Rientro in Telecom da Infostrada WLR: la mia esperienza/avventura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HerrGutmann

Nuovo Utente
11
0
Rientro in Telecom da Infostrada WLR: la mia esperienza/(dis)avventura

Salve a tutti, spero che la mia (dis)avventura possa essere d'aiuto ad altri che loro malgrado si trovano in una situazione simile alla mia :patpat:.
Incominciamo dicendo che sono un utente (incaz***o) di Infostrada WLR (per chi non lo sapesse significa che non sono coperto dalla loro rete in ULL, quindi uso una connessione bitstream di Telecom riaffittata da Infostrada e mi arrivano bollette solo Infostrada). Nella mia zona solo Telecom fornisce ADSL "proprietaria" (quindi con tutti i crismi), gli altri operatori sono tutti in wholesale. Il 7 di ottobre 2013 ho fatto richiesta di rientro tramite il sito di Telecom, ho inviato il fax come previsto, e rimango in attesa del riscontro da Telecom. Premetto che dai primi giorni di ottobre 2013 sono diventato intestatario della linea, perchè prima apparteneva ad un'altra persona, quindi non avendo a disposizione alcuna bolletta con la mia intestazione, ho fatto la richiesta di migrazione con il codice del precedente intestatario che mi ha dato copia delle ultime sue bollette (cosa sbagliatissima da fare, spiegherò dopo).
Quindi la richiesta prosegue con il codice migrazione del precedente intestatario che è SVTxxxxxxxxxx005B per la fonia e SVTxxxxxxxxxx006B (dove al posto delle x c'è il mio n° di telefono), da notare che il carattere di controllo, ovvero l'ultimo carattere del codice di migrazione, è lo stesso sia per il servizio fonia che per la connessione ADSL.
Poi, chiamo e richiamo il 187 nei giorni successivi e dicono che la pratica e' in lavorazione.
Avendo letto su diversi forum che in caso di migrazione/rientro in TI, è consigliabile (per ridondanza) inviare richiesta di cessazione con rientro in Telecom al vecchio gestore, ho inviato il modulo apposito di Infostrada (presente sul loro sito) con il mio documento di riconoscimento tramite raccomandata1 AR (pensando di abbrevviare i tempi) che è arrivata il 9/10 (l'ha ritirata Comdata S.p.A. per conto di Infostrada all'ufficio postale Milano-Baggio).
Una settimana dopo richiamo e mi dicono che il codice di migrazione e' errato, allora vado sul sito di infostrada e cerco il codice di migrazione, e scopro che è differente e fa HLOxxxxxxxxxx005A per la fonia e HLOxxxxxxxxxx006Z. Poi per scrupolo telefono al 155 di Infostrada per chiedere nuovamente il codice di migrazione, in modo da poterlo confrontare: mi risponde una operatrice, che dopo le domande di rito per sapere il motivo del rientro e se abbassandomi i costi dell'abbonamento (tipo 5 Euro al mese per 6 mesi) sarei rimasto con loro, mi detta il codice di migrazione perchè non ero interessato al loro servizio dato che con l'offerta Tutto di Telecom con qualche Euro in più ho le chiamate ai cellulari comprese e che con la SuperInternet la Telecom mi avrebbe dato una linea attestata ai nuovi DSLAM Ethernet Huawei (che in teoria non dovrebbero essere saturi come i vecchi Marconi ATM, dato che in WLR nelle ore di punta la connessione va e viene): il codice datomi è HLOxxxxxxxxxx005Z per la fonia e HLOxxxxxxxxxx006A. Avrete capito che i due codici, presi dal sito di infostrada e dall'operatore di turno del 155 non corrispondono per via dell'ultimo carattere di controllo invertito, e alle mie rimostranze, l'operatrice mi dice che i codici sono generati in modo automatico dal loro sistema, che l'ultimo carattere di controllo può differire da fonia a adsl (bugia assurda) e che lei non può sapere cosa c'è scritto nell'area riservata del loro sito (...:utonto:). Telefono il 187 per comunicare il codice di migrazione, mi risponde un'operatrice che, dopo averle spiegato che i codici tra sito e call center di Infostrada non corrispondevano, prende nota del codice fornitomi dal 155.
Il giorno 15/11 telefono l'155 e chiedendo lo stato di lavorazione della cessazione mi dicono che la raccomandata di cessazione con rientro non l'hanno ancora aperta!!! :retard: Nei giorni seguenti 2 volte mi riattaccano il telefono (una volta dall'Italia, una volta dalla Romania). Un giorno l'operatrice mi negava la ricezione della raccomandata, anche se io conservo la ricevuta di ritorno con timbro 9/10 (...pezzenti, mannaggia a loro).
Aspetto un po' di giorni e ritelefono al 187: la pratica risulta ancora in lavorazione. Un bel giorno, ritelefono, e l'operatrice del 187 mi segnala che manca la registrazione vocale associata all'ordine internet e che in assenza di questa l'ordinativo non procede (e meno male che ho chiamato io sennò non se ne accorgevano :asd:), quindi mi fa richiamare dall'ufficio rientri. Il giorno 21/10 mi chiama l'ufficio rientri per la registrazione vocale e la signorina mi dice che i codici di migrazione (sia quello del sito che quello del 155) sono errati perchè il sistema non li accetta, allora dopo qualche secondo mi dice che, i codici di migrazione devono terminare con lo stesso carattere di controllo (dato che i servizi da migrare dipendono dallo stesso operatore, indipendentemente dal codice servizio 005 006, ecc.) e che da quella data dovevano partire altri 30 giorni di attesa, prima che Infostrada dia l'OK :retard:. Quindi la brava operatrice individua la lettera T come carattere controllo corretto per la parte fonia e adsl, quindi i codici diventano HLOxxxxxxxxxx005T per la fonia e HLOxxxxxxxxxx006T.
Il 13/11 ho inviato lettera di messa in mora a Infostrada tramite la loro pec, chiedendo 5 Euro al giorno (come previsto dalla normativa) per ogni giorno eccedente il 30° da quando hanno ricevuto la mia raccomandata di cessazione con rientro, minacciandoli di non pagare più le loro bollette sempre dal 30°giorno di ricezione della raccomandata. Dal 13/11 non ho sentito Infostrada, loro non hanno nè telefonato nè risposto alla pec. Naturalmente nella pec li ho minacciati di ricorrere al Corecom in caso di inadempimento entro 5 gg dalla ricezione e ho inviato la pec in copia conoscenza alla email dell'aduc.
Allora aspetto e aspetto, oggi scopro tramite il call center 187 che la pratica internet, il 12/11 è stata annullata per errato codice di migrazione (quindi rientro in Telecom fermo), contrariamente alla dicitura "in lavorazione" ancora presente sul loro sito; chiedo all'operatrice di sapere quale codice di migrazione era stato usato e salta fuori l'SVTxxx ecc. .
Quindi, nonostante avessi chiamato più volte il 187 per comunicare il nuovo codice di migrazione, nonostante la registrazione vocale fatta con il nuovo codice HLOxxxx ecc., questi non l'hanno inserito nella pratica e ho atteso tempo per nulla. Oggi l'operatrice del 187 mi ha detto, infatti, che anche se si chiama successivamente alla messa in lavorazione della richiesta per comunicare il codice migrazione corretto, loro, come call center, lo possono solo segnalare nel loro sistema informatico ma poi nessun altro operatore prenderà in carico la modifica, quindi la pratica finisce nel cestino e la registrazione vocale, anche se fatta con il codice corretto non vale nulla.
Fortunatamente il 7/11 sono andato in un centro TIM con la bolletta (con il codice migrazione riportato errato) e ho fatto compilare da lì la richiesta, specificando di usare come carattere di controllo la lettera T sia per la parte fonia che per la parte ADSL(non sapevano che si doveva indicare entrambi i codici e non solo uno...occhio a come compilano il modulo, a me avrebbero sbagliato il codice di migrazione nuovamente nella trascrizione :cav:): naturalmente ho specificato che il carattere di controllo era T, invece che Z o A, per entrambi i servizi fonia e ADSL. Oggi mi ha richiamato il responsabile centroTIM della mia città per chiedermi conferma di questo carattere di controllo "T", perchè mentre faceva la richiesta di rientro in Telecom da terminale (dopo aver ricevuto la mia richiesta su modulo), il sistema indicava che i codici forniti da Infostrada non erano corretti, ed appunto i codici di migrazione venivano accettati solo con il carattere di controllo "T", in luogo degli "A" o "Z". Poco fa mi ha chiamato un'operatrice della Telecom dicendomi che entro 15gg verrò contattato dal tecnico per il passaggio: spero che sia la volta buona, dato che mi ha garantito che non devo attendere altri 30gg:grat:...

Morale della favolta, secondo me:
- se si ha appena fatto un subentro, i codici migrazione del vecchio intestatario (riportato nelle bollette con la sua intestazione) sono inutilizzabili;
- se fai richiesta tramite punto TIM (secondo me, se i dati a loro forniti sono corretti, è la procedura più veloce), e si chiede la migrazione ADSL+fonia, nel modulo si devono indicare sia il codice migrazione fonia che quello ADSL, perchè altrimenti, leggendo su altri forum, si continua a ricevere bollette dal vecchio operatore per servizi goduti dopo la data di effettivo rientro, perchè ad esempio l'ADSL rimane attiva con il vecchio operatore mentre la fonia viene migrata al nuovo operatore. Penso che il vantaggio nel richiedere tramite centroTIM sia nel non dover fare la registrazione vocale tramite telefono, e quindi di non dover aspettare la loro telefonata, pena annullamento dell'ordine;
- se fai richiesta tramite sito 187, bisogna inserire il codice migrazione corretto (poi in base ai servizi che si intende migrare si indica o meno il rispettivo codice migrazione, come nel punto precedente) e attendere la chiamata per la registrazione vocale (bisogna dare gli stessi codici migrazione comunicati precedentemente tramite il sito), altrimenti l'ordine non prosegue;
- se fai richiesta tramite call center 187, normalmente ti fanno richiamare dall'ufficio rientri e se si trova l'operatore in gamba non si hanno problemi.

Non che voglia fare pubblicità al sito, ma se si va su codicemigrazione.com si può verificare se i propri codici di migrazione riportati in bolletta (o altrove) sono corretti alla luce delle normative dell'AGCOM (poi resta da vedere se i dati che passi su questo sito vengono usati a fini di marketing, magari cedendoli/vendendoli ai call center che ti telefonano in orari assurdi per propinarti le solite offerte-fregatura, a mio avviso), perchè nel caso fossero errati sarebbe da verificare con il vecchio operatore.

Sperando di non avervi annoiato e di essere stato sufficientemente chiaro, chiudo qui. Prossimamente vi aggiorno, inserendo altri dettagli interessanti al post.
PS: non lavoro nè per Telecom nè tantomeno per Infostr***a (e qualcuno ha ragione a dire che sono così).

21/11/2013: AGGIORNAMENTO - Mi telefona una signorina della Telecom,"Lei è il signor. XXX? [...] allora Lei ha fatto richiesta tramite Centro Tim,... " e praticamente chiede se per me non è un problema perdere il n° di telefono, in quanto attivando una nuova linea avrei il servizio con Telecom prima (dicono 10gg): io alla fine non posso accettare perchè perderei 6 mesi di offerta a 29Euro e in più dovrei pagare la cessazione a Infostrada aggiungendo altri 30Euri e scrivere una raccomandata di cessazione (lasciandole altri 30 giorni, quindi doppia linea/abbonamento per un mese).

22/11/2013: AGGIORNAMENTO - Per scrupolo ho fatto un test Nemesys (quello ufficiale del Ministero per poter fare reclamo sulla velocità della linea) e solo dopo due ore di test (dalle 14 alle 15) il programma mi informa che è già stato emesso il certificato: vado a vedere e cosa si legge???...riporto testualmente "Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 5 percentile della banda in download relativo all'offerta contrattuale "Infostrada Tutto Incluso" inserita in fase di registrazione" e come velocità rilevata hanno segnato solo quella minima di download (5 percentile) che si attesta a ...(rombo di tamburi)...: 190 kbit/s :help: ...una linea decisamente vergognosa. Penso che non sia il caso di fare reclamo perchè andrebbero via altri 2 mesi incerti, spero solo che facciano questo benedetto rientro...
Intanto stamane ho inviato il modello UG al Corecom, così guadagno tempo se fanno i furbi.
 
Ultima modifica:

HerrGutmann

Nuovo Utente
11
0
Qualcuno sa se è possibile non pagare i costi di migrazione (magari quando arriva l'ultima bolletta, non pago quei costi)...perchè in altri forum si dice che il Consiglio di Stato abbia dato ragione ai costi di migrazione (andando contro a quanto aveva stabilito l'AGCOM)?!?! Qualcuno può confermarlo?
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Santo Cielo!!! Questa non è un passaggio di linea ma un ODISSEA!!! :shocked:
 

HerrGutmann

Nuovo Utente
11
0
Santo Cielo!!! Questa non è un passaggio di linea ma un ODISSEA!!! :shocked:

Non so più che dire, sono avvilito! Beh, visto che Infostrada si dimentica di fare il rientro, vorrà dire che io mi dimenticherò di pagare la prossima bolletta per intero: vediamo chi molla per primo! Al limite i costi di cessazione saranno gratis :lol:
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Non so più che dire, sono avvilito! Beh, visto che Infostrada si dimentica di fare il rientro, vorrà dire che io mi dimenticherò di pagare la prossima bolletta per intero: vediamo chi molla per primo! Al limite i costi di cessazione saranno gratis :lol:
c'hai capito tutto!
 

HerrGutmann

Nuovo Utente
11
0
Allora ieri sono stato tentato da un po' di carità a telefonare l'155 per chiedere a qualcuno se, da buon cristiano - senza mettermi giù il telefono - poteva spiegarmi perchè non sia cambiato nulla a seguito della raccomandata di cessazione+rientro: fortunatamente componendo la sequenza 2 6 1 6 1 1 (per chiedere il codice migrazione tramite 155) mi ha risposto un'operatrice paziente che è andata a verificare la mia linea. Allora risulta che l'ordinativo di Telecom fatto per un rientro in settembre, che io avevo annullato per ripensamento (per i costi di rientro, pensando allora di accontentarmi della linea in wholesale), non è stato chiuso da questi, cioè in centrale risulta ad oggi che la linea è ancora in migrazione da settembre e ulteriori ordini vengono scartati (ovvero la raccomandata di ottobre). Il bello è che avevo parlato con un operatore del 187 in ottobre, che mi aveva messo al corrente di questo problema e mi aveva assicurato di porvi rimedio tramite un ufficio di Roma che si occupa di queste casistiche. Evidentemente questo rimedio è rimasto solo nelle parole: se così fosse, allora le cose cambiano anche per il Corecom. Quindi telefono il 187, prima al servizio tecnico (selezione 2 2) che non mi può aiutare, poi a quello amministrativo (2 1), non potendo parlare con chi si occupa dei rientri perchè non è giornata: allora l'operatrice ha detto che mi farà richiamare. Ancora peggio se li contatti tramite chat, lì ti rispondono "se ci sarà qualche problema verrà ricontattata", non una parola di più: loro non tengono conto del tempo che il cliente perde perchè un loro operatore si è dimenticato di pigiare un tasto per chiudere l'ordine annullato, tanto mal che vada ti scartano la pratica di rientro dopo 30 giorni di stallo senza se e ma... Vedremo...
 
Ultima modifica:

HerrGutmann

Nuovo Utente
11
0
AGGIORNAMENTO DI OGGI: Telecom dice che anche l'ultima richiesta di rientro fatta dal centro Tim sta per essere annullata, motivo da parte di Wind: "Altro ordinativo in corso". Nel frattempo tramite CORECOM ho presentato anche il formulario GU5 per chiedere un provvedimento d'urgenza (cioè il rientro in Telecom, dato che l'ADSL è vergognosa - e non è un problema della linea ma di saturazione su ATM). Che ODISSEA!!!
 

KingOfRome

Utente Attivo
45
1
è uno schifo...(sia infostrada che telecom) mettono gente incompetente e svogliata a lavorare e questo è il risultato. anche io ho fatto richiesta di tornare a telecom da infostrada e ho dovuto assistere a 15 giorni senza linea (infostrada stacca sempre settimane prima che il nuovo contratto venga attivato :shutup: ), a telecom che ha completamente ignorato il tipo di contratto compilato (hanno intestato il contratto ad una persona diversa rispetto a quella scritta nei moduli, e mi hanno attivato solo la linea telefonica nonostante abbia espressamente richiesto anche l'adsl)...
 
  • Mi piace
Reazioni: blackfede007

HerrGutmann

Nuovo Utente
11
0
è uno schifo...(sia infostrada che telecom) mettono gente incompetente e svogliata a lavorare e questo è il risultato. anche io ho fatto richiesta di tornare a telecom da infostrada e ho dovuto assistere a 15 giorni senza linea (infostrada stacca sempre settimane prima che il nuovo contratto venga attivato
shutup.gif
),

beh, loro non avevano nessun titolo per toglierti la connessione perchè il passaggio doveva essere contestuale: tolgo wind e metto Telecom in x ore. In teoria potresti chiedere tramite Corecom gli indennizzi che ti spettano secondo regolamento...la procedura di migrazione, tra i molti obiettivi, aveva quello di non creare disagio all'utente, ovvero di non farlo rimanere senza telefono e/o adsl per diversi giorni. Poi, al Corecom, diventa un problema del gestore che ti ha causato il distacco prematuro (Wind) quello di dimostrare che la tua linea nei 15 giorni di ko era regolarmente funzionante, e loro non possono inventarsi prove.

Qui da me è ancora tutto fermo (telefono e adsl ancora attivi con il vecchio gestore): il modello GU5 il Corecom lo ha inoltrato a Wind e Telecom verso fine novembre e ancora nessun effetto tangibile sulla linea. Stamane avevo contattato quelli del Corecom e mi hanno detto che hanno ricevuto le memorie di Wind mentre quelle di Telecom ancora no, quindi l'impiegata ha detto che mi farà sapere quando arriveranno...ieri ancora ho telefonato al 187 e un'operatrice mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione urgente e mi aveva garantito che in 24/48 ore il problema sarebbe stato risolto. Ci credete? seeee.....

Oggi inoltre ho ritelefonato al 187 e un'operatrice dell'ufficio rientri (mi raccomando, chiedete sempre se sono dell'ufficio rientri sennò perdete tempo: meglio ritelefonare finchè non se ne trova una/uno che lavora per quell'ufficio, perchè altrimenti quelle/quelli del commerciale possono solo fare solleciti-solletico :utonto: e perdete tempo secondo me, perchè nessun altro operatore li prenderà in carico (oppure fanno finta di battere qualcosa sulla tastiera)! E pensare che ho ricevuto per la prima volta un SMS da parte di Telecom dove mi hanno scritto che la mia segnalazione n° tot è passata in gestione...sembrava seria la faccenda, e invece...) e mi ha detto che la segnalazione della sua collega di ieri non era da fare perchè non serve a niente e sul suo terminale non vede il numero della mia linea, quindi la numerazione non è ancora rientrata. Mi ha confermato che l'ultima richiesta con codice di migrazione è andata in KO per "altro ordinativo in corso": oggi ha scritto a un team di assistenza e spero che riescano a sistemare il problema perchè mi sto scocciando parecchio. Neanche se mi regalano la connessione rimango con wind: dovreste vedere come fa pena!

Ah comunque oggi c'è il bonus di 100€ se si fa attivazione o rientro tramite sito di Telecom entro il 13 e pensavo di chiedere una nuova linea e di lasciar affogare Wind nel proprio brodo: vediamo domani se mi sapranno dire qualcosa quelli del Corecom, giusto per non trovarmi con 2 linee Telecom attive :asd:

PS: leggevo in altri thread che la Telecom può prendersi con la forza la linea passati i 30 giorni dal momento in cui il codice migrazione viene accettato: niente di più falso e diversi operatori me l'hanno confermato. Fino a quando il vecchio gestore non da l'OK (devono concordare anche la data di migrazione effettiva, a quanto pare), i nuovi hanno le mani legate...bel sistema di migrazione che ha ideato l'AGCOM, eh? Avranno risolto il problema dei passaggi non richiesti ma ne hanno creati di nuovi...

PS n.2: le operatrici del commerciale non possono avere accesso a tutti i dati che riguardano la migrazione (non possono vedere tutta la cronologia delle operazioni fatte), quindi oltre a fare segnalazioni di dubbia utilità non possono fare molto.
Poi in queste operazioni di cambio gestore, in caso di problemi bisogna avere molto ciapet.gif a trovare l'operatore che sappia risolverli! Ci sono invece molti operatori bravi solo in chiacchiere e nessun azione utile: è prassi comune il fare da scaricabarile (del tipo "mah, io non posso fare niente, al massimo apro un sollecito", "la faccio richiamare" e non richiamano, "se ci saranno problemi la ricontatteremo" e i problemi ci sono e nessuno ti contatta, "la pratica è in lavorazione" e non ti dicono niente di più). Un po' meno peggio il customcare Telecom rispetto Wind, ma alla fine i problemi restano ingestiti per troppo tempo...ma cosa avranno, rientri di massa?
 
Ultima modifica:

HerrGutmann

Nuovo Utente
11
0
Finalmente in Telecom

Finalmente con oggi sono rientrato in Telecom...dopo due mesi e 9 giorni (al massimo doveva essere un mese, ma poi...). La linea è passata in modo automatico a Telecom alle ore 0.07 come da log del modem: in contemporanea anche la fonia perchè chiamando un numero inesistente risponde il disco di telecom (oggi è arrivata anche la telefonata automatica che mi ha confermato il rientro) invece di quello di infostr*nza. Non so di chi sia il merito, se di qualche operatrice del 187 oppure del Corecom: andando sul sito di telecom risultano nella pagina delle richieste un "Sollecito attivazione linea telefonica" del 13/12 e un "Attivazione Alice" dell'11/12. Il 10/12 avevo telefonato prima al 187 e poi al Corecom e penso che la richiesta di attivazione l'abbia fatta l'operatrice del 187 con la quale ci siamo sentiti anche via mail (a suo dire, avrebbe girato il problema a un team della Telecom che si occupa di rientri problematici; a questa ho detto che avevo interpellato il Corecom e che avevo chiesto il GU5 e lei mi ha confermato che dal suo terminale risulta una pratica del Corecom), quindi non so quanto abbia fatto il Corecom: io ho letto il regolamento e so solo che dopo 10 giorni da quando ho inviato la richiesta GU5 dovevano inviarmi il provvedimento d'urgenza, cosa che non è ancora avvenuta (e se provi a far presente il regolamento, loro trovano storie...spero che non sia così in tutte le città...non mi hanno nemmeno inviato il n° di protocollo dei formulari che ho spedito a loro). Eh... uffici pubblici... quando è gratis è gratis. Qualche giorno dopo ho richiamato il Corecom e mi hanno detto che era stata fissata la data di oggi per il passaggio, stessa risposta anche da parte dell'operatrice 187 via email. Tramite 187 altri operatori mi dicevano invece che si sarebbe andati al 20/12 per il passaggio...mah.

Quindi, next step: conciliazione o, se non si fanno sentire nei tempi, definizione.

Ora da modem risultano questi parametri:

Max. DSLAM throughputkBit/sDownload
8128
Upload
480
Min. DSLAM throughputkBit/s8032384
Attainable throughputkBit/s100961096
Current throughputkBit/s8128480
Latency8 ms8 ms
Bit swapoffoff
Signal-to-noise ratiodB1527
Line attenuationdB147
Power cutbackdB00

prima

ISP: Wind Telecomunicazioni S.p.A. (Infostrada in Wholesale)
Download
Upload
Max. DSLAM throughputkbit/s8128640
Min. DSLAM throughputkbit/s8032544
Attainable throughputkbit/s99601064
Current throughputkbit/s8128640
Latency8 ms8 ms
Bit swapoffon
Signal-to-noise ratiodB1521
Line attenuationdB147
Power cutbackdB00


da speedtest (prima con Infostrada il ping era di 85ms, come mai???):


Comunque per fare il passaggio da wholesale, a loro è stato sufficiente inviare dei comandi dal computer senza andare in centrale (nessun tecnico si è fatto vivo), quindi il passaggio poteva essere fatto dalla sera alla mattina...vai tu a capire queste lungaggini amministrative!

PS: se vado sul sito di infostrada la linea risulta come se fosse ancora attiva con loro...spero siano solo problemi di aggiornamento temporanei...

C'è un modo per capire se si è collegati a DSLAM ETH o ATM?
 
Ultima modifica:

HerrGutmann

Nuovo Utente
11
0
Re: Finalmente in Telecom

Volevo aggiornare la situazione della linea oggetto di questo topic rispetto all'ultimo messaggio.

Allora veniamo ai fatti: il tentativo di conciliazione c'è stato (metà marzo 2014) e si è presentato un dipendente Telecom (un certo Sig. X) e un avvocato per Infostrada della stessa città sede dell'ufficio Corecom. In sostanza l'incontro non è servito ad individuare chi ha commesso gli errori (loro non volevano discuterne) e dopo aver esposto il mio problema mi è stata fatta la domanda da Telecom: "Ma lei in sostanza cosa chiede?...Mi dica una cifra che Le può andare bene". Alla fine ho accettato la proposta di rimborso di Telecom (avrei potuto chiedere di più in sede di definizione della controversia ma alla fine considerando lo sbattimento e il tempo per fare questo ho accettato la proposta...eppoi ero alle prime armi), mente I'avvocato di Infostrada era disposto ad annullare solo le ultime bollette (io ho pagato Infostrada fino al trentesimo giorno successivo all'invio della raccomandata in cui chiedevo il rientro in Telecom, infatti ho pagato per metà quella che secondo me doveva essere l'ultima bolletta e li ho messi in mora con messaggio pec)...ho chiesto di non pagare le spese di migrazione/rientro ma non ha voluto sentire ragioni perchè a quanto pare dall'alto gli hanno detto di pretendere le spese di migrazione (tant'è che ha fatto mettere per iscritto che pagavo le spese di migrazione)...poi siccome mi sono impuntato su queste spese di migrazione (decreto Bersani ma anche per questione di principio la linea adsl Wind faceva cag**e e se avesse funzionato bene non avrei chiesto il rientro in T.), il dipendente di Telecom ha aumentato il suo rimborso di una quota pari a queste spese e così poi ho accettato...

L'unico neo è che mi continuano ad arrivare tutt'ora le bollette e in sede di conciliazione l'ho fatto presente all'avvocato di Infostrada e per iscritto ha promesso di far disattivare il contratto, cosa che evidentemente non è avvenuta...in compenso arrivano delle lettere di Wind con lo storno delle varie bollette sempre dopo la scadenza di queste...e qui spero solo che sia un errore di sistema e che non sia la politica aziendale a volerlo (magari c'è chi ha paura di non pagare ed oltre a pagare Telecom paga anche il vecchio gestore che non dispone più della linea...hai voglia poi a ricevere il rimborso con le loro tempistiche...).

Attendo che risolvano anche questo ennesimo problema...

Per finire, la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che l'impiegata del Corecom (presidente, se non erro, del tentativo di conciliazione) se ne è uscita con la frase "Veda Lei se accettare o meno la proposta, anche perchè se dovessimo andare in definizione poi se la dovrà vedere con me..." ha quindi lasciato intendere che sarebbe stata di ostacolo...mah, e meno male che dovrebbero essere imparziali in queste sedi...
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Re: Finalmente in Telecom

Finalmente con oggi sono rientrato in Telecom...dopo due mesi e 9 giorni (al massimo doveva essere un mese, ma poi...). La linea è passata in modo automatico a Telecom alle ore 0.07 come da log del modem: in contemporanea anche la fonia perchè chiamando un numero inesistente risponde il disco di telecom (oggi è arrivata anche la telefonata automatica che mi ha confermato il rientro) invece di quello di infostr*nza. Non so di chi sia il merito, se di qualche operatrice del 187 oppure del Corecom: andando sul sito di telecom risultano nella pagina delle richieste un "Sollecito attivazione linea telefonica" del 13/12 e un "Attivazione Alice" dell'11/12. Il 10/12 avevo telefonato prima al 187 e poi al Corecom e penso che la richiesta di attivazione l'abbia fatta l'operatrice del 187 con la quale ci siamo sentiti anche via mail (a suo dire, avrebbe girato il problema a un team della Telecom che si occupa di rientri problematici; a questa ho detto che avevo interpellato il Corecom e che avevo chiesto il GU5 e lei mi ha confermato che dal suo terminale risulta una pratica del Corecom), quindi non so quanto abbia fatto il Corecom: io ho letto il regolamento e so solo che dopo 10 giorni da quando ho inviato la richiesta GU5 dovevano inviarmi il provvedimento d'urgenza, cosa che non è ancora avvenuta (e se provi a far presente il regolamento, loro trovano storie...spero che non sia così in tutte le città...non mi hanno nemmeno inviato il n° di protocollo dei formulari che ho spedito a loro). Eh... uffici pubblici... quando è gratis è gratis. Qualche giorno dopo ho richiamato il Corecom e mi hanno detto che era stata fissata la data di oggi per il passaggio, stessa risposta anche da parte dell'operatrice 187 via email. Tramite 187 altri operatori mi dicevano invece che si sarebbe andati al 20/12 per il passaggio...mah.

Quindi, next step: conciliazione o, se non si fanno sentire nei tempi, definizione.

Ora da modem risultano questi parametri:

Max. DSLAM throughputkBit/sDownload
8128
Upload
480
Min. DSLAM throughputkBit/s8032384
Attainable throughputkBit/s100961096
Current throughputkBit/s8128480
Latency8 ms8 ms
Bit swapoffoff
Signal-to-noise ratiodB1527
Line attenuationdB147
Power cutbackdB00

prima

ISP: Wind Telecomunicazioni S.p.A. (Infostrada in Wholesale)
Download
Upload
Max. DSLAM throughputkbit/s8128640
Min. DSLAM throughputkbit/s8032544
Attainable throughputkbit/s99601064
Current throughputkbit/s8128640
Latency8 ms8 ms
Bit swapoffon
Signal-to-noise ratiodB1521
Line attenuationdB147
Power cutbackdB00


da speedtest (prima con Infostrada il ping era di 85ms, come mai???):


Comunque per fare il passaggio da wholesale, a loro è stato sufficiente inviare dei comandi dal computer senza andare in centrale (nessun tecnico si è fatto vivo), quindi il passaggio poteva essere fatto dalla sera alla mattina...vai tu a capire queste lungaggini amministrative!

PS: se vado sul sito di infostrada la linea risulta come se fosse ancora attiva con loro...spero siano solo problemi di aggiornamento temporanei...

C'è un modo per capire se si è collegati a DSLAM ETH o ATM?

Ottima linea direi , secondo me sei in GDMT percui ATM altrimenti avresti come portante in upload 478
 

HerrGutmann

Nuovo Utente
11
0
Re: Finalmente in Telecom

Ottima linea direi , secondo me sei in GDMT percui ATM altrimenti avresti come portante in upload 478

Beh sì non mi lamento, rispetto a prima...

- - - Updated - - -

Anzi aggiungo, la linea è sempre quella ma non ci sono le fluttuazioni della banda tipiche della wholesale-truffa che avevo prima.
 

Michele Laura

Nuovo Utente
4
0
Nuovo utente che tenta il rientro

Buonasera volevo segnalare la mia esperienza nel rientraro in telecom da Infostrada:
Dopo quasi un anno di lamentele per la mia velocità infostrada ino WRL la quale iniziava ad andare con velocità e ping regolari dalle 2 di notte alle 9 10 di mattina e ogni telefonata mi promettevano lo spostamento su nuove linee infostrada cosa mai avvenuta e smentita da tecnici trovati sul posto che mi confermavano che nella zona nn ci sono linee Infostrada ma solo Telecom.
Il 25/08 effettuo la registazione online con timsmart non andata a buon fine (forse dovuto anche ai troppi ricaricamenti delle pagine ma tutte le volte che confermavo l'invio del modulo la pagina dopo non era disponbile) riprovo la sera dopo alle 3 quando noto condizioni di linea accettabili ma risultava gia una richiesta su quel numero . Il 29/09 ricevo una telefonata da telecom per offrimi il rientro dico di aver gia provveduto ma al controllo non risulta quindi rifacciamo il contratto per vie telefoniche al termine della telefonata l'operatrice mi garantisce 10 giorni per l'attivazione e che sarei stato contattato dal corriere nei giorni a venire per la consegna della sim. Non avendo piu notizie il 10/09 chiamo il 187 e l'operatrice smentisce la precendente dicendo che per l'attivazione ci vogliono 15 giorni . Iascio passare qualche giorno in piu richiamo il 17/09 e questa volta i giorni diventano 20!! Da conteggiare dal Lunedì al venerdì mah... allora ricalcolo il come sempre lascio passare qualche giorno in piu il 30/09 richiamo il 187 riepilogo e quando specico la storia dei 20 giorni lei smentiscetic e da 20 erano 15 giorni lavorativi sabato incluso! Vabbe per tagliare corto chiedo informazioni sulla pratica ed ancora non era stata aperta!! quindi fa un Sollecito.. il 02/10 e la pratica e stata inviata ad Infostrada Sollecito . il 06/10 la pratica e sempre ferma sollecito il 10/10 la pratica è ferma, quando faccio presente all operatrice che è un mese che aspetto un attivazione che doveva essere fatta in 10 giorni lei mi risponde "non è colpa nostra se infostrada non le rilascia la linea evidente lei è un cattivo pagatore" a questo punto ho chiamato Infostrada infuriato pensando che loro non avessero mandato qualche bolletta (avendo il pagamento automatico in banca non è proprio possibile che abbia saltato dei pagamenti)
Risultato i pagamenti sono tutti in regola
A LORO NON RISULTA DISDETTA DI RIENTRO DA PATTE DI TELECOM??? A questo punto mi sono cascate in terra e per il momento non ho più affrontato l'argomento.

Nel frattempo il 01/10 un mio amico ha fatto una nuova attivazione tim smart e il 10/10 era attivo a tutti gli effetti sia con tim che con Telecom. Non ho parole
 

Hateware

Utente Attivo
289
10
Non ho capito la storia del dipendente Telecom e dell'avvocato Infostrada.
Poi potresti spiegarmi bene la storia del test della linea ufficiale? Se da esito positivo si hanno diritto a rimborsi?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili