- 2
- 0
- CPU
- i7 6700k
- Dissipatore
- Noctua NH-D15
- Scheda Madre
- ASUS ROG MAXIMUS VIII HERO ALPHA
- HDD
- 1000 GB
- RAM
- Corsair Vengeance LPX 16 GB
- GPU
- ASUS ROG STRIX GTX1080 A8G
- Monitor
- ASUS MX299Q
- PSU
- Seasonic 860w Platinum
- Case
- Cooler Master Mastercase Maker 5
- OS
- Windows 10
Salve a tutti, da qualche mese mi si è presentato un "problema" al mio monitor. Praticamente si vede questa riga verticale sempre nello stesso punto di colore blu, una volta mi era diventata giallo quasi trasparente mentre ieri era nera. Oggi mi si è ripresentata sempre blu. Il mio monitor è un Asus MX299Q, scheda video Asus Strix GTX 1080, processore I7 6700k , scheda madre Asus Hero Alpha. Questa riga mi compare di solito appena caricato windows e poi dopo un periodo che sia breve o di circa 5 min scompare magicamente. Ho effettuato vari test: 1) provare un altro monitor (LG 24 pollici) e il problema non si presentava mentre appena switchavo sull Asus la riga c'era. 2) cambiare cavo, il suddetto monitor è collegato con un cavo displayport, ho provato ad usare un Hdmi sia su un monitor sia sull altro ed il risultato è che sempre sull Asus si presentava il problema. 3) ho rimosso la scheda video, l'ho pulita esternamente anche sul PCI. 4) ho reinstallato praticamente tutto windows da zero senza mantenere nulla dei vecchi file, come se fosse nuovo quindi, ma niente il problema si è ripresentato. Ora mi chiedo,anzi chiedo a voi, il problema sembrerebbe essere il monitor poichè scheda video, cavo, "problema software" non può essere in quanto con le relative prove scritte sopra avrei dovuto risolvere giusto? Però se fosse il monitor ovvero pixel o altre cause dovrebbe rimanermi fisso sempre e non scomparire dopo qualche min. In più mi è capitato di vederla anche nel bios, ma solo dal bios in poi, non dall'accensione del monitor quando mi compare la scritta "ASUS" per intenderci, quindi mi sembra strano sia un problema del monitor..è per questo che chiedo a voi più esperti di me cosa potrebbe essere. Per ora non è un problema serio, finchè se ne va via, però tutto il PC è stato preso il 1 Novembre 2016, quindi ho ancora tutti i componenti in garanzia. Se proprio devo sostituire qualcosa vorrei farlo ora che sono ancora in tempo. Vi allego qui le due foto e spero riusciate ad illuminarmi. Grazie . (Nella foto sembra viola ma è blu)