Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Io sono dell'idea opposta: portando il compenso per i parlamentari a un terzo dell'attuale, li si potrebbe raddoppiare di numero diminuendo comunque di un terzo la spesa.
Stessa idea :).Io sono dell'idea opposta: portando il compenso per i parlamentari a un terzo dell'attuale, li si potrebbe raddoppiare di numero diminuendo comunque di un terzo la spesa.
Perché aumentare il numero invece di diminuirlo?
Per garantire una maggiore rappresentatività, creando circoscrizioni a singola preferenza con massimo 5 candidati, raggruppati in macro-aree regionali. Ogni candidato potrebbe candidarsi in massimo 5 circoscrizioni della stessa area o due di due macro-aree differenti.
A ragionarci un po' credo che si possa ammettere che sarebbe un buon sistema per portare in parlamento persone elette direttamente dal cittadino, senza strani giochi di segreteria, e in numero sufficiente a garantire una reale rappresentatività.
Ovviamente andrebbe ripristinato il proporzionale puro senza premio di maggioranza (governi se hai voti, altrimenti non ne sei legittimato!), e abolito lo sbarramento.
"Far pagare le tasse a chi puo' permettersi di pagare" forse e' piu' giusta come frase :asd:.a parte che berlusconi vuole diminuire i parlamentari per levarsi dai maroni (LOL) alcuni esponenti della lega...
come iniziativa non la vedo molto male, peccato che nn serva a nulla contro gli sprechi...prima bisognerebbe ridurre gli stipendi di chi sta in politica, alzare le tasse a chi può permettersi di pagare e magari levare via un po di sovradiritti ridicoli che hanno tutti i parlamentari
Diminuire lo stipendio, non il numero.
@-NeMo-
il problema è la legge elettorale attuale...non la cambieranno mai...visto ke i lreferendum lo fanno il 21, ovvero quando tutti saranno al mare...
e quindi senza la preferenza diretta del cittadino non si va da nessuna parte...con questa legge potrebbero far eleggere anke un cavallo come ai tempi dei romani