PROBLEMA Riconoscimento (parziale) memoria RAM

andbarg88

Nuovo Utente
35
1
Come da titolo, ho questo problema.
Ho installato 4 Gb di RAM (2x2gb) kingstone 1333 mhz in aggiunta ad altre due kingstone gia sul mio pc. Sono identiche in tutto e per tutto.
Su CPU-Z riconosce gli 8 Gb totali.
Il problema sorge quando andando in "sistema" da pannello di controllo, noto che alla voce Memoria installata mi dice testuale "8 GB, 4GB utilizzabile".
Stessa cosa da task manager dice "memoria totale 4094".

Perché????? Aiutoooo :(
Allego screen
 

Allegati

  • RAM.jpg
    RAM.jpg
    286 KB · Visualizzazioni: 110

quizface

Utente Èlite
15,442
5,283
Come da titolo, ho questo problema.
Ho installato 4 Gb di RAM (2x2gb) kingstone 1333 mhz in aggiunta ad altre due kingstone gia sul mio pc. Sono identiche in tutto e per tutto.
Su CPU-Z riconosce gli 8 Gb totali.
Il problema sorge quando andando in "sistema" da pannello di controllo, noto che alla voce Memoria installata mi dice testuale "8 GB, 4GB utilizzabile".
Stessa cosa da task manager dice "memoria totale 4094".

Perché????? Aiutoooo :(
Allego screen
Il sistema, è a 64 bit o a 32 bit ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Come da titolo, ho questo problema.
Ho installato 4 Gb di RAM (2x2gb) kingstone 1333 mhz in aggiunta ad altre due kingstone gia sul mio pc. Sono identiche in tutto e per tutto.
Su CPU-Z riconosce gli 8 Gb totali.
Il problema sorge quando andando in "sistema" da pannello di controllo, noto che alla voce Memoria installata mi dice testuale "8 GB, 4GB utilizzabile".
Stessa cosa da task manager dice "memoria totale 4094".

Perché????? Aiutoooo :(
Allego screen
Prova a resettare le impostazioni del bios, rimuovi la batteria per un minuto a pc spento e scollegato dall'alimentazione elettrica. Puoi anche provare ad andare in Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Configurazione di sistema -> Opzioni di avvio -> Opzioni avanzate. Controlla che non vi sia il segno di spunta su "Memoria max", oppure (viceversa) prova a mettere il segno di spunta e a impostare il valore 8192.
 

andbarg88

Nuovo Utente
35
1
Prova a resettare le impostazioni del bios, rimuovi la batteria per un minuto a pc spento e scollegato dall'alimentazione elettrica. Puoi anche provare ad andare in Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Configurazione di sistema -> Opzioni di avvio -> Opzioni avanzate. Controlla che non vi sia il segno di spunta su "Memoria max", oppure (viceversa) prova a mettere il segno di spunta e a impostare il valore 8192.

Ho importato il valore 8192 (prima non c'era la spunta) ma non è cambiato nulla.
Ovviamente avevo gia aggiornato anche il bios anche se l'ultimo aggiornamento disponibile risulta al 2012.
Come si resettano le impostazioni del bios? misa è l'unica strada rimasta
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho importato il valore 8192 (prima non c'era la spunta) ma non è cambiato nulla.
Ovviamente avevo gia aggiornato anche il bios anche se l'ultimo aggiornamento disponibile risulta al 2012.
Come si resettano le impostazioni del bios? misa è l'unica strada rimasta
Se rileggi meglio, l'ho scritto: togli la batteria della scheda madre per un minuto circa, a pc spento e scollegato dall'alimentazione elettrica. :) ;) Sei sicuro che la memoria aggiuntiva sia esattamente uguale a quella già presente? Potresti anche provare a togliere la ram vecchia e a montare solo la memoria nuova, per vedere se quest'ultima viene riconosciuta completamente.
 

andbarg88

Nuovo Utente
35
1
Se rileggi meglio, l'ho scritto: togli la batteria della scheda madre per un minuto circa, a pc spento e scollegato dall'alimentazione elettrica. :);) Sei sicuro che la memoria aggiuntiva sia esattamente uguale a quella già presente? Potresti anche provare a togliere la ram vecchia e a montare solo la memoria nuova, per vedere se quest'ultima viene riconosciuta completamente.

si scusami, poi l'ho fatto ma non è cambiato nulla.
Ma ho notato che una delle due ram ordinate, anche se il codice è giusto, ha una configurazione leggermente diversa. infatti da cpu-z non mi dice che è Kingstone ed inoltre risulta essere del 2009.
provvedero al reso e a farmene spedire una nuova e vi tengo aggiornati.
intanto grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
si scusami, poi l'ho fatto ma non è cambiato nulla.
Ma ho notato che una delle due ram ordinate, anche se il codice è giusto, ha una configurazione leggermente diversa. infatti da cpu-z non mi dice che è Kingstone ed inoltre risulta essere del 2009.
provvedero al reso e a farmene spedire una nuova e vi tengo aggiornati.
intanto grazie!
Prova a montarle da sole. Potresti riportare i codici delle ram, sia quelle vecchie che quelle nuove?
 

andbarg88

Nuovo Utente
35
1
Prova a montarle da sole. Potresti riportare i codici delle ram, sia quelle vecchie che quelle nuove?

Allora quelle vecchie sono Kingstone Kingston 2Gb 1333Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm (kvr1333d3n9/2g). Ne ho ordinate due banchetti da 2gb con le stesse info. di questi due banchetti nuovi uno solo era conforme. quello non conforme non so nemmeno che marca sia. Ora ti allego due screen.

Nel file "Ram non conforme" si vede che quella inviatami sbagliata nemmeno è nuova infatti risale a 2009 ed in piu anche i valori in "timing table" sono differenti dalle altre 3 ram.

Nel file "Ram non conforme 2 si vede quella sbagliata (a sinistra) e quella corretta (a destra) entrambe inviate da loro. gia ad occhio si vede la differenza delle disposizioni del chip centrale e lungo la parte dei connettori.

Essendo che nella mia scheda madre le ram funzionano in dual channel, forse è per questo che me ne riconosce 8 ma utilizzabili solo 4, perche una coppia è giusta, mentre l'altra coppia è formata da una RAM non conforme alle altre.
 

Allegati

  • Ram non conforme.jpg
    Ram non conforme.jpg
    86.1 KB · Visualizzazioni: 69
  • RAM non conforme 2.jpg
    RAM non conforme 2.jpg
    98 KB · Visualizzazioni: 53

andbarg88

Nuovo Utente
35
1
L'unica cosa strana è che mettendo solo le due ram nuove (tra cui c'è quella "sbagliata), su sistema nel pannello di controllo mi dice ho 4 gb quindi è come se le accetta entrambe. non ci sto capendo piu nulla
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'unica cosa strana è che mettendo solo le due ram nuove (tra cui c'è quella "sbagliata), su sistema nel pannello di controllo mi dice ho 4 gb quindi è come se le accetta entrambe. non ci sto capendo piu nulla
Il termine "non conforme" è del tutto improprio, in quanto entrambi i moduli aggiuntivi, in teoria, sono compatibili. La disposizione del chip centrale non è un elemento di incompatibilità: molto semplicemente, sono due moduli che fanno parte di lotti di produzione differenti, ed evidentemente il layout è stato leggermente modificato, ma questo non pregiudica certamente né la funzionalità, né la compatibilità del modulo. Montare ram non perfettamente uguale può però portare a problemi come quelli da te rilevati. Visto che i due moduli aggiuntivi sono stati accettati, lasciali montati e prova ad aggiungere i moduli vecchi, vediamo cosa succede.
 

andbarg88

Nuovo Utente
35
1
Il termine "non conforme" è del tutto improprio, in quanto entrambi i moduli aggiuntivi, in teoria, sono compatibili. La disposizione del chip centrale non è un elemento di incompatibilità: molto semplicemente, sono due moduli che fanno parte di lotti di produzione differenti, ed evidentemente il layout è stato leggermente modificato, ma questo non pregiudica certamente né la funzionalità, né la compatibilità del modulo. Montare ram non perfettamente uguale può però portare a problemi come quelli da te rilevati. Visto che i due moduli aggiuntivi sono stati accettati, lasciali montati e prova ad aggiungere i moduli vecchi, vediamo cosa succede.

Aggiornamento: dopo svariate prove di spostamenti vari tra i 4 slot, ora me ne riconosce 8 Gb totalmente utilizzabili.
Rimane il problema che quel banchetto di ram "incriminato" (:lol:) ha valori diversi rispetto agli altri 3 banchetti, come evidenziato nella foto "ram non conforme".
Non so se questo può essere un problema o se può creare problemi in futuro.

(tra l'altro risale al 2009 mentre l'altro banchetto quello conforme ai miei due vecchi, speditomi insieme a quello "incriminato", è del 2017)
 

quizface

Utente Èlite
15,442
5,283
Aggiornamento: dopo svariate prove di spostamenti vari tra i 4 slot, ora me ne riconosce 8 Gb totalmente utilizzabili.
Rimane il problema che quel banchetto di ram "incriminato" (:lol:) ha valori diversi rispetto agli altri 3 banchetti, come evidenziato nella foto "ram non conforme".
Non so se questo può essere un problema o se può creare problemi in futuro.

(tra l'altro risale al 2009 mentre l'altro banchetto quello conforme ai miei due vecchi, speditomi insieme a quello "incriminato", è del 2017)

index.php

esattamente come le tue, stesso Part Number M02GD16P1333C9 ma con la scritta Kingston. Secondo me non c'e' da preoccuparsi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Aggiornamento: dopo svariate prove di spostamenti vari tra i 4 slot, ora me ne riconosce 8 Gb totalmente utilizzabili.
Rimane il problema che quel banchetto di ram "incriminato" (:lol:) ha valori diversi rispetto agli altri 3 banchetti, come evidenziato nella foto "ram non conforme".
Non so se questo può essere un problema o se può creare problemi in futuro.

(tra l'altro risale al 2009 mentre l'altro banchetto quello conforme ai miei due vecchi, speditomi insieme a quello "incriminato", è del 2017)
Ribadisco che semplicemente si tratta di un lotto di produzione differente, e la piccola modifica al layout non è sufficiente per poter definire "non conforme" il modulo. :sisi: Visto che ora la ram è riconosciuta correttamente, io lascerei tutto così, non penso proprio avrai problemi. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: andbarg88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili