DOMANDA riflessione sulla convenienza laser vs inkjet

Andre41

Nuovo Utente
2
0
CPU
i5-4690
Scheda Madre
R.O.G. Maximus VII Hero
HDD
ssd 840 pro 256Gb + wd blue 1Tb + wd green 3Tb
RAM
16Gb kingston hyperx
GPU
geforce GTX 760
Monitor
samsung S23A550H
PSU
cooler master V650 80 plus gold (650w)
Case
cooler master cosmos se
OS
seven
premetto che non avrei mai voluto valutare la cosa per comprare una nuova stampante.. infatti ero felicissimo e pienamente soddisfatto della mia canon pixma MP500 di quasi 10 anni di onorato servizio... per chi non la conosce è una multifunzione inkjet con 5 serbatoi separati di inchiostro 3 colori e 2 neri, essendo multifunzione ovviamente scansionava e fotocopiava ma in più aveva la funzione di stampa su cd e potevo caricare fogli sia sopra che da un carrello inferiore lettore di memorie usb ecc. Vi faccio capire quanto ci tenevo a non cambiarla dicendovi che 2 anni fa' circa la stampante mi ha dato un messaggio di errore dove diceva che la testina di stampa non la riconosceva più o era danneggiata non ricordo, breve ricerca on line, trovata a 99€ circa nuova.. insomma a quel punto era ovvio cambiare stampante invece ho cercato stampanti usate e ne ho trovata una a 30€ usata funzionante, andato subito prenderla, sostituita la testina la stampante ha ripreso a funzionare, e in più ero contento di avere una gemella all'occorrenza di altri pezzi di ricambio, fino alla settimana scorsa... dove ad un certo punto ha iniziato a stampare a pezzi, apro lo sportello per vedere la situazione se c'era intasato qualcosa tempo 2 sec si spegne e non si è più riaccesa, nessun problema ho pensato tanto ho la gemella, vado a prenderla la metto in funzione carico le cartuccie e puff stessa scena si è spenta e neanche lei si è più riaccesa ho provato di tutto... niente, nessun cenno di vita entrambe... adesso chiedo se qualcuno ha o ha avuto questa stampante e ha risolto questo problema... mi farebbe molto felice =(


la riflessione del topic invece è la seguente:
ora son costretto a prenderne una nuova e nella mia ricerca trovo guide su guide dove si dice che con una stampante laser si fanno più stampe e costano meno rispetto le cartucce inkjet.. allora io ho fatto 2 conti... alla mia defunta mp500 non cambiavo di frequente cartuccie, quindi ho voluto fare una verifica, dal sito canon la pixma mp 500 le specifiche di durata sono:
Durata cartuccia nero PGI-5BK: 360 pagine al 5 % di copertura
Durata cartucce colore 490 pagine al 5 % di copertura per colore

ora una delle migliori laser secondo alcune recensioni e classifiche mi è risultata la hp Laserjet pro 200 M276nw che è una multi fuinzione completa a laser che fa circa le stesse cose della mia ex mp500, le quali cariche toner da specifiche risultano durare:
CF210X - 131X - Toner originale Nero per HP Laserjet Pro Color M251N, M251NW, M276NW MFP, M276N MFP. Stampa fino a 2.400 pagine al 5% di copertura.
CF211A - 131A - Toner originale Ciano per HP Laserjet Pro Color M251N, M251NW, M276NW MFP, M276N MFP. Stampa fino a 1.800 pagine al 5% di copertura.

ora le cartuccie originali canon per pixma mp 500 costano 14€ circa il nero grande e 13€ ogni colore e nero piccolo, le compatibili in media 10 a set completo quindi 2 € l'una, i toner hp costano 78€ il nero e 72€ ogni colore, invece i toner compatibili 23€ l'uno. Ora se con un toner nero faccio 2400 copie al costo di 23€ la compatibile o 78€ l'originale, con la mia ex pixma facevo le stesse copie con: 360 copie per crica 7 cartuccie = 2520 copie per un costo complessivo di 14*7= 98€ per le cartuccie originali, mentre con le compatibili 2*7=14€. Per le originali c'è un lieve risparmio, meno di 20€ a toner, che non mi sembra cosi eclatante, mentre con le compatibili addirittura si annulla anche il minimo risaparmio dove pago ben 9€ in meno rispetto alle stesse copie pagando un toner ora mi chiedo ho sbagliato io a fare qualche conto? perche su alcune guide addirittura ho letto farsi tipo: "il liquido dell'inchiostro delle stampati inkjet è il liquido più costoso al mondo", e "punti a favore il grande risparmio nel costo dei toner rispetto all'inchiostro delle ink jet" ora se volessi comprare le cartuccie originali risparmierei 17-18 € a toner, facciamo che una stampante duri quasi 10 anni come la mia son 18€ * 10 anni, io risparmierei 180 € in 10 anni? è questo il grandissimo risparmio dei toner? senza poi contare che io acquisterei le cartuccie rigenerate compatibili... e quindi non avrei neanche un minimo risparmio, anzi per ogni toner comprato rimpiangerei la mia cara vecchia pixma pm500... che all'occorrenza mi stampava anche sui cd printable.. e nessuna stampante laser può farlo.. anzi un più una stampante laser mentre stampa consuma circa 400W .. se teniamo conto anche di questo i 180€ in 10 anni se la vanno alla grande in corrente elettrica... una stampante a inkjet consuma molto meno ovviamente, la mia ex mp500 da specifiche canon consumava 20W circa in stampa... ora so che ci sono svariati tipi di cartuccie e toner, es le cartuccie che hanno incorporata la testina di stampa che costano un'occhio anche le rigenerate... però se si acquista con un minimo di ricerca si evitano e si prendono con serbatoi separati e testina di stampa separata, io però mi aspettavo un grande risparmio dei torner sulle quantità di stampe ma a quanto pare sembra sia stata ingigantita la cosa, quanti di voi hanno fatto questo ragionamento prima di acquistare una stampante? secondo voi qual'è la stampante più conveniente? che commenti avete in proposito? ma sopratutto... QUALCUNO MI SA AGGIUSTARE LA MIA CARA MP500????? :(:(:(:(:( la rivoglio :cry:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!