Riforma elettorale

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Basandosi su quanto letto e sentito a me pare che si tratta dell'ennesima presa in giro dato che i partitini piccini continueranno a mantenere il loro potere ricattatorio considerando che hanno previsto percentuali minime di sbarramento e che il premio di maggioranza non sarà assegnato alla singola forza di un'eventuale coalizione che ha ottenuto più voti, cosa che di fatto sarebbe stata sufficiente a fare perdere di importanza i partitini.
La mancanza poi dell'elezione diretta è un regalo invece fatto ai tanti che si faranno piazzare nei seggi sicuri per farsi eleggere e quindi rimanere in Parlamento.
La matematica non è un'opinione, si tratti di 53 % o 55 %, è sufficiente che un singolo partitino di una coalizione (5%) ne esca fuori, perché non sia più presente la maggioranza.
Del resto cosa altro aspettarsi quando non esistono numeri in Parlamento per cambiare le cose?
Sinistra e 5 Stelle avrebbero potuto governare facendo importanti riforme ma per le riforme costituzionali occorre un numero maggiore di voti, e tempi più lunghi, se i tre partiti più grandi si fossero messi d'accordo sarebbe stato possibile eliminare i partitini ...
Mi dispiace che ancora si continui a vendere, da parte dei mezzi di disinformazione di massa, questa riforma come risolutiva, perché non sarà così.
Nonostante risulterebbe lo stesso un piccolo miglioramento (sebbene largamente insufficiente e non risolutivo) rispetto all'esistente.

Nota:
Ok invece la riforma costituzionale per il Senato, anche se dubito che verrà fatta, e peccato non abbiano stabilito un numero massimo di mandati elettorali.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili