Non ho capito la storia del dipendente Telecom e dell'avvocato Infostrada.
Poi potresti spiegarmi bene la storia del test della linea ufficiale? Se da esito positivo si hanno diritto a rimborsi?
Il test va fatto autonomamente con il proprio computer collegato al modem con il cavo lan, utilizzando il programma Nemesys (c'è il sito su google) e il pc sul quale va fatto bisogna lasciarlo acceso per un giorno (ogni ora esegue una verifica della velocità). Da quanto ne so, se il test riscontra una qualità pessima del collegamento adsl, lo segnala e ti crea un pdf con il responso: inviandolo al proprio gestore si può presentare reclamo e attendere i giorni necessari alla soluzione del problema (entro 30 gg, stabiliti dall'AGCOM, devono rispondere e non vale il silenzio). Se questo non adempie allora si può disdire senza pagare i costi/penali di disattivazione, o i costi mascherati come tali (delibera n.244 dell'AGCOM). Se rispondono, potrebbero proporti uno sconto sull'abbonamento oppure potrebbero migliorarti la qualità del servizio.
Per quanto riguarda i rimborsi, prima di tutto bisogna fare il reclamo (meglio con raccomandata o comune con un mezzo che ne prova l'invio e la ricezione da parte del Gestore in modo certo). L' AGCOM ha stabilito dei rimborsi automatici (nel senso che dovrebbero attivarsi una volta riconosciuto il reclamo da parte del Gestore) che i Gestori sono tenuti a corrispondere al cliente una volta accertati i problemi: 7,50 euro per ogni giorno di ritardo o sospensione del servizio; 5 euro per ogni giorno di interruzione completa del servizio; 2,50 euro per ogni giorno di interruzione parziale del servizio; 1 euro per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di 300 euro) per mancata o ritardata risposta ai reclami.
Poi la carta dei servizi del tuo Gestore potrebbe prevedere altri rimborsi.
Se il tuo Gestore non dovesse risponderti entro 30 giorni, anche alla luce del responso del test, io mi metterei in contatto con il Corecom della tua regione e sentirei la loro (offrono anche assistenza gratuita per i contenziosi).
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Buonasera volevo segnalare la mia esperienza nel rientraro in telecom da Infostrada:
Dopo quasi un anno di lamentele per la mia velocità infostrada ino WRL la quale iniziava ad andare con velocità e ping regolari dalle 2 di notte alle 9 10 di mattina e ogni telefonata mi promettevano lo spostamento su nuove linee infostrada cosa mai avvenuta e smentita da tecnici trovati sul posto che mi confermavano che nella zona nn ci sono linee Infostrada ma solo Telecom.
Il 25/08 effettuo la registazione online con timsmart non andata a buon fine (forse dovuto anche ai troppi ricaricamenti delle pagine ma tutte le volte che confermavo l'invio del modulo la pagina dopo non era disponbile) riprovo la sera dopo alle 3 quando noto condizioni di linea accettabili ma risultava gia una richiesta su quel numero . Il 29/09 ricevo una telefonata da telecom per offrimi il rientro dico di aver gia provveduto ma al controllo non risulta quindi rifacciamo il contratto per vie telefoniche al termine della telefonata l'operatrice mi garantisce 10 giorni per l'attivazione e che sarei stato contattato dal corriere nei giorni a venire per la consegna della sim. Non avendo piu notizie il 10/09 chiamo il 187 e l'operatrice smentisce la precendente dicendo che per l'attivazione ci vogliono 15 giorni . Iascio passare qualche giorno in piu richiamo il 17/09 e questa volta i giorni diventano 20!! Da conteggiare dal Lunedì al venerdì mah... allora ricalcolo il come sempre lascio passare qualche giorno in piu il 30/09 richiamo il 187 riepilogo e quando specico la storia dei 20 giorni lei smentiscetic e da 20 erano 15 giorni lavorativi sabato incluso! Vabbe per tagliare corto chiedo informazioni sulla pratica ed ancora non era stata aperta!! quindi fa un Sollecito.. il 02/10 e la pratica e stata inviata ad Infostrada Sollecito . il 06/10 la pratica e sempre ferma sollecito il 10/10 la pratica è ferma, quando faccio presente all operatrice che è un mese che aspetto un attivazione che doveva essere fatta in 10 giorni lei mi risponde "non è colpa nostra se infostrada non le rilascia la linea evidente lei è un cattivo pagatore" a questo punto ho chiamato Infostrada infuriato pensando che loro non avessero mandato qualche bolletta (avendo il pagamento automatico in banca non è proprio possibile che abbia saltato dei pagamenti)
Risultato i pagamenti sono tutti in regola
A LORO NON RISULTA DISDETTA DI RIENTRO DA PATTE DI TELECOM??? A questo punto mi sono cascate in terra e per il momento non ho più affrontato l'argomento.
Nel frattempo il 01/10 un mio amico ha fatto una nuova attivazione tim smart e il 10/10 era attivo a tutti gli effetti sia con tim che con Telecom. Non ho parole
Hai provato a fare il test Nemesys? Il modem rimane sempre connesso oppure si sconnette/riconnette più volte in un giorno?