PROBLEMA Riconoscimento RAM Asrock a320m-DGS

Mureya

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti! Due anni fa ho assemblato il PC con un Ryzen 3 1300x, una scheda madre della Asrock a320m-dgs ed una gpu Nvidia 1050. Per la RAM presi un singolo banco di RAM da 8gb della Samsung, DDR4, 2400mhz. (Questo il seriale: M378A1K43CB2-CRC)

Recentemente ho deciso di potenziare leggermente il mio PC e dunque ho comprato un altro banco di RAM da 8gb della Crucial che, a livello di caratteristiche, dovrebbe essere equivalente alla precedente RAM della Samsung. Tuttavia sono iniziati a sorgere alcuni problemi:

Il secondo slot ram della scheda madre sembra non riconoscere/rilevare le RAM che vi vengono poste. All'inizio ho semplicemente messo la nuova RAM nello slot vuoto ed entrando sia nel BIOS che controllando con Speccy il secondo slot risulta vuoto. Perciò ho pensato che la nuova RAM non fosse affatto compatibile con la scheda madre... Tuttavia a quel punto ho deciso di sostituire la vecchia RAM con la nuova lasciando sempre uno slot vuoto ed il PC si è avviato senza alcun problema, simbolo che la nuova RAM (La Crucial) è compatibile con la scheda madre. Ho quindi provato a mettere nel secondo slot la RAM vecchia (Samsung) però anche questa viene considerata dal sistema come se non ci fosse e come se lo slot fosse vuoto.

Potrebbe essere che il secondo slot ram Della scheda madre abbia qualche problema o il problema proviene da un'incompatibilità delle due RAM per via delle loro marche diverse? Ho provato ad avviare il PC con una sola RAM posta nel secondo slot ed il computer ha fatto dei beep che non aveva mai fatto, tuttavia non ricordo quanti fossero di preciso.

Scusate il post lungo e ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi :)
 

ArticBlaze

Nuovo Utente
7
1
potrebbe esserci qualche incompatibilità tra le due ram, oppure devi provare ad impostare le ram dal bios in dual channel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili