PROBLEMA Riconoscere il problema che affligge il mio Laptop

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Salve a tutti. Ho un laptop Lenovo Y50-70 (Gaming) , ed ho un problema.
Da premettere che ho il dual boot in clover con hackintosh (700 GB + 300 GB x Win 10)
Sulla partizione Win 10 sto avendo dei problemi. Fin dal primo avvio è lentissimo (ho disabilitato praticamente tutto dall'avvio), lagga anche in semplicissime operazioni come aprire una cartella, o un app.
Azioni che, un pc con i7, 8Gb di ram e GPU 860 da 2GB, dovrebbe compiere senza problemi.
Ci sono perfino momenti in cui per brevi istanti si blocca, accade in modo casuale, ed in gaming ciò si traduce con un calo fino a 0 fps.
Inoltre in Gaming, con XTU mi ritrovo costretto ad abbassare la velocità della CPU per evitare surriscaldamenti eccessivi, e facendo ciò aumentano anche tali problemi (lo fa anche se non rallento la CPU).
In video editing con AE ed Encoder, per un video semplicissima, con immagine ferma ed uno spectrum lineare, un video di 3 minuti ci mette tipo 3 ore ed oltre... E non posso riprodurre l'anteprima del video man mano che edito, perché mi riproduce tipo un fotogramma ogni 6-7 secondi!!
Ho fatto tutto, deframmentato, unpackato la CPU, prestazioni elevate, e tantissime altre operazioni che neanche più ricordo... Ma mi ritrovo comunque un pc pieno di lag, con HDD spesso al 100% di uso, con operazioni di pochi MB... Un laptop che non rende davvero per quel che è... Ho temuto fosse win 10, ma non me la sento di tornare a win 7 (uso la partizione win solo per Gaming)
 
Ultima modifica:

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
La temperatura va dai 44° C circa in idle, ai 70-75 in Gaming, con base di raffreddamento e CPU rallentata, perché ho paura di rovinare la CPU tenendo temperature più alte.
LL'HDD ho pensato possa costituire un problema, come se "limitasse" la mia configurazione... Ma seppur non si tratti di un SSD, ciò non giustifica tali problemi. E poi ho letto che a molti, anche con SSD la situazione non è cambiata
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Può essere un problema dovuto al partizionamento per dual boot?
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti. Ho un laptop Lenovo Y50-70 (Gaming) , ed ho un problema.
Da premettere che ho il dual boot in clover con hackintosh (700 GB + 300 GB x Win 10)
Sulla partizione Win 10 sto avendo dei problemi. Fin dal primo avvio è lentissimo (ho disabilitato praticamente tutto dall'avvio), lagga anche in semplicissime operazioni come aprire una cartella, o un app.
Azioni che, un pc con i7, 8Gb di ram e GPU 860 da 2GB, dovrebbe compiere senza problemi.
Ci sono perfino momenti in cui per brevi istanti si blocca, accade in modo casuale, ed in gaming ciò si traduce con un calo fino a 0 fps.
Inoltre in Gaming, con XTU mi ritrovo costretto ad abbassare la velocità della CPU per evitare surriscaldamenti eccessivi, e facendo ciò aumentano anche tali problemi (lo fa anche se non rallento la CPU).
In video editing con AE ed Encoder, per un video semplicissima, con immagine ferma ed uno spectrum lineare, un video di 3 minuti ci mette tipo 3 ore ed oltre... E non posso riprodurre l'anteprima del video man mano che edito, perché mi riproduce tipo un fotogramma ogni 6-7 secondi!!
Ho fatto tutto, deframmentato, unpackato la CPU, prestazioni elevate, e tantissime altre operazioni che neanche più ricordo... Ma mi ritrovo comunque un pc pieno di lag, con HDD spesso al 100% di uso, con operazioni di pochi MB... Un laptop che non rende davvero per quel che è... Ho temuto fosse win 10, ma non me la sento di tornare a win 7 (uso la partizione win solo per Gaming)

Metti un SSD :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Metti un SSD :sisi:
Vorrei, ma dovrei reinstallare tutto daccapo, ed adesso non posso farlo, per non parlare del fatto che, per il mio lavoro, mi occorre molto spazio, ed un SSD di una tera minimo, sarebbe una spesa troppo onerosa.
Inoltre leggevo che la situazione non cambia, senz'altro migliorerà tanto le prestazioni, ma il problema persisterà
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Non credo, ho semplicemente partizionato l'hdd in due partizioni, una ho installato OSX e l'altra win in uefi
Secondo me dovresti formattare e installare per il momento solo windows 10. Cancellando ogni partizione, system, recovery, mr qualcosa, fino ad ottenere un solo spazio non partizionato e poi procedere (semplicemente selezionando lo spazio e premendo avanti, lasciando fare a windows le dovute partizioni). A questo punto controllare il problema così di escludere questa causa. Se il problema non si presenta più, aggiungere una partizione macOS.
 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1

Secondo me dovresti formattare e installare per il momento solo windows 10. Cancellando ogni partizione, system, recovery, mr qualcosa, fino ad ottenere un solo spazio non partizionato e poi procedere (semplicemente selezionando lo spazio e premendo avanti, lasciando fare a windows le dovute partizioni). A questo punto controllare il problema così di escludere questa causa. Se il problema non si presenta più, aggiungere una partizione macOS.
Purtroppo ciò con hackintosh non è possibile, OSX non accetta partizioni SULL'HDD non create con diskutil... Una volta provai, me lo fa fare anche, ma ho avuto non pochi problemi.. E c'erano comunque questi problemi
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
temo che il problema sia proprio lì
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!