Ridondare connessioni internet

marcocaval

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,
Premetto che sono uno smanettone, ho esperienza in programmazione plc ma purtoppo non con i pc.
Vi presento il mio problema: sono un fonico mi occupo dei collegamenti esterni per una nota radio italiana e da anni tutti i nostri collegamenti esterni vengono fatti con un codec audio dedicato e da questo inviamo l'audio a un'altro codec in regia centrale attraverso un'ip statico. ci troviamo ad appoggiarci sulle più svariate connessioni internet che molto spesso non sono stabili quanto dovrebbero per questo solitamente usiamo una connessione xDSL/fttc/ftth del luogo che ospita la diretta e come backup abbiamo un router 4g con una sim che si appoggia alla rete dell'operatore mobile migliore della zona. Problema nel caso in cui salti la connessione primaria siamo costretti a staccare il cavo di rete della adsl (o quello che è) e collegare quello del router 4g in seguito ricollegarci sull'ip statico, così facendo si perde tempo e all'ascolto abbiamo qualche minuto di imbarazzante silenzio. Vorrei trovare un sistema per poter ridondare queste 2 connessioni facendo cioè in modo che nel caso vadi down la primaria il flusso passi su quella di backup ovviamente perdendo il minor numero di pacchetti possibile. Vevo pensato a qualcosa con raspberry ma non ho trovato niente di simile in rete. Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Usa un Mikrotik a fare da router e fagli gestire le due connessioni in failover, è una banale configurazione delle route con diverse priorità.
Un RB750 dovrebbe essere sufficiente, sicuramente non lo saturi con FTTC, forse con FTTH ma impostato in fast track la vedo dura.
Suppongo abbiate un sistemista che sappia configurarlo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Quello linkato è la versione 100 Mbps, io andrei di RB750Gr3 che è Gigabit.

Ridondanza quindi active / backup è facile, imposti due schede di rete con il proprio IP su cui colleghi i due router (subnet diverse per evitare routing sbagliati), poi imposti i gateway nelle route con distance diverse e usi il routing-mark sui pacchetti per controllare se un IP remoto risponde (può essere anche il dns google)

C'è una buona guida

 

marcocaval

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
innanzittutto grazie, secondo me non ne vale la pena di acquistare la versione gigabit in quanto il nostro codec invia l'audio a una velocità di 48kbps. Proverò ad acquistare quel router e configurarlo secondo la guida anche se al momento l'ho letta e ci ho capito ben poco.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Avevi parlato nel post originale di FTTC e FTTH per cui per sfruttarle al meglio ti serve un apparato con porte Gigabit. Vedi te se i pochi euro di differenza ti convengono.

Per la configurazione, devi avere due gateway con distance diverse, il principale distance 1 e il secondario (linea backup) distance 2, già così se il gateway principale non è raggiungibile, entra in funzione il secondo gateway.
Il controllo di funzionamento della linea principale si fa con un ping a indirizzo IP esterno (esempio dns google) e una route ricorsiva

Vedi se qua capisci meglio

 

marcocaval

Nuovo Utente
5
0
Grazie,
si le connessioni che troviamo sono spesso adsl o fttc raramente ftth però, a mio avviso, non ne vale la pena acquistare un dispositivo gigabit data la bassissima velocità a cui usciamo.
Una cosa che ho letto nella guida non mi pisce tanto: "When the primary route goes down, it takes around 30 seconds for the router to decide that the pings are lost and the target is unreachable, and switch to the secondary route. Once pings are again answered from the primary route, the router will immediately switch back to the primary route, so the switch back to the primary happens in a few seconds."
30 secondi prima di passare alla connessione di backup vuol dire 30 secondi di silenzio in radio e, sinceramente, ci metto meno a staccare il cavo della connessione primaria e collegare quello della connessione di backup
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Non mi sono mai preoccupato di gestioni così real-time da non poter attendere nello switch da due connessioni in bilanciamento, generalmente il tempo di monitor che importa a me è nell'ordine dei 2-3 minuti.
Quindi non ho mai effettivamente verificato quanto ci metta effettivamente.
È sempre possibile fare uno script che verifichi il ping e se non c'è risposta entro 1-2 secondi, faccia il cambio di route.
Ma suppongo diventi complesso se non conosci bene i Mikrotik
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili