Riduzione potenza ryzen 3600

Dannies

Nuovo Utente
71
17
Salve a tutti, è arrivata l'estate e come tutti gli anni il PC acceso incomincia ad essere difficile da sopportare, la mia build è composta da ryzen 3600 su una Asus x470 prime pro a 4.2 gzh con 1.325 v. volevo abbassare potenza e voltaggio o anche mantenere grossomodo questa potenza due uno/due core e abbassare gli altri, in modo da produrre meno calore. Dato che sono poco esperto volevo chiedere a voi se ciò fosse possibile e come muovermi.

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

¬Air™

Utente Èlite
1,615
800
Monitor
Alienware AW2518H
Periferiche
SteelSeries Apex Pro TKL
Salve a tutti, è arrivata l'estate e come tutti gli anni il PC acceso incomincia ad essere difficile da sopportare, la mia build è composta da ryzen 3600 su una Asus x470 prime pro a 4.2 gzh con 1.325 v. volevo abbassare potenza e voltaggio o anche mantenere grossomodo questa potenza due uno/due core e abbassare gli altri, in modo da produrre meno calore. Dato che sono poco esperto volevo chiedere a voi se ciò fosse possibile e come muovermi.

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Leggi la guida di @Avets ha fatto un post veramente approfondito per questo tipo di processore. Troverai tutto ciò che ti serve.

• Mi piace
Reactions: Dannies e Avets

Avets

Utente Èlite
2,326
1,438
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
MSI B450I
Hard Disk
SiliconPower NVMe 256Gb
RAM
2x8Gb Ballistix 3600Mhz Cl16
Scheda Video
RX 5500 XT Sapphire pulse
Monitor
Hp 23"
Alimentatore
EVGA Supernova 550 GM
Case
Custom: plexiglass/compensato 8.8Litri
Sistema Operativo
Win 10
Si, in particolare, proprio per l'estate, ho aggiunto la sezione 7 sulle temperature e come abbassarle ulteriormente.

La guida è questa, se hai dubbi chiedi pure :ok:

• Mi piace
Reactions: Dannies e ¬Air™

Avets

Utente Èlite
2,326
1,438
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
MSI B450I
Hard Disk
SiliconPower NVMe 256Gb
RAM
2x8Gb Ballistix 3600Mhz Cl16
Scheda Video
RX 5500 XT Sapphire pulse
Monitor
Hp 23"
Alimentatore
EVGA Supernova 550 GM
Case
Custom: plexiglass/compensato 8.8Litri
Sistema Operativo
Win 10
3.5 Ghz è pochissimo, rischi di castrare troppo la cpu e che non ti bastino piu le sue prestazioni. Poi ovviamente dipende dall'uso che ne fai.
Io non scenderei sotto i 4ghz, anzi meglio restare sopra i 4.1Ghz.

Prova a vedere che voltaggio riesci a raggiungere con 4.1Ghz, dovrebbe comunque essere basso a sufficenza per abbassarti di 4-5 gradi o forse più.

Per quanto riguarda i cores, purtroppo non li puoi gestire singloarmente. L'unica cosa che puoi fare è impostare frequenze diverse per ogni ccx (i due gruppetti di tre cores nel processore) ma comunque il voltaggio massimo lo devi impostare uguale per tutti.

Entra

oppure Accedi utilizzando