PROBLEMA Rilevati più attacchi al mio pc da parte di un pc della wlan.

st90

Nuovo Utente
101
4
Ho un problema grosso, c'è una persona che evidentemente cerca di entrarmi nel pc dalla wlan e so anche chi è visto che l'ip ed il mac sono suoi.
L'antivirus ha bloccato molteplici attacchi ripetuti e scansioni delle mie porte ma non tutti, esiste un modo per impostare il mio firewall in modo che blocchi ogni traffico con quel determinato ip della lan?
Uso symantec endpoint
 

st90

Nuovo Utente
101
4
Non è più semplice dirgli di smettere?
E seconde te smetterebbe? Credo che se c'è l'intenzione non cambi niente.
Ma aldilà del fatto che so in questo caso, mettiamo che invece mi capiti in una rete grande in cui non so, esiste un modo per settare un blocco su un determinato ip della rete?
Io ho impostato il tempo di blocco in caso di attacchi al massimo,ma vorrei proprio bloccare ogni cosa inviate da quell'indirizzo ip.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Ciao, se sai chi è ed hai il suo IP e Mac adress puoi presentare denuncia alla polizia postale; penso che gli passerà subito la voglia di entrare nel tuo pc;)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Due considerazioni:
1) ovviamente essendo un reato puoi come già detto da HwMania fare una denuncia...
2) Hai considerato che potrebbe essere involontario e cioè un bot che attacca in automatico... quindi stampati un log, portaglielo e chiarisci la situazione in maniera pacifica altrimenti procedi...:giudice:
 

st90

Nuovo Utente
101
4
Due considerazioni:
1) ovviamente essendo un reato puoi come già detto da HwMania fare una denuncia...
2) Hai considerato che potrebbe essere involontario e cioè un bot che attacca in automatico... quindi stampati un log, portaglielo e chiarisci la situazione in maniera pacifica altrimenti procedi...:giudice:

Ok ,ma tranne questo caso "estremo" in cui fare denuncia , esiste un modo per il blocco cosi genericamente?
Tra l'altro potrebbe trattarsi di un bot, perchè poco fa un'altro pc di casa ha subito un attacco arp ,da un pc che non appartiene a questa persona e dovrebbe essere pulito.
Come faccio a scoprire ed eliminare questa bot?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
sulle configurazioni del router dovrebbe esserci da qualche parte la funzione di non rispondere a richieste esterne, in pratica dovrebbe ridurti di tanto tutte le chiamate...

Comunque una vota attivato il firewall interno del Modem/Router attivata la funzione che ti ho accennato sopra, attivato il firewall interno di Windows, installato ed aggiornato un buon Antivirus e con attivo il Defender sempre di windows...
Non ti dovresti più stare a preoccupare!!!
Insomma ci sono sempre chiamate al tuo PC ma non passano soprattutto quando tu non hai comportamenti dannosi... se non apri eseguibili sospetti/pericolosi e roba simile...

...e no non puoi eliminare bot sul computer di un altro a meno che tu non abbia un accesso fisico a quel PC...

Ma che fai stai sempre a controllare quello che passa per la rete????
Così non campi più!!!!!
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
sulle configurazioni del router dovrebbe esserci da qualche parte la funzione di non rispondere a richieste esterne, in pratica dovrebbe ridurti di tanto tutte le chiamate... Sì dovrebbe esserci tipo un MAC filter

Comunque una vota attivato il firewall interno del Modem/Router attivata la funzione che ti ho accennato sopra, attivato il firewall interno di Windows, installato ed aggiornato un buon Antivirus e con attivo il Defender sempre di windows...
Non ti dovresti più stare a preoccupare!!!
Insomma ci sono sempre chiamate al tuo PC ma non passano soprattutto quando tu non hai comportamenti dannosi... se non apri eseguibili sospetti/pericolosi e roba simile...

...e no non puoi eliminare bot sul computer di un altro a meno che tu non abbia un accesso fisico a quel PC...

Ma che fai stai sempre a controllare quello che passa per la rete????:shocked::shocked::shocked:
Così non campi più!!!!!
:PCfury:
 

st90

Nuovo Utente
101
4
sulle configurazioni del router dovrebbe esserci da qualche parte la funzione di non rispondere a richieste esterne, in pratica dovrebbe ridurti di tanto tutte le chiamate...

Comunque una vota attivato il firewall interno del Modem/Router attivata la funzione che ti ho accennato sopra, attivato il firewall interno di Windows, installato ed aggiornato un buon Antivirus e con attivo il Defender sempre di windows...
Non ti dovresti più stare a preoccupare!!!
Insomma ci sono sempre chiamate al tuo PC ma non passano soprattutto quando tu non hai comportamenti dannosi... se non apri eseguibili sospetti/pericolosi e roba simile...

...e no non puoi eliminare bot sul computer di un altro a meno che tu non abbia un accesso fisico a quel PC...

Ma che fai stai sempre a controllare quello che passa per la rete????
Così non campi più!!!!!

Ho l'accesso fisico al pc, è quello di mio fratello:asd:, per questo chiedevo come faccio a scoprire se ha il problema.

Poi non sto sempre a controllare la rete, è l'antivirus che mi ha avvisato più volte di scansioni alle porte e attacchi arp, giustamente un po' mi preoccupo mi pare normale.

Dalle risposte pervenute pare non vi sia soluzione,bisogna solo sperare che il firewall regga da quello che ho capito.
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Ho l'accesso fisico al pc, è quello di mio fratello:asd:, per questo chiedevo come faccio a scoprire se ha il problema.

Poi non sto sempre a controllare la rete, è l'antivirus che mi ha avvisato più volte di scansioni alle porte e attacchi arp, giustamente un po' mi preoccupo mi pare normale.

Dalle risposte pervenute pare non vi sia soluzione,bisogna solo sperare che il firewall regga da quello che ho capito.
Non ti preoccupare anchio sul mio router alla sezione rilevamento intrusione ricevo spesse chiamate esterne, l'importante è che non passino; con i consigli di fuffolazzo dovresti stare tranquillo....forse...speriamo....
hacker_internet_web_attack_580-100033460-gallery.jpg
:asd:
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
AH tuo fratello... allora se non è uno Str...o che te lo sta facendo di proposito allora si cambia sezione e si deve passare a:
Programmi residenti nel PC malware, virus, bitcoin miner etc.etc....
L'affare si complica se non hai un po' di esperienza informatica perchè devi controllare nel dettaglio tutti i task attivi sul suo pc e conoscere cosa fa tale programma e cosa fa altro programma... un occhio allenato sa quasi subito quale potrebbe essere l'intruso e come muoversi....
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
AH tuo fratello... allora se non è uno Str...o che te lo sta facendo di proposito allora si cambia sezione e si deve passare a:
Programmi residenti nel PC malware, virus, bitcoin miner etc.etc....
L'affare si complica se non hai un po' di esperienza informatica perchè devi controllare nel dettaglio tutti i task attivi sul suo pc e conoscere cosa fa tale programma e cosa fa altro programma... un occhio allenato sa quasi subito quale potrebbe essere l'intruso e come muoversi....
Il fratello è uno dei più insidiosi malware che possa appestare un pc:asd: una volta me lo sono beccato pure io, non si faceva mai i c***i suoi; ho dovuto crittografare la cartella documenti in una partizione nascosta e per la navigazione andare giù di CCleaner con sovrascrittura.
Altrimenti per il fratello c'è sempre questa soluzione :popo: o questa:death: più estrema ma efficace a lungo, lunghissimo termine.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
volete una scatola di miele?
1 avere un nas con ip pubblico \ dns dinamico
2 avere abilitato ssh fatto?
3 abilitate ftp\sftp fatto?
4 ridete e controllate i log

tutto questo sul mio nas con attacchi provenienti soprattutto dalla cina o cmq paesi extra europei sono attacchi ripetuti al fine di scardinare la psw e avere accesso a file...
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
volete una scatola di miele?
1 avere un nas con ip pubblico \ dns dinamico
2 avere abilitato ssh fatto?
3 abilitate ftp\sftp fatto?
4 ridete e controllate i log

tutto questo sul mio nas con attacchi provenienti soprattutto dalla cina o cmq paesi extra europei sono attacchi ripetuti al fine di scardinare la psw e avere accesso a file...
Caspita che sfilza di attacchi:shocked:mi sembra di capire che una soluzione definitiva non c'è.....

P.S. Complimenti per la guida di Clonezilla presente sul tuo blog, molto utile;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

st90

Nuovo Utente
101
4
No posso assicurarvi al 100% che mio fratello ,non ne avrebbe le conoscenze per fare attacchi informatici,è più probabile che si sia beccato un virus senza saperlo. Comunque ho trovato il modo di impostare il firewall per bloccare l'indirizzo mac fonte degli attacchi.

Ecco perchè non amo i nas ,il fatto di essere in rete è comodo ma non sicuro.

Grazie a tutti per i vostri consigli
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili