DOMANDA rilevare reti wifi

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Un saluto,

non ho mai usato connessioni wifi su un portatile che usa ancora windows xp. Essendo senza scheda wifi, ho aggiunto e configurato un adattatore wifi usb tp-link Archer T2U Nano 600 che è stato riconosciuto correttamente. Ho visto che il device rileva alcune reti vodafone e un'altra, vedi immagine allegata. La mia domanda, molto ingenua perchè non so quasi niente sull'argomento: le connessioni rilevate sono tutte quelle che arrivano effettivamente nella stanza dove ho il computer, quindi niente tim, wind ecc. o sto dicendo una stupidaggine? Chiedo questo perchè vorrei fare il tethering via smartphone con scheda sim iliad ancora da comprare. Da mappa ufficiale, Iliad ha 4G, 4G+ nella zona interessata. Ma se arrivasse solo il wifi vodafone, sarebbe inutile...
GRAZIE
 

Allegati

  • reti rilevate.png
    reti rilevate.png
    33.8 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
Un saluto,

non ho mai usato connessioni wifi su un portatile che usa ancora windows xp. Essendo senza scheda wifi, ho aggiunto e configurato un adattatore wifi usb tp-link Archer T2U Nano 600 che è stato riconosciuto correttamente. Ho visto che il device rileva alcune reti vodafone e un'altra, vedi immagine allegata. La mia domanda, molto ingenua perchè non so quasi niente sull'argomento: le connessioni rilevate sono tutte quelle che arrivano effettivamente nella stanza dove ho il computer, quindi niente tim, wind ecc. o sto dicendo una stupidaggine? Chiedo questo perchè vorrei fare il tethering via smartphone con scheda sim iliad ancora da comprare. Da mappa Iliad ha 4G, 4G+ nella zona interessata. Ma se mi rileva solo vodafone...
GRAZIE
Ciao, la lista che vedi e quella dei "modem o dispositivi con il wifi con l opzione attiva per essere rilevati". Si vede che vicino a dove hai il modem tu ci sono solo Vodafone station. Per iliad dovresti trovare qualcuno che la ha e fargli fare un speedtest sul posto per sicurezza.

Tutto normale comunque.

Niibb

Inviato da Nokia 7 plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Un saluto,

non ho mai usato connessioni wifi su un portatile che usa ancora windows xp. Essendo senza scheda wifi, ho aggiunto e configurato un adattatore wifi usb tp-link Archer T2U Nano 600 che è stato riconosciuto correttamente. Ho visto che il device rileva alcune reti vodafone e un'altra, vedi immagine allegata. La mia domanda, molto ingenua perchè non so quasi niente sull'argomento: le connessioni rilevate sono tutte quelle che arrivano effettivamente nella stanza dove ho il computer, quindi niente tim, wind ecc. o sto dicendo una stupidaggine? Chiedo questo perchè vorrei fare il tethering via smartphone con scheda sim iliad ancora da comprare. Da mappa Iliad ha 4G, 4G+ nella zona interessata. Ma se mi rileva solo vodafone...
GRAZIE
Quelle sono le reti wifi di utenti abbonati a Vodafone per la linea di casa, non hanno nulla a che vedere con la eventuale presenza di operatori in 4G nella tua zona.
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Vi ringrazio tutti.
Quindi, per sapere se il wifi di un gestore arrivi effettivamente nella stanza dove lo uso, non c'è altro modo che fare un test sul posto stesso, nel mio caso con smartphone.
1. Mentre scrivo sono collegato via ethernet con adsl tim 7 megabit sec. Tra le reti wifi rilevate ce n'è una TP-LINK non protetta, presumo abbia a che fare con l'adattatore wifi che ho appena inserito, ma non capisco cosa sia, clicco su Connetti, connessione stabilita con una velocità di 14-30 mbps, internet non è accessibile.
2. Invece una vodafone non protetta, da una breve ricerca, dovrebbe essere riservata alla community wifi dei clienti vodafone.
 

Allegati

  • rete tp-link non protetta.png
    rete tp-link non protetta.png
    43.8 KB · Visualizzazioni: 32
  • rete tp-link non protetta2.png
    rete tp-link non protetta2.png
    43.4 KB · Visualizzazioni: 33

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Si esatto se vuoi essere certo di avere il 4G disponibile la cosa migliore secondo me è fare una prova, perché se ti fidi dalla copertura che ti da sul sito sembra che sia coperta quasi tutta italia mentre invece in alcune zone il segnale va e viene e non sto parlando di posti desertici, ma della provincia di Monza e della Brianza. Testato di persona.
In merito ai nomi che trovi cercando le reti wifi, non è detto che siano state create per la connessione a internet, oggi giorno molti accessori per la casa hanno connettività wifi ed è facile che cercando tra le reti disponibili trovi un po di tutto, perché le frequenze sono 2,4 o 5 GHz. quindi non è detto che se trovi una rete senza password e ti colleghi in automatico hai internet. (questo come concetto macroscopico) poi si può entrare ancor più nel dettaglio ma non è il caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Ho fatto un test molto molto al volo, di più non ho potuto, nella stanza specifica con l'iphone di un vicino che ha sim iliad. Il telefono è settato di default dal proprietario sul 3G, con www.speedof.me dava download 6.7 mpbs, upload 1.7, ping 98.
Il mio portatile ha subito rilevato l'hotspot con il massimo del segnale, 5 barre. Non ho potuto stabilire la connessione non ricordo se per password da inserire o altro parametro.
Come possibile paragone, tra le reti rilevate, una rete vodafone con tre barre di segnale, cliccando su connetti, dà una velocità di 24-36 mbps.
Per inciso con la mia ADLS tim 7 mega speedof.me mi dà download 5.73, upload 230 kbs, ping 64.
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao,
Non riesco a capire una cosa,
Non ho potuto stabilire la connessione non ricordo se per password da inserire o altro parametro.
come hai fatto a fare un test di velocità??
Comunque a prescindere da tutto.
Il test va fatto per un po di tempo connesso a internet, perchè può succedere che la rete vada e venga, quindi in quel momento vedi 3G e dopo qualche minuto addirittura nulla.
Altro fattore da considerare è cosa ci devi fare con la tua connessione, ti serve che vada a molto veloce in Download? o ti basta tipo una classica ADSL? dipende da cosa ci devi fare, io con hotspot del telefono che uso giornalmente la sera a casa per la connessione in 3G navigo senza grossi problemi, mi vedo video su youtube ecc.
Le barrette che vedi quando cerchi le reti, si riferiscono alla qualità del segnale tra il tuo PC e L'apparecchio che invia il segnale, non puoi paragonare le 5 barrette ad una velocità bassa e 3 barrette a velocità alta, perchè se hai il tuo telefono in parte al PC avrai sempre 5 barrette, ma se il telefono riceve il segnale in 3G andra sempre più lento di un modem Vodafone o qualsiasi altro collegato via cavo (dipende sempre con che contratto mettiamo fibra molto veloce) dal quale tra il tuo PC e il modem vedi 3 barrette.
Quindi nel tuo caso se si connetti con il telefono e lo tieni vicino al PC avrai sempre il massimo del segnale e della velocità tra PC e telefono.
Spero di essermi spiegato bene.
Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Ok per le barrette che non c'entrano con la velocità della connessione.
Ho potuto fare solo un test di velocità sull'iphone di un vicino nella stanza dove userò l'hotspot, andando su speedof.me che non richiede app. Potevo tenere il telefono proprio solo pochi secondi di corsa. A mia domanda se prendesse il 4G, mi ha risposto che questo telefono è preimpostato volutamente sul 3G perchè se no - così mi ha detto il proprietario - 'tira troppo', quindi il 4G presumo non lo possa ricevere anche se da mappa iliad risulta esserci. Appena avvicinato l'iphone al pc, è stata subito rilevata una rete wifi col nome del proprietario, ma è uscita una finestra con segnale rosso di avviso, ho chiuso. Mi ha riferito genericamente che internet si prende bene, non mi ha detto di segnale a singhiozzo,solo che in certi angoli della casa si prende meno.
La connesione mi serve per la posta e per una navigazione standard non intensiva, massimo vedere qualche filmato di telegiornale e simili, niente alte prestazioni per gaming. La 7 mega di TIM, in realtà arrivo a meno di 6, per me è nel complesso sufficiente. L'iphone dava 6,7 down-1.7 up-98 ping in 3G. Ho optato per un hotspot via smartphone perchè a breve la linea fissa sarebbe usata molto poco. Qui arriva la misto fibra-rame FTTE credo sulla carta secondo operatori 187 max 70-100 mbps infrastrutturata ad aprile 2019.
iliad permette di fare la portabilità su scheda loro già attiva, quindi è possibile verificare la qualità del servizio, se soddisfatti fare la portabilità di un vecchio numero anche con diverso intestatario o altrimenti disattivare la sim, perdendo il costo di una scheda e della prima ricarica, meno di 20 euro. E' chiaro che l'ideale sarebbe fare un test preliminare approfondito inserendo la sim iliad nel proprio smartphone e verificando per bene l'hotspot.
Grazie
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
ciao, secondo me se la linea non è a singhiozzo è più che sufficiente ricevere il segnale in 3G e magari anche in H.
Io per casa mia ho scelto di non avere linea fissa, anche perchè per qualche anno ho sfruttato internet dal bar del parco di fronte a me, "non lo dite a nessuno". Purtroppo poi non ha dato più la password. Quindi ho optato anche io per il cellulare, il mio non è un modello di ultima generazione, e anche se da contratto potrei usare il 4G il telefono non può riceverlo. Però non ho mai avuto problemi di lentezza, anche io uso internet principalmente per cercare informazioni e vedere video su youtube, ci scarico anche i film (senza fretta naturalmente).
L'unica cosa che ho dovuto cambiare è la quantità di dati nel contratto che avevo. Adesso con 20GB al mese mi avanzano.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili