodafone Fatturazione 28 giorni modulo rimborso

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Qualcuno di voi ha provato ad usare l'apposito modulo?

Per chi non lo sapesse: Vodafone s.p.a. ha reso disponibile il modulo online per il rimborso della fatturazione a 28 giorni. Nel rispetto della Delibera AgCom 269/18/CONS avranno diritto alla restituzione “dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base mensile (5 aprile 2018)”.
La procedura è rivolta quindi a tutti i clienti di rete fissa e convergenti che sono stati soggetti al maggior esborso nel periodo definito. “I clienti coinvolti possono effettuare la richiesta compilando i seguenti campi e verranno ricontattati al numero indicato”, si legge sul sito ufficiale.
Nello specifico Vodafone richiede di inserire nome, cognome, il codice cliente reperibile in fattura, il numero di rete fissa, un numero di telefono per essere contattati e l’indirizzo mail. Dopodiché cliccando sul tasto “Invio” al fondo della pagina si autorizza Vodafone a effettuare una chiamata per definire gli altri dettagli.
La comunicazione non fa riferimento a scadenze temporali o altri dettagli, ma è probabile che sia previsto un accredito in fattura in più mensilità fino ad esaurimento. Da ricordare comunque che la cifra riconosciuta sarà la differenza tra quanto pagato con la fatturazione a 28 giorni e quando si sarebbe dovuto con quella mensile. Ai tempi dell’esplosione dello scandalo le associazioni dei consumatori e l’AGCOM stimarono che su 12 mesi di calcolo gli operatori, con questo escamotage, siano riusciti a incrementare la fatturazione mediamente dell’8,6%.

Fonte
 

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Seguo.
Se qualcuno ha anche informazioni per quanto riguarda gli altri gestori (tim, fastweb etc.) e vuole condividere... :)
(Altrimenti si aprirà una discussione a parte per gli altri operatori.)


Sperando che non sia OT. (Nel caso lo staff può contattarmi in modo da modificare il post :))

Cito da un articolo
Comunicazioni in bolletta > Nel caso di Tim, alcuni clienti si sono lamentati della comunicazione ricevuta. “Due giorni fa ho ricevuto la bolletta di Tim, dove sulla pagina delle comunicazioni trovo che Tim mi fa una proposta per i clienti a rete fissa per la fatturazione delle bollette a 28 giorni ( AGCom n.269/18/cons). In pratica mi dice che fino al 31 ottobre 2019 posso attivare una promozione a mia scelta fra : Tim vision, Chi è, Extra voice, Voce internazionale, Max speed. La scelta di una di queste voci compensa i soldi che dovrei avere indietro a causa delle fatturazioni a 28 giorni”. E fino a qui la compagnia si comporta come Wind Tre, Fastweb, e Vodafone.
Rivolgersi ai canali conciliativi > se io voglio i soldi indietro devo fare la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso ‘i consueti canali conciliativi’. Ho chiamato il 187 per sapere quali sono i canali conciliativi, pensavo si trattasse di una raccomandata ( anche se questa oggi ha il suo costo ), ma l’operatore mi ha detto che mi devo rivolgermi a una associazione dei consumatori per poter avere i miei diritti! Ma per fare richiesta di avere i soldi indietro tramite una associazione di consumatori bisogna essere iscritti e anche questo ha un costo. Morale della favola, sarò becco e bastonato!”
 
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Per Tim c'era un articolo ma pare sia alternativo, e sempre riguardo a questo per quanto riguarda TIM il Consiglio di Stato non si è ancora pronunciato, tuttavia ci si aspetta un pronunciamento analogo a quello già emesso per le altre compagnie. Anche in questo caso, però, non è opportuno invitare gli utenti ad inoltrare una richiesta di rimborso, proprio perché solo il Consiglio di Stato può indicare l’iter da intraprendere.
In poche parole le compagnie non dovrebbero usare moduli e/o scappatoie, ma dare in bolletta il rimborso.
Secondo la federconsumatori.
 

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In poche parole le compagnie non dovrebbero usare moduli e/o scappatoie, ma dare in bolletta il rimborso.Secondo la federconsumatori.
E per chi è già passato ad altro operatore e vuole un rimborso?

In precedenza avevo discusso in un thread di un problema che ha avuto un mio parente (non specifico per non andare OT) e qualcuno mi aveva detto questa cosa del rimborso. E' qui si presenta la domanda fatta precedentemente. (E per chi è passato a un altro operatore e vuole un rimborso?)
 

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Onestamente non saprei risponderti, ma penso che non rientri... per la cronaca, al modulo vodafone io rientro come utente non adatto... pensa te e sono da 2anni e mezzo loro cliente.
Prova a contattare la federconsumatori
 
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Onestamente non saprei risponderti, ma penso che non rientri... per la cronaca, al modulo vodafone io rientro come utente non adatto... pensa te e sono da 2anni e mezzo loro cliente.
Prova a contattare la federconsumatori
Era solo a scopo informativo per capire un po la situazione.
Già mi hanno detto che il modem lo deve pagare quindi preferisco lasciare così :oogle:
 
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