PROBLEMA Richiesta password connessioni SSH

federikowsky

Nuovo Utente
6
0
ciao a tutti, premetto che sono nuovo per quanto riguarda server e in generale il network, ma comunque stavo lo stesso cercando di installare un server apache sul mio vecchio fisso che gira con ubuntu 20.04 per connettermi da remoto con il portatile Mac OS. Per quanto riguarda l'installazione del server apache e la sua configurazione tutto è andato a buon fine, il problema però sorge quando provo a connettermi da remoto. Dopo aver abilitato il port forwarding sul router, e inviato il comando ssh mi chiede la password che pero non so quale sia e non so che devo fare per cambiarla. Ho provato con la password del portatile, la password del fisso e la password di root ma nessuna sembra funzionare. Anche cercando su internet non ho trovato la soluzione al problema. Che tipo di password mi chiede ? e come posso cambiarla ? Grazie in anticipo.
 
U

Utente 52152

Ospite
umhhh
il primo avvio di ssh chiede (o meglio) crea una pre shared key sia lato client che lato server.
la pwd dovrebbe essere quella dell'utente su ubuntu.
agli avvii successivi le confronta server/client per darti l'accesso.

ssh user-ubuntu@192.168.1.xxx o quello che è.
 

federikowsky

Nuovo Utente
6
0
umhhh
il primo avvio di ssh chiede (o meglio) crea una pre shared key sia lato client che lato server.
la pwd dovrebbe essere quella dell'utente su ubuntu.
agli avvii successivi le confronta server/client per darti l'accesso.

ssh user-ubuntu@192.168.1.xxx o quello che è.
pero ho provato sia la password root che quella utente ma nessuna delle 2 funziona. Ho provato a cambiarle entrambe ma niente... continua a darmi password sbagliata. Esiste un'altra password per caso ?
 
U

Utente 52152

Ospite
no.
vedi lato server e client se puoi rimuovere tutto ciò che ha creato ssh nella home.
è tutto con attributi nascosto.

poi riprova con ssh user@ip

altra cosa che mi viene in mente, assicurati di aver installato il server di ssh su ubuntu.
o magari prova con un client con gui ftp (gFtp) che supporta pure ssh, magari ti viene più semplice fare il primo login.
pinga il server o fai un port scan sempre verso il server per vedere che sia in ascolto.

ssh è sempre stato semplice a funzionante da subito. sia da LAN che da remoto.
magari qualche tutorial veloce per la sicurezza, come ad esempio cambiare la porta 22.
 
Ultima modifica da un moderatore:

federikowsky

Nuovo Utente
6
0
no.
vedi lato server e client se puoi rimuovere tutto ciò che ha creato ssh nella home.
è tutto con attributi nascosto.

poi riprova con ssh user@ip

altra cosa che mi viene in mente, assicurati di aver installato il server di ssh su ubuntu.
o magari prova con un client con gui ftp (gFtp) che supporta pure ssh, magari ti viene più semplice fare il primo login.
pinga il server o fai un port scan sempre verso il server per vedere che sia in ascolto.

ssh è sempre stato semplice a funzionante da subito. sia da LAN che da remoto.
magari qualche tutorial veloce per la sicurezza, come ad esempio cambiare la porta 22.
risolto dovevo riavviare openssh, grazie.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili