rimanere su amd o passare ad intel?

Pubblicità

Stefano Scalzini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti.
ho assemblato ( verso gennaio ) questo pc:
AMD FX 8350
asrock 970extreme 4
corsair RM750
MSI Radeon R9 270x gaming 4GB
RAM 8GB Corsair Vengeance 1600 mhz
case aerocool strike x GT
ssd Kingston hyper x 3k 120 gb
1 tb HDD sata3 WD

dato che da gennaio fino ad oggi, sono riuscito a mettere da parte una bella somma avevo intenzione di fare un upgrade al mio pc. Ovvero:
cambiare mobo - ASUS ROG Crosshair V Formula Z
aggiungere altri 8 gb di ram
aggiungere un dissipatore a liquido - Corsair H100i
cambiare case - CM Storm Trooper
e poi comprare una 780ti verso il periodo natalizio dato che a distanza di pochi giorni c'è anche il mio compleanno e capodanno, ( oltre al natale ) quindi di solito racimolo 600-700 euro.
Ma, prima di chiedere qui, ho chiesto al ragazzo di mia sorella, ( dato che è adulto ed è da molto piu tempo di me nel campo dell' assemblaggio ) cosa ne penzasse di questo mio upgrade e mi disse che secondo lui il mio upgrade fosse ottimo ma che a natale invece di cambiare scheda video avrei dovuto cambiare processore e passare ad intel. di preciso:
mobo - ASUS ROG Maximus VI Formula
CPU - i7 4770k

quindi ora chiedo a voi ( sicuramente piu esperti di me ): che cosa dovrei fare? passare ad intel? o potenziare il piu possibile la mia configurazione amd?

cosa ci fai col pc?
se fai editing pesante io comprerei un dissi a liquido e occherei la cpu, aggiungerei ram e prenderei una mobo per oc pesanti

se lo usi per giocare allora comprerei soltanto una scheda video migliore

Io direi che con una spesa del genere puoi passare tranquillamente a Intel. Vendi mobo+processore e prendi un 4790k e una maximus vii (occhio VII non VI, e personalmente sceglierei la Hero o aspetterei l'Extreme, sinceramente la Formula non è mai piaciuta..).

Per le ram terrei quelle che hai (16gb ad oggi se non ci lavori/fai spesso da host per partite con gli amici/fai multitask pesante non servono), mentre un AIO su un 4790k potrebbe essere una buona soluzione. Il case anche potrebbe essere da upgradare, ma sinceramente non prenderei lo storm trooper, magari con i soldi delle ram e quelli che risparmi dalla Formula prendendo la Hero riesci a prenderne uno migliore..

Diciamo che se ci scrivi più o meno quanto budget hai a disposizione per l'upgrade imminente e che uso fai del PC posso vedere cosa ne viene fuori in maniera più quantificabile ;)

PS: Il tutto ovviamente non è necessario, potresti tirare ancora avanti con la tua configurazione. Dò per scontato che una domanda simile alla tua arriva quando qualcuno ha voglia di fare un upgrade e quindi evito le classiche risposte "tieni il tuo che ancora và bene ecc ecc" che personalmente trovo snervanti ( :asd: ) ma non vuol dire che sono discorsi che non valgono. Se hai voglia di un upgrade fallo, se lo fai perchè trovi limiti nella tua configurazione fallo, se lo fai perchè vuoi tirartela con gli amici perchè hai i componenti uber fallo e spendi anche più di quanto puoi permetterti (:lol:) ma se lo fai solo perchè PENSI che il tuo pc sia obsoleto lascia stare :ok:
Ciò detto (e alla fine il discorsetto l'ho fatto... è impossibile evitarlo a quanto pare :doh: ) aspetto ulteriori informazioni se vuoi un consiglio più specifico!

Nell'altra discussione mi è piaciuto molto il post scritto da Flea

Che valga come regola generale per il futuro: se dopo neanche sei mesi vuoi già fare un upgrade, evidentemente non hai valutato bene l'acquisto sul momento.

Infatti nel tuo caso accoppiare quella mobo ad un 8350 non è stata una scelta azzeccatissima. Idem per la 270X da 4 gb, 20 euro in più per nulla in pratica

e concordo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro