DOMANDA Riduttore rumore esterno per microfono

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
non so se sia la sezione giusta o se la mia richiesta sia fattibile.

Lavorando in smart working sono abituato a fare molte videoconferenze di lavoro. Fino a qualche tempo fa non ho mai riscontrato problemi di rumorosità tale da impedirmi di parlare senza trasmettere grossi fastidi ai miei interlocutori.
Negli ultimi tempi però la mia zona è diventata molto chiassosa. Hanno aperto degli studi, alcuni ricevono gli studenti per il doposcuola, il traffico è di conseguenza aumentato e non riesco più a fare videoconferenze tranquille perché trasmetto troppo rumore esterno (urla, clacson, traffico) agli interlocutori.

Essendo impossibilitato a cambiare location per i prossimi tempi e non potendo tappezzare le pareti con pannelli fonoassorbenti, sto tentando di capire se esista uno strumento o un software in grado di filtrare soltanto la mia voce, trasmessa al microfono, rimuovendo tutti gli altri rumori. Chiaramente non chiedo un miracolo ma sicuramente qualcosa che mi aiuti a filtrare un minimo di rumore, per rendere accettabili le videoconferenze. Non so se esistano altre soluzioni che attualmente ignoro. Sono disposto a vagliarle.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Sto usando un Logitech Headset H540, acquistato diversi anni fa.

Ho tentato da Windows di diminuire il volume in ingresso del microfono, ottenendo un buon risultato. Ma per sentire la mia voce devo urlare e non mi sembra il caso.

Ho tentato anche di abbassare il volume del microfono su Skype, attivando la massima cancellazione del rumore ma non ho ottenuto un gran risultato perché se provo ad aumentare il volume delle cuffie sento sia la mia voce sia il chiasso esterno.
Suppongo che anche applicazioni come Zoom e Teams siano simili in tal senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!