Rientro in Telecom da Infostrada WLR: la mia esperienza/(dis)avventura
Salve a tutti, spero che la mia (dis)avventura possa essere d'aiuto ad altri che loro malgrado si trovano in una situazione simile alla mia :patpat:.
Incominciamo dicendo che sono un utente (incaz***o) di Infostrada WLR (per chi non lo sapesse significa che non sono coperto dalla loro rete in ULL, quindi uso una connessione bitstream di Telecom riaffittata da Infostrada e mi arrivano bollette solo Infostrada). Nella mia zona solo Telecom fornisce ADSL "proprietaria" (quindi con tutti i crismi), gli altri operatori sono tutti in wholesale. Il 7 di ottobre 2013 ho fatto richiesta di rientro tramite il sito di Telecom, ho inviato il fax come previsto, e rimango in attesa del riscontro da Telecom. Premetto che dai primi giorni di ottobre 2013 sono diventato intestatario della linea, perchè prima apparteneva ad un'altra persona, quindi non avendo a disposizione alcuna bolletta con la mia intestazione, ho fatto la richiesta di migrazione con il codice del precedente intestatario che mi ha dato copia delle ultime sue bollette (cosa sbagliatissima da fare, spiegherò dopo).
Quindi la richiesta prosegue con il codice migrazione del precedente intestatario che è SVTxxxxxxxxxx005B per la fonia e SVTxxxxxxxxxx006B (dove al posto delle x c'è il mio n° di telefono), da notare che il carattere di controllo, ovvero l'ultimo carattere del codice di migrazione, è lo stesso sia per il servizio fonia che per la connessione ADSL.
Poi, chiamo e richiamo il 187 nei giorni successivi e dicono che la pratica e' in lavorazione.
Avendo letto su diversi forum che in caso di migrazione/rientro in TI, è consigliabile (per ridondanza) inviare richiesta di cessazione con rientro in Telecom al vecchio gestore, ho inviato il modulo apposito di Infostrada (presente sul loro sito) con il mio documento di riconoscimento tramite raccomandata1 AR (pensando di abbrevviare i tempi) che è arrivata il 9/10 (l'ha ritirata Comdata S.p.A. per conto di Infostrada all'ufficio postale Milano-Baggio).
Una settimana dopo richiamo e mi dicono che il codice di migrazione e' errato, allora vado sul sito di infostrada e cerco il codice di migrazione, e scopro che è differente e fa HLOxxxxxxxxxx005A per la fonia e HLOxxxxxxxxxx006Z. Poi per scrupolo telefono al 155 di Infostrada per chiedere nuovamente il codice di migrazione, in modo da poterlo confrontare: mi risponde una operatrice, che dopo le domande di rito per sapere il motivo del rientro e se abbassandomi i costi dell'abbonamento (tipo 5 Euro al mese per 6 mesi) sarei rimasto con loro, mi detta il codice di migrazione perchè non ero interessato al loro servizio dato che con l'offerta Tutto di Telecom con qualche Euro in più ho le chiamate ai cellulari comprese e che con la SuperInternet la Telecom mi avrebbe dato una linea attestata ai nuovi DSLAM Ethernet Huawei (che in teoria non dovrebbero essere saturi come i vecchi Marconi ATM, dato che in WLR nelle ore di punta la connessione va e viene): il codice datomi è HLOxxxxxxxxxx005Z per la fonia e HLOxxxxxxxxxx006A. Avrete capito che i due codici, presi dal sito di infostrada e dall'operatore di turno del 155 non corrispondono per via dell'ultimo carattere di controllo invertito, e alle mie rimostranze, l'operatrice mi dice che i codici sono generati in modo automatico dal loro sistema, che l'ultimo carattere di controllo può differire da fonia a adsl (bugia assurda) e che lei non può sapere cosa c'è scritto nell'area riservata del loro sito (...:utonto:). Telefono il 187 per comunicare il codice di migrazione, mi risponde un'operatrice che, dopo averle spiegato che i codici tra sito e call center di Infostrada non corrispondevano, prende nota del codice fornitomi dal 155.
Il giorno 15/11 telefono l'155 e chiedendo lo stato di lavorazione della cessazione mi dicono che la raccomandata di cessazione con rientro non l'hanno ancora aperta!!! :retard: Nei giorni seguenti 2 volte mi riattaccano il telefono (una volta dall'Italia, una volta dalla Romania). Un giorno l'operatrice mi negava la ricezione della raccomandata, anche se io conservo la ricevuta di ritorno con timbro 9/10 (...pezzenti, mannaggia a loro).
Aspetto un po' di giorni e ritelefono al 187: la pratica risulta ancora in lavorazione. Un bel giorno, ritelefono, e l'operatrice del 187 mi segnala che manca la registrazione vocale associata all'ordine internet e che in assenza di questa l'ordinativo non procede (e meno male che ho chiamato io sennò non se ne accorgevano :asd:), quindi mi fa richiamare dall'ufficio rientri. Il giorno 21/10 mi chiama l'ufficio rientri per la registrazione vocale e la signorina mi dice che i codici di migrazione (sia quello del sito che quello del 155) sono errati perchè il sistema non li accetta, allora dopo qualche secondo mi dice che, i codici di migrazione devono terminare con lo stesso carattere di controllo (dato che i servizi da migrare dipendono dallo stesso operatore, indipendentemente dal codice servizio 005 006, ecc.) e che da quella data dovevano partire altri 30 giorni di attesa, prima che Infostrada dia l'OK :retard:. Quindi la brava operatrice individua la lettera T come carattere controllo corretto per la parte fonia e adsl, quindi i codici diventano HLOxxxxxxxxxx005T per la fonia e HLOxxxxxxxxxx006T.
Il 13/11 ho inviato lettera di messa in mora a Infostrada tramite la loro pec, chiedendo 5 Euro al giorno (come previsto dalla normativa) per ogni giorno eccedente il 30° da quando hanno ricevuto la mia raccomandata di cessazione con rientro, minacciandoli di non pagare più le loro bollette sempre dal 30°giorno di ricezione della raccomandata. Dal 13/11 non ho sentito Infostrada, loro non hanno nè telefonato nè risposto alla pec. Naturalmente nella pec li ho minacciati di ricorrere al Corecom in caso di inadempimento entro 5 gg dalla ricezione e ho inviato la pec in copia conoscenza alla email dell'aduc.
Allora aspetto e aspetto, oggi scopro tramite il call center 187 che la pratica internet, il 12/11 è stata annullata per errato codice di migrazione (quindi rientro in Telecom fermo), contrariamente alla dicitura "in lavorazione" ancora presente sul loro sito; chiedo all'operatrice di sapere quale codice di migrazione era stato usato e salta fuori l'SVTxxx ecc. .
Quindi, nonostante avessi chiamato più volte il 187 per comunicare il nuovo codice di migrazione, nonostante la registrazione vocale fatta con il nuovo codice HLOxxxx ecc., questi non l'hanno inserito nella pratica e ho atteso tempo per nulla. Oggi l'operatrice del 187 mi ha detto, infatti, che anche se si chiama successivamente alla messa in lavorazione della richiesta per comunicare il codice migrazione corretto, loro, come call center, lo possono solo segnalare nel loro sistema informatico ma poi nessun altro operatore prenderà in carico la modifica, quindi la pratica finisce nel cestino e la registrazione vocale, anche se fatta con il codice corretto non vale nulla.
Fortunatamente il 7/11 sono andato in un centro TIM con la bolletta (con il codice migrazione riportato errato) e ho fatto compilare da lì la richiesta, specificando di usare come carattere di controllo la lettera T sia per la parte fonia che per la parte ADSL(non sapevano che si doveva indicare entrambi i codici e non solo uno...occhio a come compilano il modulo, a me avrebbero sbagliato il codice di migrazione nuovamente nella trascrizione :cav:): naturalmente ho specificato che il carattere di controllo era T, invece che Z o A, per entrambi i servizi fonia e ADSL. Oggi mi ha richiamato il responsabile centroTIM della mia città per chiedermi conferma di questo carattere di controllo "T", perchè mentre faceva la richiesta di rientro in Telecom da terminale (dopo aver ricevuto la mia richiesta su modulo), il sistema indicava che i codici forniti da Infostrada non erano corretti, ed appunto i codici di migrazione venivano accettati solo con il carattere di controllo "T", in luogo degli "A" o "Z". Poco fa mi ha chiamato un'operatrice della Telecom dicendomi che entro 15gg verrò contattato dal tecnico per il passaggio: spero che sia la volta buona, dato che mi ha garantito che non devo attendere altri 30gg:grat:...
Morale della favolta, secondo me:
- se si ha appena fatto un subentro, i codici migrazione del vecchio intestatario (riportato nelle bollette con la sua intestazione) sono inutilizzabili;
- se fai richiesta tramite punto TIM (secondo me, se i dati a loro forniti sono corretti, è la procedura più veloce), e si chiede la migrazione ADSL+fonia, nel modulo si devono indicare sia il codice migrazione fonia che quello ADSL, perchè altrimenti, leggendo su altri forum, si continua a ricevere bollette dal vecchio operatore per servizi goduti dopo la data di effettivo rientro, perchè ad esempio l'ADSL rimane attiva con il vecchio operatore mentre la fonia viene migrata al nuovo operatore. Penso che il vantaggio nel richiedere tramite centroTIM sia nel non dover fare la registrazione vocale tramite telefono, e quindi di non dover aspettare la loro telefonata, pena annullamento dell'ordine;
- se fai richiesta tramite sito 187, bisogna inserire il codice migrazione corretto (poi in base ai servizi che si intende migrare si indica o meno il rispettivo codice migrazione, come nel punto precedente) e attendere la chiamata per la registrazione vocale (bisogna dare gli stessi codici migrazione comunicati precedentemente tramite il sito), altrimenti l'ordine non prosegue;
- se fai richiesta tramite call center 187, normalmente ti fanno richiamare dall'ufficio rientri e se si trova l'operatore in gamba non si hanno problemi.
Non che voglia fare pubblicità al sito, ma se si va su codicemigrazione.com si può verificare se i propri codici di migrazione riportati in bolletta (o altrove) sono corretti alla luce delle normative dell'AGCOM (poi resta da vedere se i dati che passi su questo sito vengono usati a fini di marketing, magari cedendoli/vendendoli ai call center che ti telefonano in orari assurdi per propinarti le solite offerte-fregatura, a mio avviso), perchè nel caso fossero errati sarebbe da verificare con il vecchio operatore.
Sperando di non avervi annoiato e di essere stato sufficientemente chiaro, chiudo qui. Prossimamente vi aggiorno, inserendo altri dettagli interessanti al post.
PS: non lavoro nè per Telecom nè tantomeno per Infostr***a (e qualcuno ha ragione a dire che sono così).
21/11/2013: AGGIORNAMENTO - Mi telefona una signorina della Telecom,"Lei è il signor. XXX? [...] allora Lei ha fatto richiesta tramite Centro Tim,... " e praticamente chiede se per me non è un problema perdere il n° di telefono, in quanto attivando una nuova linea avrei il servizio con Telecom prima (dicono 10gg): io alla fine non posso accettare perchè perderei 6 mesi di offerta a 29Euro e in più dovrei pagare la cessazione a Infostrada aggiungendo altri 30Euri e scrivere una raccomandata di cessazione (lasciandole altri 30 giorni, quindi doppia linea/abbonamento per un mese).
22/11/2013: AGGIORNAMENTO - Per scrupolo ho fatto un test Nemesys (quello ufficiale del Ministero per poter fare reclamo sulla velocità della linea) e solo dopo due ore di test (dalle 14 alle 15) il programma mi informa che è già stato emesso il certificato: vado a vedere e cosa si legge???...riporto testualmente "Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 5 percentile della banda in download relativo all'offerta contrattuale "Infostrada Tutto Incluso" inserita in fase di registrazione" e come velocità rilevata hanno segnato solo quella minima di download (5 percentile) che si attesta a ...(rombo di tamburi)...: 190 kbit/s :help: ...una linea decisamente vergognosa. Penso che non sia il caso di fare reclamo perchè andrebbero via altri 2 mesi incerti, spero solo che facciano questo benedetto rientro...
Intanto stamane ho inviato il modello UG al Corecom, così guadagno tempo se fanno i furbi.
Salve a tutti, spero che la mia (dis)avventura possa essere d'aiuto ad altri che loro malgrado si trovano in una situazione simile alla mia :patpat:.
Incominciamo dicendo che sono un utente (incaz***o) di Infostrada WLR (per chi non lo sapesse significa che non sono coperto dalla loro rete in ULL, quindi uso una connessione bitstream di Telecom riaffittata da Infostrada e mi arrivano bollette solo Infostrada). Nella mia zona solo Telecom fornisce ADSL "proprietaria" (quindi con tutti i crismi), gli altri operatori sono tutti in wholesale. Il 7 di ottobre 2013 ho fatto richiesta di rientro tramite il sito di Telecom, ho inviato il fax come previsto, e rimango in attesa del riscontro da Telecom. Premetto che dai primi giorni di ottobre 2013 sono diventato intestatario della linea, perchè prima apparteneva ad un'altra persona, quindi non avendo a disposizione alcuna bolletta con la mia intestazione, ho fatto la richiesta di migrazione con il codice del precedente intestatario che mi ha dato copia delle ultime sue bollette (cosa sbagliatissima da fare, spiegherò dopo).
Quindi la richiesta prosegue con il codice migrazione del precedente intestatario che è SVTxxxxxxxxxx005B per la fonia e SVTxxxxxxxxxx006B (dove al posto delle x c'è il mio n° di telefono), da notare che il carattere di controllo, ovvero l'ultimo carattere del codice di migrazione, è lo stesso sia per il servizio fonia che per la connessione ADSL.
Poi, chiamo e richiamo il 187 nei giorni successivi e dicono che la pratica e' in lavorazione.
Avendo letto su diversi forum che in caso di migrazione/rientro in TI, è consigliabile (per ridondanza) inviare richiesta di cessazione con rientro in Telecom al vecchio gestore, ho inviato il modulo apposito di Infostrada (presente sul loro sito) con il mio documento di riconoscimento tramite raccomandata1 AR (pensando di abbrevviare i tempi) che è arrivata il 9/10 (l'ha ritirata Comdata S.p.A. per conto di Infostrada all'ufficio postale Milano-Baggio).
Una settimana dopo richiamo e mi dicono che il codice di migrazione e' errato, allora vado sul sito di infostrada e cerco il codice di migrazione, e scopro che è differente e fa HLOxxxxxxxxxx005A per la fonia e HLOxxxxxxxxxx006Z. Poi per scrupolo telefono al 155 di Infostrada per chiedere nuovamente il codice di migrazione, in modo da poterlo confrontare: mi risponde una operatrice, che dopo le domande di rito per sapere il motivo del rientro e se abbassandomi i costi dell'abbonamento (tipo 5 Euro al mese per 6 mesi) sarei rimasto con loro, mi detta il codice di migrazione perchè non ero interessato al loro servizio dato che con l'offerta Tutto di Telecom con qualche Euro in più ho le chiamate ai cellulari comprese e che con la SuperInternet la Telecom mi avrebbe dato una linea attestata ai nuovi DSLAM Ethernet Huawei (che in teoria non dovrebbero essere saturi come i vecchi Marconi ATM, dato che in WLR nelle ore di punta la connessione va e viene): il codice datomi è HLOxxxxxxxxxx005Z per la fonia e HLOxxxxxxxxxx006A. Avrete capito che i due codici, presi dal sito di infostrada e dall'operatore di turno del 155 non corrispondono per via dell'ultimo carattere di controllo invertito, e alle mie rimostranze, l'operatrice mi dice che i codici sono generati in modo automatico dal loro sistema, che l'ultimo carattere di controllo può differire da fonia a adsl (bugia assurda) e che lei non può sapere cosa c'è scritto nell'area riservata del loro sito (...:utonto:). Telefono il 187 per comunicare il codice di migrazione, mi risponde un'operatrice che, dopo averle spiegato che i codici tra sito e call center di Infostrada non corrispondevano, prende nota del codice fornitomi dal 155.
Il giorno 15/11 telefono l'155 e chiedendo lo stato di lavorazione della cessazione mi dicono che la raccomandata di cessazione con rientro non l'hanno ancora aperta!!! :retard: Nei giorni seguenti 2 volte mi riattaccano il telefono (una volta dall'Italia, una volta dalla Romania). Un giorno l'operatrice mi negava la ricezione della raccomandata, anche se io conservo la ricevuta di ritorno con timbro 9/10 (...pezzenti, mannaggia a loro).
Aspetto un po' di giorni e ritelefono al 187: la pratica risulta ancora in lavorazione. Un bel giorno, ritelefono, e l'operatrice del 187 mi segnala che manca la registrazione vocale associata all'ordine internet e che in assenza di questa l'ordinativo non procede (e meno male che ho chiamato io sennò non se ne accorgevano :asd:), quindi mi fa richiamare dall'ufficio rientri. Il giorno 21/10 mi chiama l'ufficio rientri per la registrazione vocale e la signorina mi dice che i codici di migrazione (sia quello del sito che quello del 155) sono errati perchè il sistema non li accetta, allora dopo qualche secondo mi dice che, i codici di migrazione devono terminare con lo stesso carattere di controllo (dato che i servizi da migrare dipendono dallo stesso operatore, indipendentemente dal codice servizio 005 006, ecc.) e che da quella data dovevano partire altri 30 giorni di attesa, prima che Infostrada dia l'OK :retard:. Quindi la brava operatrice individua la lettera T come carattere controllo corretto per la parte fonia e adsl, quindi i codici diventano HLOxxxxxxxxxx005T per la fonia e HLOxxxxxxxxxx006T.
Il 13/11 ho inviato lettera di messa in mora a Infostrada tramite la loro pec, chiedendo 5 Euro al giorno (come previsto dalla normativa) per ogni giorno eccedente il 30° da quando hanno ricevuto la mia raccomandata di cessazione con rientro, minacciandoli di non pagare più le loro bollette sempre dal 30°giorno di ricezione della raccomandata. Dal 13/11 non ho sentito Infostrada, loro non hanno nè telefonato nè risposto alla pec. Naturalmente nella pec li ho minacciati di ricorrere al Corecom in caso di inadempimento entro 5 gg dalla ricezione e ho inviato la pec in copia conoscenza alla email dell'aduc.
Allora aspetto e aspetto, oggi scopro tramite il call center 187 che la pratica internet, il 12/11 è stata annullata per errato codice di migrazione (quindi rientro in Telecom fermo), contrariamente alla dicitura "in lavorazione" ancora presente sul loro sito; chiedo all'operatrice di sapere quale codice di migrazione era stato usato e salta fuori l'SVTxxx ecc. .
Quindi, nonostante avessi chiamato più volte il 187 per comunicare il nuovo codice di migrazione, nonostante la registrazione vocale fatta con il nuovo codice HLOxxxx ecc., questi non l'hanno inserito nella pratica e ho atteso tempo per nulla. Oggi l'operatrice del 187 mi ha detto, infatti, che anche se si chiama successivamente alla messa in lavorazione della richiesta per comunicare il codice migrazione corretto, loro, come call center, lo possono solo segnalare nel loro sistema informatico ma poi nessun altro operatore prenderà in carico la modifica, quindi la pratica finisce nel cestino e la registrazione vocale, anche se fatta con il codice corretto non vale nulla.
Fortunatamente il 7/11 sono andato in un centro TIM con la bolletta (con il codice migrazione riportato errato) e ho fatto compilare da lì la richiesta, specificando di usare come carattere di controllo la lettera T sia per la parte fonia che per la parte ADSL(non sapevano che si doveva indicare entrambi i codici e non solo uno...occhio a come compilano il modulo, a me avrebbero sbagliato il codice di migrazione nuovamente nella trascrizione :cav:): naturalmente ho specificato che il carattere di controllo era T, invece che Z o A, per entrambi i servizi fonia e ADSL. Oggi mi ha richiamato il responsabile centroTIM della mia città per chiedermi conferma di questo carattere di controllo "T", perchè mentre faceva la richiesta di rientro in Telecom da terminale (dopo aver ricevuto la mia richiesta su modulo), il sistema indicava che i codici forniti da Infostrada non erano corretti, ed appunto i codici di migrazione venivano accettati solo con il carattere di controllo "T", in luogo degli "A" o "Z". Poco fa mi ha chiamato un'operatrice della Telecom dicendomi che entro 15gg verrò contattato dal tecnico per il passaggio: spero che sia la volta buona, dato che mi ha garantito che non devo attendere altri 30gg:grat:...
Morale della favolta, secondo me:
- se si ha appena fatto un subentro, i codici migrazione del vecchio intestatario (riportato nelle bollette con la sua intestazione) sono inutilizzabili;
- se fai richiesta tramite punto TIM (secondo me, se i dati a loro forniti sono corretti, è la procedura più veloce), e si chiede la migrazione ADSL+fonia, nel modulo si devono indicare sia il codice migrazione fonia che quello ADSL, perchè altrimenti, leggendo su altri forum, si continua a ricevere bollette dal vecchio operatore per servizi goduti dopo la data di effettivo rientro, perchè ad esempio l'ADSL rimane attiva con il vecchio operatore mentre la fonia viene migrata al nuovo operatore. Penso che il vantaggio nel richiedere tramite centroTIM sia nel non dover fare la registrazione vocale tramite telefono, e quindi di non dover aspettare la loro telefonata, pena annullamento dell'ordine;
- se fai richiesta tramite sito 187, bisogna inserire il codice migrazione corretto (poi in base ai servizi che si intende migrare si indica o meno il rispettivo codice migrazione, come nel punto precedente) e attendere la chiamata per la registrazione vocale (bisogna dare gli stessi codici migrazione comunicati precedentemente tramite il sito), altrimenti l'ordine non prosegue;
- se fai richiesta tramite call center 187, normalmente ti fanno richiamare dall'ufficio rientri e se si trova l'operatore in gamba non si hanno problemi.
Non che voglia fare pubblicità al sito, ma se si va su codicemigrazione.com si può verificare se i propri codici di migrazione riportati in bolletta (o altrove) sono corretti alla luce delle normative dell'AGCOM (poi resta da vedere se i dati che passi su questo sito vengono usati a fini di marketing, magari cedendoli/vendendoli ai call center che ti telefonano in orari assurdi per propinarti le solite offerte-fregatura, a mio avviso), perchè nel caso fossero errati sarebbe da verificare con il vecchio operatore.
Sperando di non avervi annoiato e di essere stato sufficientemente chiaro, chiudo qui. Prossimamente vi aggiorno, inserendo altri dettagli interessanti al post.
PS: non lavoro nè per Telecom nè tantomeno per Infostr***a (e qualcuno ha ragione a dire che sono così).
21/11/2013: AGGIORNAMENTO - Mi telefona una signorina della Telecom,"Lei è il signor. XXX? [...] allora Lei ha fatto richiesta tramite Centro Tim,... " e praticamente chiede se per me non è un problema perdere il n° di telefono, in quanto attivando una nuova linea avrei il servizio con Telecom prima (dicono 10gg): io alla fine non posso accettare perchè perderei 6 mesi di offerta a 29Euro e in più dovrei pagare la cessazione a Infostrada aggiungendo altri 30Euri e scrivere una raccomandata di cessazione (lasciandole altri 30 giorni, quindi doppia linea/abbonamento per un mese).
22/11/2013: AGGIORNAMENTO - Per scrupolo ho fatto un test Nemesys (quello ufficiale del Ministero per poter fare reclamo sulla velocità della linea) e solo dopo due ore di test (dalle 14 alle 15) il programma mi informa che è già stato emesso il certificato: vado a vedere e cosa si legge???...riporto testualmente "Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 5 percentile della banda in download relativo all'offerta contrattuale "Infostrada Tutto Incluso" inserita in fase di registrazione" e come velocità rilevata hanno segnato solo quella minima di download (5 percentile) che si attesta a ...(rombo di tamburi)...: 190 kbit/s :help: ...una linea decisamente vergognosa. Penso che non sia il caso di fare reclamo perchè andrebbero via altri 2 mesi incerti, spero solo che facciano questo benedetto rientro...
Intanto stamane ho inviato il modello UG al Corecom, così guadagno tempo se fanno i furbi.
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