Riciclo HDD

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Ciao a tutti ragazzi posto qui questa domanda che molto probabilmente sarà abbastanza idiota per molti di voi ma onestamente non essendo grande esperto voglio comunque chiedere.

Sto assemblando un nuovo PC basato su Ryzen e l'unica cosa che sto riciclando dal vecchio PC (basato su intel) è l'HDD che non è stato formattato. Una volta che lo monterò nel nuovo PC si avvierà tutto senza problemi ? Oppure la formattazione è obbligatoria per montarlo in una nuova configurazione ?
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Se ricordo bene ho letto una discussione in cui dicevano che, per funzionare funziona, ma conviene formattare
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti ragazzi posto qui questa domanda che molto probabilmente sarà abbastanza idiota per molti di voi ma onestamente non essendo grande esperto voglio comunque chiedere.

Sto assemblando un nuovo PC basato su Ryzen e l'unica cosa che sto riciclando dal vecchio PC (basato su intel) è l'HDD che non è stato formattato. Una volta che lo monterò nel nuovo PC si avvierà tutto senza problemi ? Oppure la formattazione è obbligatoria per montarlo in una nuova configurazione ?
Se hai Windows 10 forse si avvia , ma so se cambi totalmente configurazione è praticamente obbligatorio formattare
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Se hai Windows 10 forse si avvia , ma so se cambi totalmente configurazione è praticamente obbligatorio formattare
Si l'HDD monta Windows 10, siccome il vecchio PC ha problemi con l'alimentatore non ho letteralmente il tempo necessario a potermi trasferire i file più importanti in un HDD esterno visto che il PC dopo un tot di minuti si spegne, inoltre il pc fu assemblato da un tecnico privato e quindi anche se formatto non vorrei perdere la licenza di Windows 10, so che costa poco una chiave d'attivazione ma onestamente vorrei evitare di spendere quei 10€ se è possibile avviare il PC anche senza formattare.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Si l'HDD monta Windows 10, siccome il vecchio PC ha problemi con l'alimentatore non ho letteralmente il tempo necessario a potermi trasferire i file più importanti in un HDD esterno visto che il PC dopo un tot di minuti si spegne, inoltre il pc fu assemblato da un tecnico privato e quindi anche se formatto non vorrei perdere la licenza di Windows 10, so che costa poco una chiave d'attivazione ma onestamente vorrei evitare di spendere quei 10€ se è possibile avviare il PC anche senza formattare.

La licenza di windows 10 non credo che la perdi. Perdi una telefonata a microsoft, se proprio non vuoi googlare. :) Ma non la perdi comunque, si lega all'hardware.
Di certezze non te ne do, so che SSD si può fare senza problemi. L'ho testato.
Mi aggiungo al coro conviene sempre formattare.
 

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
La licenza di windows 10 non credo che la perdi. Perdi una telefonata a microsoft, se proprio non vuoi googlare. :) Ma non la perdi comunque, si lega all'hardware.
Di certezze non te ne do, so che SSD si può fare senza problemi. L'ho testato.
Mi aggiungo al coro conviene sempre formattare.

Scusa ma se formatto l'intero HDD e reinstallo Windows non devo mettere la chiave d'attivazione ?

E comunque attualmente non posso formattarlo col vecchio PC per il problema che ho descritto prima. A me principalmente interessa sapere se col nuovo PC se gli attacco l'HDD parte senza problemi ritrovandomi il desktop, programmi e file di sempre (ovviamente con i componenti nuovi). Per quanto riguarda la pulizia dell'HDD a quello ci penso successivamente.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Io il tuo problema e/o dubbio l'ho capito. La chiave d'attivazione l'hai tu stesso.
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Sistema Qui c'è il tuo codice. Anzi descrivo meglio (sperando che su 10 sia uguale a 7 Pannello di controllo->clicchi su Proprietà di sistema e ti da la pagina delle informazioni di base del sistema. In fondo alla pagina c'è il numero di serie). Alla reinstallazione lo inserisci. Tu hai la tua licenza W10 che può essere diretta o non so se avessi 7 e poi il tecnico te l'ha aggiornata a 10. Per questo ti dicevo è legata all'harware e di perdere una telefonata a microsoft. Tutto qua. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Io il tuo problema e/o dubbio l'ho capito. La chiave d'attivazione l'hai tu stesso.
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Sistema Qui c'è il tuo codice. Anzi descrivo meglio (sperando che su 10 sia uguale a 7 Pannello di controllo->clicchi su Proprietà di sistema e ti da la pagina delle informazioni di base del sistema. In fondo alla pagina c'è il numero di serie). Alla reinstallazione lo inserisci. Tu hai la tua licenza W10 che può essere diretta o non so se avessi 7 e poi il tecnico te l'ha aggiornata a 10. Per questo ti dicevo è legata all'harware e di perdere una telefonata a microsoft. Tutto qua. :)
Tu dici che se il tecnico ha usato una versione Retail allora potrei chiamare Microsoft per farmi attivare Windows nel nuovo PC ?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Tu dici che se il tecnico ha usato una versione Retail allora potrei chiamare Microsoft per farmi attivare Windows nel nuovo PC ?

Da quel che ricordo si. Io uso ancora 7.
Comunque puoi un'altra cosa: un disco di ripristino di sistema.
Sperando che hai un lettore interno o esterno, serve solo un DVD. Ti crea un'iso dei tuo sistema operativo compreso programmi installati. Fai una bella pulizia del disco lanciata come amministratore e deframmenta. Dopo fai il disco. Così hai sempre un disco di wndows di come l'hai. Poi, puoi tranquillamente disinstallare i software.
Così non perdi quasi nulla. E quando lo lanci per installarlo formatta in automatico.
 

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Da quel che ricordo si. Io uso ancora 7.
Comunque puoi un'altra cosa: un disco di ripristino di sistema.
Sperando che hai un lettore interno o esterno, serve solo un DVD. Ti crea un'iso dei tuo sistema operativo compreso programmi installati. Fai una bella pulizia del disco lanciata come amministratore e deframmenta. Dopo fai il disco. Così hai sempre un disco di wndows di come l'hai. Poi, puoi tranquillamente disinstallare i software.
Così non perdi quasi nulla. E quando lo lanci per installarlo formatta in automatico.
Ho chiamato Microsoft e mi hanno detto che a quanto pare la mia Key è di tipo OEM quindi "usa e getta" quindi dovrò acquistare una chiave su Amazon a 5€, non che sia un problema ma se non li spendevo era meglio. Grazie comunque dell'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili