PROBLEMA righe orizzontali quando gioco

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Salve, un po' su tutti i giochi riscontro un problema, ovvero righe orizzontali che compaiono a volte e che sembrano quasi "spaccature" nella visuale.
Gioco su un portatile asus con nvidia 950m 2gb gddr5, 12 gb ram e i7-7700hq.
Come posso sistemare? Magari c'è qualche impostazione della scheda grafica che devo cambiare
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ciao, prova ad aggiornare i driver della scheda video, te lo chiedo comunque per sicurezza di guardare attentamente lo schermo per vedere se queste righe ti compaiono solo quando sei in game, dove possono essere più visibili, oppure anche sul desktop o quando usi programmi ecc dove possono essere meno visibili. In ogni caso posta una foto delle "righe" se puoi.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Senza dubbio i driver dal sito ufficiale nella sezione supporto. Altrimenti vai direttamente nel pannello di controllo NVidia (tasto dx sul desktop) e modifica qualche parametro (vsync, antialias ecc), in particolar modo il Vsync.
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Postare una foto penso sia abbastanza impossibile, visto che compaiono mentre gioco casualmente e senza preavviso e durano un secondo. Non è che sono righe vere e proprie che si staccano anche nei colori dal gioco, ma più che altro sembra come se la grafica del gioco per un attimo si disallineasse orizzontalmente. Ho visto che mi capita spesso su fortnite, un battle royale con armi quando cambio velocemente la visuale, oppure su fifa18 ma solamente quando ci sono scene particolari di esultanze o altro, nel gioco vero e proprio no.
Grazie per le risposte, provo a guardare le impostazioni che mi avete detto!
Comunque i driver li tengo sempre aggiornati all'ultima versione.
Ho controllato ora, v-sync era già attivato perché appunto pensavo già potesse risolvere ma non è servito
 
Ultima modifica:

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
prova a mettere Vsync veloce, e alza qualche paramentro o viceversa per vedere se dipende dal settaggio o dalla riproduzione stessa. Controlla l'utilizzo della cpu e ram durante il gioco (task manager) e in fine prova un memtest.
Per info sulle procedure, o x scaricare memtest86, puoi consultarti sul forum (molto probabilmente troverai la discussione; altrimenti consulta il buon vecchio Google)
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
prova a mettere Vsync veloce, e alza qualche paramentro o viceversa per vedere se dipende dal settaggio o dalla riproduzione stessa. Controlla l'utilizzo della cpu e ram durante il gioco (task manager) e in fine prova un memtest.
Per info sulle procedure, o x scaricare memtest86, puoi consultarti sul forum (molto probabilmente troverai la discussione; altrimenti consulta il buon vecchio Google)
Ho ricostruito la faccenda. Era un problema che avevo già avuto su alcuni giochi e risolto abilitando i v-sync (in particolare su fortnite). Ora che avevo comprato un hdmi stavo giocando con il pc collegato alla tv e vedevo queste righe, dando per scontato che lo facesse anche sul pc (non so perché ma ne ero convinto), invece per fortuna non è così e sul computer non lo fa, ma sulla tv si. Ieri sempre con pc collegato alla tv volevo provare a guardarmi un episodio di dragonball super e ho visto ancora le righe abbastanza fastidiose. Mi è venuto in mente che avevo recentemente alzato la frequenza dello schermo del portatile a 60Hz che è anche il limite di frequenza di aggiornamento dello schermo supportato dal cavo (il limite sarebbe 60Hz a risoluzioni più alte di quelle che uso io ma vabbè).
Ho rimesso la frequenza a 40Hz e ho visto due episodi in streaming senza problemi e senza righe, non ho ancora provato in game. Senz'altro tra oggi e domani proverò e vi dico se ho risolto definitivamente :)
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Il problema persiste in gioco. Ieri andava benissimo durante la streaming quando ho abbassato a 40Hz, ma mi viene il dubbio che sia qualcosa limitato a quando sto usando l'integrata della intel, visto che la frequenza l'ho modificata da lì.
In gioco continuo a vedere queste linee, e ripeto limitatamente a quando gioco su tv via hdmi. Avete qualche idea? A questo punto non penso sia un problema di impostazioni di gioco/scheda grafica ma di qualche impostazione della connessione via hdmi.
 

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Prova a cambiare i cavi di collegamento tra PC-TV cambia porta, oppure usa l'altro cavo, PCI-HDMI (se la Tv lo possiede) . Praticamente è un cavo bianco, simile a quello della VGA blu, che si trova a fianco; e collegalo tramite HDMI alla TV
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Prova a cambiare i cavi di collegamento tra PC-TV cambia porta, oppure usa l'altro cavo, PCI-HDMI (se la Tv lo possiede) . Praticamente è un cavo bianco, simile a quello della VGA blu, che si trova a fianco; e collegalo tramite HDMI alla TV
Io vedo una porta sulla tv con scritto "RGB IN (PC)" , è quella che intendi tu? Ci dovrei collegare sempre il cavo hdmi? Perché ho provato ma non entra tutto, è normale?
 

Godfather1TA

Nuovo Utente
118
19
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
Dissipatore
ARCTIC Freezer A35 A-RGB CPU Cooler
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING ATX AM4 Motherboard
HDD
Seagate BarraCuda 1 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive; Crucial P3 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME
RAM
Kingston FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL17 Memory
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card
PSU
EVGA 650 BQ 650 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply
Case
Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case
OS
Windows 11 x64
Io vedo una porta sulla tv con scritto "RGB IN (PC)" , è quella che intendi tu? Ci dovrei collegare sempre il cavo hdmi? Perché ho provato ma non entra tutto, è normale?
(SPERANDO DI AVER COMPRESO IL TUO PROBLEMA)
Cambia il cavo, anche io ho avuto il tuo stesso problema, sopratutto quando muovevo la visuale in game
SE IL TUO PC LO SUPPORTA, usa un cavo DVI, facilmente acquistabile da qui:
https://www.amazon.it/dp/B014I8UQJY...14I8UQJY&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Sennò, cambia il tuo cavo VGA o HDMI con uno nuovo
Cordialmente,
Vito
 
Ultima modifica:

StrLght98

Utente Attivo
208
33

Godfather1TA

Nuovo Utente
118
19
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
Dissipatore
ARCTIC Freezer A35 A-RGB CPU Cooler
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING ATX AM4 Motherboard
HDD
Seagate BarraCuda 1 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive; Crucial P3 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME
RAM
Kingston FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL17 Memory
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card
PSU
EVGA 650 BQ 650 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply
Case
Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case
OS
Windows 11 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili