Riflessioni sui vari SO e l'hardware disponibile al momento.

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Vorrei che condivideste le vostre esperienze con gli smartphone... Magari c'è chi ci lavora e li cambia spesso... ma da quanto leggo in giro c'è sempre tanta confusione e un generale timore di non sapere mai cosa aspettarsi da un nuovo cellulare.

Ma davvero nel 2015 compriamo un cellulare e dobbiamo vivere col timore che possa rallentare, andare male e scattare?

IOS, l'ultima versione è sempre perfetta per l'ultimo melaphonino ma chissà perchè le serie precedenti rallentano... sarà anche qui che il software si appesantisce e si ottimizza per il nuovo mettendo da parte il vecchio hardware... Un mio collega ha perso 3 anni fa circa un 4S... fino a ios 7 andava decente... con ios 8 ha avuto un tracollo nella durata della batteria e piccoli lag... ok è un cellulare vecchio di 3 anni... ma basta cambiare un SO per uccidere una batteria? Credo di no... magari qualche trucchetto per portarti a cambiare cellulare... la apple secondo me lo fa... Ma almeno appena compri il cellulare e lo tiri fuori dalla scatola hai la sicurezza che gira bene. Magari le prestazioni della batteria un po' cedono... ma gira sempre bene e versione dopo versione di ios... hai comunque sempre prestazioni buone.

WP, ho avuto modo di provare la serie 10 con un 710 e andava benissimo... sempre fluido e aggiornamento dopo aggiornamento andava bene... si è fermato ok alla versione 7.8 ma era ok! Dopo 2 anni di vita, tante cadute e sfruttato all'osso è ancora prestante e gira bene. La batteria con uso medio molla a metà pomeriggio ma è in linea... Ora ho un 620 e mia moglie un 735... aggiornamento dopo aggiornamento vanno sempre bene... ok sul mio la schermata "caricamento" comprare per una frazione di secondo in più rispetto al 735 di mia moglie... il multitasking è lentino rispetto al 735 ma comunque è sempre fluido e gira bene. A breve aggiornato a wp10 e garantiscono ottime performance ad ogni fascia di terminale. Dopo 1 anno e mezzo di 620 ora la batteria un po' molla... e soffre se lo uso in maniera molto intensa ma basta dare una ricarichina a metà giornata per stare sereni... e poi l'ho pagato solo 170 euro il mio un anno e mezzo fa e 199 il 735 un mese fa... tanto con una spesa giusta.

Andoid, qui arriva il casino... ero passato da un nokia 5800 con symbian a un Galaxy S Advance pagato 300 euro. Primo mese andava bene... poi misteriosamenti i primi lag e impuntamenti. La batteria ha cominciato un po' a cedere dopo meno di un anno... Magicamente dopo i reset andava bene ma bastava installare poche app per rallentarlo. Anche se le app era ferme e chiuse in background... misteriosamente si rallentava da solo. Ogni 2 o 3 mesi toccava resettarlo. Mi sono deciso e dopo numerosi smanettamenti con custom rom e custom firmware sono riuscito a farlo andare bene ma non ne lo sono goduto... finito a terra e rotto il vetro. Amen. 3 mesi fa prendo un tablet Asus Memopad 7 con ben 1gb di ram e 4 cores... appena acceso andava bene ora ha installate le stesse app di 3 mesi fa... ma si impunta e ha micro lag... 3 anni fa compro a 300 euro un cellulare android che va a scatti dopo un po', 3 mesi fa prendo un tablet a 90 euro con hardware superiore a quello di 3 anni fa e va a scatti. Possibile che ci sia un modo di avere pieno controllo di Android? C'è sempre qualcosa che sfugge o che fa ciò che vuole... Possibile che ogni terminale che si prende di ogni fascia di prezzo... non si riesce ad avere la garanzia che alla lunga vada bene? Cellulari da 400 euro super pompati laggosi, altri da 180 fluidi... Cinesi all'arrembaggio con terminali pompatissimi che promettono fluidità ma che nelle recensioni c'è sempre qualcosa che non va... Possibile che non si riesca a fare un terminale definitivo? Che vada bene? Possibile che Google non possa mettere più controllo nelle app pubblicate? Android non potrebbe smettere di appesantirsi al crescere dell'hardware... e sfruttare meglio ciò che ha?



Scusate il pippone... sono in procinto di cambiare cellulare e stavo valutando cosa offre il panorama...

Ios lo escludo... sono cellulari che cmq dopo 2 o 3 anni la batteria cede. Se mi costa 700 euro comprarlo... faccio prima a prendermi uno smartphone nuovo da 250 euro ogni anno... che è nuovo e mi tolgo sfizi... che uno da 700 da tenere per 3 anni e trovarlo vecchio dopo 2...

Vorrei rimanere su WP ma aspetto di vedere wp10 sui lumia che abbiamo a casa in quanto per l'uso che a volte faccio il 735 è il minimo... ma per stare sereno mi piacerebbe più potenza di calcolo e vuol dire fare un salto al 930 che però costa 340 euro... un po' troppo....

Sono tentato di tornare su Android perchè ci sono app che prima usavo e mi piacciono e poi uso molti servizi google... però mi spaventa il non sapere cosa ottengo se spendo tipo 250 euro. Non si sa mai cosa aspettarsi... Ok alla peggio posso sempre ricorrere di nuovo alle custom rom ma poi tocca scegliere modelli blasonati per avere più supporto... ma questi costano... se uno punta a valutare solo l'hardware sbaglia perchè ho visto octacore andare come/peggio dei quad... Se uno guarda la RAM semra che 1gb sia poco, 1.5 appena buono e 2 l'ideale... ma ci sono smartphone laggosi anche con 2gb di dam... Se uno punta al prezzo alto sperando che corrispondano prestazioni sbaglia perchè magari ci sono personalizzazioni che rallentano... Se uno segue le recensioni, sono tutti fighissimi perchè appena tirati fuori dalla scatola. Nessuno recensisce un Android dopo un mese di utilizzo per capire se alla lunga rallenta (che poi nessuno sa mai il perchè di questo mistero, di questa incostanza di perstazioni su cellulari Android)... Per gli aggirnamenti poi non si sa mai se ti aggiornano e anche qui rischi di prendere un modello costoso e trovarti senza novità e anche lato custom rom... l'interesse degli sviluppatori va sempre verso il nuovo modello abbandonando quello dell'anno prima... Vorrei un cellulare da poter tenere a lungo, senza impazzirci troppo e che garantisca una buona longevità in tutti i sensi!



Non so... io mi sono fatto queste idee... frutto di esperienze dirette e non... e di alcuni rumors...


Voi che idea vi siete fatti fino ad ora?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Voi che idea vi siete fatti fino ad ora?

Che sei terrorizzato di prendere un'altro pacco come in effetti era il galaxy advance s.

La legge di Moore che ci accompagna dal 1965 dice che ogni 18 mesi le prestazioni dei processori raddoppiano, la conseguenza è che il software per restare competitivo gli va dietro rendendo obsoleti gli apparecchi delle generazioni precedenti.

A volte accade anche il contrario, per arrivare prima sul mercato il software corre più veloce dell'hw.
E' quello che è accaduto imho sul mercato degli smartphone.
Era un mercato di nicchia che è diventato di massa dopo l'uscita degli iphone.
Il problema è che mentre questi potevano permettersi prezzi elevati che giustificassero hw sw realizzati ed ottimizzati ad hoc, dal lato android ci si è dovuto accontentare di hw un po' meno prestazionali ed un software non troppo ottimizzato perchè più aperto, non poteva esserlo per via della velocità della corsa ingaggiata per conquistare il mercato. Corsa che ha vinto...ma che ha lasciato sul capo i terminali più vecchi e meno potenti ed ottimizzati.
Al punto in cui siamo credo che siamo arrivati un po' in vetta alla corsa.
Nel senso che incominciano a comparire hw in grado di far girare la baracca a costi piuttosto bassi e non più da top di gamma.
Credo che tempo 12/18 mesi il discorso che fai sarà archiviato definitivamente anche sulle fasce più basse di prodotto e dovranno inventarsi qualcosa per mantenere alti i prezzi dei top di gamma, la cui vera ragione d'esistenza era fino a 18 mesi fa la fluidità...

cmq questo vale per i pc, vale per gli smartphone e vale per esteso per tutti gli apparecchi che ci circondano.
L'elettronica di consumo costruisce con il limite temporale dei 18/24 mesi. E' così da anni.
Si chiama obsolescenza programmata.

L'unica cosa che si puo' fare è cercare di scegliere bene rispetto alle proprie necessità.
 

Gspin

Utente Attivo
212
50
CPU
AMD FX 8320 @4GHz (dissi stock)
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev. 1
HDD
1TB
RAM
2x4GB Corsair Vengeance DDR3 @1866MHz
GPU
Sapphire Dual-X R9 270
Monitor
HP Pavilion 22xi
PSU
CM V650 semi-modulare
Case
CM HAF912 Advanced
OS
Dual boot Windows 8.1 + Linux Mint 17 (cinnamon)
Guarda, se lo vuoi sapere è stata da poco brevettata una nuova revisione dell'architettura ARM che promette miglioramenti di 3 volte delle prestazioni CPU rispetto agli A15 (tegra 4 è un A15)... Ma prima che la si veda in un telefono ce ne vorrà.
Il problema dei telefonini è che sono piccoli. È dura far entrare un processore decente, una buona batteria e tante altre cose senza farle surriscaldare (che è il problema di molti dispositivi: spesso la cpu arriva ad alte temperature e si rallenta per evitare di bruciarsi...).
C'è poi da dire che spesso ad essere scadenti sono le memorie NAND (come nel vecchio nexus 7, in cui la NAND, già non brillantissima, rallentava enormemente dopo qualche mese dall'acquisto).
Io sono felice possessore di un nexus 5 da giugno, perché a me i firmware custom e i reset procurano divertimento (eh sì, so strano), ma i produttori di telefoni in oriente so forti e un'occhiatina all'oneplus one la darei.

Riguardo a moore... ogni 18 mesi si raddoppiano le prestazzioni O si dimezzano i costi di produzione a parità di prestazioni. E probabilmente in questo secondo caso non si abbassa il prezzo per te, ma solo per chi li produce, che così ci ricava un margine maggiore senza che nessuno abbia da ridire (tu ti lamenti se si alzano i prezzi, più che se restano uguali e non sai dell'esistenza di motivi per cui dovrebbero scendere)
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Mi sta bene. Su pc con una 5850 da 100 euro a 720p maxi qualsiasi gioco e per non stallare il mercato si sono inventai il 1080p e poi i 4k. Cosi devi cambiare scheda grafica.

Ma qui si parla non di un giochino che gira male e che alla peggio non installi... Ma del SO vero e proprio. É vero che oggi con circa 200 euro riesci a prendere qualcosa di decente... Un paio di anni fa a quel prezzo c'erano solo dei ferma carte. Ma mi fa strano che invece di preoccuparci di come sono fatte le app e se girano bene... Il problema principale sia il SO e il firmware... Voglio dire che questi sono la base e dovrebbero essere scontati... Sono le funzioni di base che vengono meno... E siamo ancora qui a chiedere consigli sui modello di cellulare non col timore che il design o le personalizzazioni siano utili... Ma se gira bene o no.

É questo che mi turba.
 

Gspin

Utente Attivo
212
50
CPU
AMD FX 8320 @4GHz (dissi stock)
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P rev. 1
HDD
1TB
RAM
2x4GB Corsair Vengeance DDR3 @1866MHz
GPU
Sapphire Dual-X R9 270
Monitor
HP Pavilion 22xi
PSU
CM V650 semi-modulare
Case
CM HAF912 Advanced
OS
Dual boot Windows 8.1 + Linux Mint 17 (cinnamon)
Guarda, a me l'android "di base" piace, se c'è una cosa che lo uccide sono le skin dei produttori (samsung e company) insieme alle inutili app degli operatori (tim e vodafone ad esempio) nel caso prenda il telefono tramite uno di essi. Poi c'è anche il fatto che numerose app tendono a starsene aperte a ciucciare risorse e android, da bravo multitasker, le lascia fare. Una app che ritengo sia fatta da cani è whatsapp ad esempio: se ne sta sempre lì, gestisce male la fotocamera e se non hai NIKI di io robot al posto del cell te lo possono far crashare con 2000 messaggini di 60 caratteri (quindi si e no 120KB di dati da gestire).
Poi vabé, a me android è sempre piaciuto perché open source e google se lo sta chiudendo sempre di più, roba da matti.
Spero in ubuntu for phones.
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
IOS, l'ultima versione è sempre perfetta per l'ultimo melaphonino ma chissà perchè le serie precedenti rallentano... sarà anche qui che il software si appesantisce e si ottimizza per il nuovo mettendo da parte il vecchio hardware... Un mio collega ha perso 3 anni fa circa un 4S... fino a ios 7 andava decente... con ios 8 ha avuto un tracollo nella durata della batteria e piccoli lag... ok è un cellulare vecchio di 3 anni... ma basta cambiare un SO per uccidere una batteria? Credo di no... magari qualche trucchetto per portarti a cambiare cellulare... la apple secondo me lo fa... Ma almeno appena compri il cellulare e lo tiri fuori dalla scatola hai la sicurezza che gira bene. Magari le prestazioni della batteria un po' cedono... ma gira sempre bene e versione dopo versione di ios... hai comunque sempre prestazioni buone.

Ti posso dire che anche l'ultima versione non è uscita un gran che , il 6 lo vedi laggare peggio di un Galaxy (ormai con le ultime versioni della touchwiz i laghi sono quasi assenti)
 

nickgit

Utente Attivo
284
30
CPU
AMD Ryzen R5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire cooler
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Hitachi 320 Gb (7200rpm), Toshiba 1tb, SSD Kingdian 250gb
RAM
Ballistix Sport (2133 Mhz) 8gb (8x1)
GPU
xfx rx 480 (8gb)
Monitor
Samsung C27F591
PSU
Thermaltake TR2 S 700w
Case
Aerocool Strike-X Air
Periferiche
Rapoo V100
OS
Windows 10 Pro 64 bit (originale)
Io rimango del parere che ios sia il migliore, voi direte ma sei di parte (visto che ho un iphone 4 comprato appena uscito e ce l'ho ancora) ma ho preso 1 settimana fa un Asus 4.5 ovviamente android posso dire che è un catorcio, processi in background incontrollato e rallentamenti random, in più un paio di volte si è anche bloccati e ho dovuto riavviarlo. Molti lodano le possibilità di personalizzazione di android, ma non è niente di più di quel che si può fare con il jailbreak di ios
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Guarda, a me l'android "di base" piace, se c'è una cosa che lo uccide sono le skin dei produttori (samsung e company) insieme alle inutili app degli operatori (tim e vodafone ad esempio) nel caso prenda il telefono tramite uno di essi. Poi c'è anche il fatto che numerose app tendono a starsene aperte a ciucciare risorse e android, da bravo multitasker, le lascia fare. Una app che ritengo sia fatta da cani è whatsapp ad esempio: se ne sta sempre lì, gestisce male la fotocamera e se non hai NIKI di io robot al posto del cell te lo possono far crashare con 2000 messaggini di 60 caratteri (quindi si e no 120KB di dati da gestire).
Poi vabé, a me android è sempre piaciuto perché open source e google se lo sta chiudendo sempre di più, roba da matti.
Spero in ubuntu for phones.

Quindi il problema dovrebbe risiedere non in Android in se ma nella app fatte male. Vero che il Play store è diventato un'accozzaglia di cloni e di app senza contenuti farcite di pubblicità. Ma senza dubbio Android ci mette comunque del suo... delle funzioni base come bloccare l'esecuzioni di app in background non mi pare funzioni tanto bene su Android... infatti tocca installre altre app per far chiudere delle app... mi pare un po' un controsenso... Android lascia troppo potere alle app. Su WP per esempio posso gestire io se tenere o no le app in backgroud attive.
Mi sta bene Android aperto ma del controllo serve sempre e uno si aspetti che sia google a farlo limitando le app installabili a quelle "sicure" dello store... cosa che evidentemente stanno facendo male.


Ti posso dire che anche l'ultima versione non è uscita un gran che , il 6 lo vedi laggare peggio di un Galaxy (ormai con le ultime versioni della touchwiz i laghi sono quasi assenti)

E' vero hanno dovuto patcharlo per risolvere problemi. E' vero che sono rimasto scottato ma quando uscì la 4.2 per il mio vecchio S Advance... il cellulare era inutilizzabile... ed era ufficiale Samsung... sarà che non ci hanno voluto perdere tempo per farla andare bene... ma caspita che fregatura... Per questo è consigliabile prendere i modelli principali come la serie S pura e non i vari neo, plus, advance... almeno si ha molta disponibilità di ROM e si riesce a trovare ad avere qualche aggiornamento fatto bene.


Io rimango del parere che ios sia il migliore, voi direte ma sei di parte (visto che ho un iphone 4 comprato appena uscito e ce l'ho ancora) ma ho preso 1 settimana fa un Asus 4.5 ovviamente android posso dire che è un catorcio, processi in background incontrollato e rallentamenti random, in più un paio di volte si è anche bloccati e ho dovuto riavviarlo. Molti lodano le possibilità di personalizzazione di android, ma non è niente di più di quel che si può fare con il jailbreak di ios

No no nessuno qui vuole dire a nessuno nulla... volevo giusto condividere un po' di opinioni... ogniuno ha le sue... se ti trovi bene con Ios è ovvio che ne parli bene... Ma ciò non vuol dire essere di parte. Vorrei però chiederti se il suo Iphon 4 è sempre aggiornato all'ultimo ios o sei fermo alla prima versione installata. Ho letto di appesantimenti programmati da apple per rallentare appositamente i vecchi iphon per spingere l'utente all'upgrade. Effettivamente si escono già con hardware spinto e mi pare strano che di colpo diventino dei lentoni... Il discorso personalizzazione... bhè guarda se ci pensi a parte i launcher non è che tu possa personalizzare tanto altro! Ok puoi cambiare le ROM ma sempre quell sono... non è che ogni utente si ricompila il proprio kernel! Il 70% di chi android vanta la personalizzazione ma si ferma al cambio del launcher, del restate 20% fanno il root tante volte facendo più danni perchè si danno privilegi a ogni app pur di averla... e solo il 10% effettivamente smanetta con le ROM. Ma anche qui... una volta che trovi la tua ROM ideale ti fermi e ti godi il cellulare.
 

nickgit

Utente Attivo
284
30
CPU
AMD Ryzen R5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire cooler
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Hitachi 320 Gb (7200rpm), Toshiba 1tb, SSD Kingdian 250gb
RAM
Ballistix Sport (2133 Mhz) 8gb (8x1)
GPU
xfx rx 480 (8gb)
Monitor
Samsung C27F591
PSU
Thermaltake TR2 S 700w
Case
Aerocool Strike-X Air
Periferiche
Rapoo V100
OS
Windows 10 Pro 64 bit (originale)
Io l'ho aggiornato ad uso 7.1.2 l'ultimo per iphone 4, ovviamente ha i suoi annetti e comincia ad arrancare, se posso dare un parere la miglior versione (per quanto riguarda il 4) era ios 5.1.1 dopodiché è andato costantemente in decadenza
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
E' vero hanno dovuto patcharlo per risolvere problemi. E' vero che sono rimasto scottato ma quando uscì la 4.2 per il mio vecchio S Advance... il cellulare era inutilizzabile... ed era ufficiale Samsung... sarà che non ci hanno voluto perdere tempo per farla andare bene... ma caspita che fregatura... Per questo è consigliabile prendere i modelli principali come la serie S pura e non i vari neo, plus, advance... almeno si ha molta disponibilità di ROM e si riesce a trovare ad avere qualche aggiornamento fatto bene.
Questo accade anche ad altri produttori, purtroppo...
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Questo accade anche ad altri produttori, purtroppo...

Sisi era un esempio dato che Samsung spamma modelli a manetta... l'esempio Samsung calzava bene.

Ieri sera davanti una birra un mio amico tira fuori un vecchio S2 mai toccato lato ROM ma anche senza SIM... è un tipo strano... va in giro con un vecchio nokia con schermo a cristalli liquidi verde, un S2 senza SIM che usa come agenda, reminder e per applicazioni personali e una Samsung nuovo non ben identificato... a sentir lui l'S2 resettato solo una volta in 4 anni... va un po' lentino ma perchè è stracarico di robba... il samsung nuovo invece è fluido ma ha poca robba...

Mi resta sempre il dubbio se il fatto che Android rallenti è dovuto solo ed esclusivamente alle app che ci sono... o ci mette del suo magari frammentando molto e non gestendo in maniera ottimale il software installato. Tipo per esempio un terminale comprato oggi e installato 4 app, e non aggiungendo nessun'altra app per 3 anni... dopo 3 anni troverò le stesse identiche prestazioni come appena installate? Da ex programmatore mi verrebbe da dire di si... ma online si leggono sempre pareri discordarti e gente che senza motivo apparente ha rallentamenti e impuntamenti.
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Sisi era un esempio dato che Samsung spamma modelli a manetta... l'esempio Samsung calzava bene.

Ieri sera davanti una birra un mio amico tira fuori un vecchio S2 mai toccato lato ROM ma anche senza SIM... è un tipo strano... va in giro con un vecchio nokia con schermo a cristalli liquidi verde, un S2 senza SIM che usa come agenda, reminder e per applicazioni personali e una Samsung nuovo non ben identificato... a sentir lui l'S2 resettato solo una volta in 4 anni... va un po' lentino ma perchè è stracarico di robba... il samsung nuovo invece è fluido ma ha poca robba...

Mi resta sempre il dubbio se il fatto che Android rallenti è dovuto solo ed esclusivamente alle app che ci sono... o ci mette del suo magari frammentando molto e non gestendo in maniera ottimale il software installato. Tipo per esempio un terminale comprato oggi e installato 4 app, e non aggiungendo nessun'altra app per 3 anni... dopo 3 anni troverò le stesse identiche prestazioni come appena installate? Da ex programmatore mi verrebbe da dire di si... ma online si leggono sempre pareri discordarti e gente che senza motivo apparente ha rallentamenti e impuntamenti.
Io da quando ho il mio device Android , mai un reset , a volte scarico nuove app , ma le prestazioni non sono cambiate
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Io da quando ho il mio device Android , mai un reset , a volte scarico nuove app , ma le prestazioni non sono cambiate


Cosa usi come terminale? Hai custom firmware e rom?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Mi sta bene. Su pc con una 5850 da 100 euro a 720p maxi qualsiasi gioco e per non stallare il mercato si sono inventai il 1080p e poi i 4k. Cosi devi cambiare scheda grafica.

Ma qui si parla non di un giochino che gira male e che alla peggio non installi... Ma del SO vero e proprio. É vero che oggi con circa 200 euro riesci a prendere qualcosa di decente... Un paio di anni fa a quel prezzo c'erano solo dei ferma carte. Ma mi fa strano che invece di preoccuparci di come sono fatte le app e se girano bene... Il problema principale sia il SO e il firmware... Voglio dire che questi sono la base e dovrebbero essere scontati... Sono le funzioni di base che vengono meno... E siamo ancora qui a chiedere consigli sui modello di cellulare non col timore che il design o le personalizzazioni siano utili... Ma se gira bene o no.

É questo che mi turba.

La funzionalità di base di android c'è tutta e c'è da un bel pezzo. Il problemi sono l'hw e l'ottimizzazione..

Due anni fa non c'era un hw per 200 euro abbastanza potente per far girare android...di allora. Oggi le cose sono cambiate l'hw è sceso come costo (in pratica oggi compri a 200 euro l'hw presente nei top di gamma di 2 anni fa) e cosa non da poco è cambiato il sw.
A partire da KitKat stano eseguendo delle operazioni di ottimizzazione cambiando un pezzo importanti come la virtual machine che era uno dei responsabili di rallentamento a lungo andare. Per chi smanetta era abbastanza comune ripulire la dalvick cache ma è un'operazione che richiede il root.
Se hai potuto provare Kitkat su un arco di tempo abbastanza lungo ti sarai accorto delle prestazioni diverse le precedenti versioni. Penso che il salto di qualità ci sarà dopo lollipop che mostra di avere ancora troppi bug
Ad ogni modo Kitkat al momento mi sembra molto ben riuscito e con molti meno problemi rispetto ai suoi predecessori in termini di prestazioni.

- - - Updated - - -
Mi resta sempre il dubbio se il fatto che Android rallenti è dovuto solo ed esclusivamente alle app che ci sono... o ci mette del suo magari frammentando molto e non gestendo in maniera ottimale il software installato. Tipo per esempio un terminale comprato oggi e installato 4 app, e non aggiungendo nessun'altra app per 3 anni... dopo 3 anni troverò le stesse identiche prestazioni come appena installate? Da ex programmatore mi verrebbe da dire di si... ma online si leggono sempre pareri discordarti e gente che senza motivo apparente ha rallentamenti e impuntamenti.

Direi entrambe le cose. Tieni presente comunque che la "GENTE" non ti dice tutto.
Quando parliamo di lag ed impuntamenti la percezione è molto, ma molto relativa.
Per qualcuno puo' essere fastidioso aspettare 5/10 secondi l'apertura del navigatore quando per me è normale.
Chi parla di lag spesso è chi è abituato ad avere l'ultimissimo modello con l'hw più potente...

Io l'ho aggiornato ad uso 7.1.2 l'ultimo per iphone 4, ovviamente ha i suoi annetti e comincia ad arrancare, se posso dare un parere la miglior versione (per quanto riguarda il 4) era ios 5.1.1 dopodiché è andato costantemente in decadenza

Direi che è prevedibile. In fondo tutti produttori mirano a farti cambiare terminale dopo un certo periodo di tempo.
Io non penso che il mio lumia 920 sarà ancorà altrettanto "brillante" con wp 10
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Direi che è prevedibile. In fondo tutti produttori mirano a farti cambiare terminale dopo un certo periodo di tempo.
Io non penso che il mio lumia 920 sarà ancorà altrettanto "brillante" con wp 10

Bhè Microsoft dopo il flop con il 7.5 e l'impossibilità di passare a 8.... MS ha promesso due anni di copertura con aggiornamenti garantiti... dopo i due anni ti tieni il sistema così com'è... e mi sta bene, almeno hai 2 anni promessi e per ora mantenuti.
Se i due anni di aggiornamenti mi garantiscono solo incrementi e non rellentamenti va bene. In fondo portarsi dietro tanto codice retrocompatibile con modelli vecchi rischia di rallentare i sia i nuovi che i vecchi. Almeno si può stare sereni.

Mi sa che resto ancora alla finestra a guardare come va con WP10, mi sono iscritto a Insider quindi proverò la versione di prova...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili