Richiesta informazioni per Laptop gaming

Panik

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti,

Sono interessato ad acquistare un nuovo laptop da gaming poiché mi dovrò trasferire all'estero tra circa un mese e non posso portarmi dietro il pc fisso con tutti gli accessori.

Ho iniziato la ricerca circa due settimane fa e ho capito che la via giusta è andare su una configurazione che presenti almeno queste caratteristiche:

Scheda grafica: Serie RTX 30
- Vorrei sfruttare il DLSS 2.0 e le nuove tecnologie Max-Q;
Memoria: almeno 8gb
- Con possibilità di espandere a 16/32gb
Storage: almeno 512gb
- Con possibilità di espandere a 1/2tb

Vedendo un po' in giro ho trovato due modelli interessanti, entrambi montano una RTX 3060 e sono:
(1) ASUS TUF Dash F15
(2) ACER Predator Triton 300 SE


il (1) si trova spesso con configurazioni RTX 3050 Ti in Italia, i modelli 3060 spesso sono non disponibili ed il prezzo si aggira intorno ai 1699€ (fonte Unieuro), ma seguendo un thread su TomsHW [https://forum.tomshw.it/threads/notebook-gaming-1500-1600-euro.854270] ho visto che su amazon.es è possibile ordinarlo ad un prezzo decente (999/1099€ in base allo storage scelto 512gb/1TB) con la 3060, di contro ha che il layout su tastiera è ES ed è un dettaglio che non mi piace onestamente, preferirei IT, ma se proprio non è possibile anche US va bene, essendo abituato ad utilizzarlo, ma non sembra possibile.

il (2) l'ho trovato su ePrice [https://www.eprice.it/d-14680673] ad un prezzo che personalmente reputo decente, ovvero 1371€ (fino ad ora l'ho trovato solo a 1500+ su altri siti). Sembra non male come caratteristiche ma da questo video Youtube [
] ho visto che ha solo uno slot PCI per lo storage, cosa che un po' potrebbe infastidire per future espansioni.

Entrambi (1) e (2) hanno in comune un i7-11370H a 4 core, non so se può fungere da collo di bottiglia per alcune applicazioni, mi rimetto alla vostra esperienza.
Inoltre ho notato che entrambe hanno sì una RTX 3060 ma con wattaggi differenti, (1) 80W max 85W, mentre (2) 75W max 90W, non so se la differenza sia così enorme.
C'è anche la questione del surriscaldamento e temperature su parte superiore (quindi tastiera) da considerare, ma qui non ho molte informazioni e penso dipenda anche molto dalla durata delle sessioni gaming/editing.

In generale questo è quanto, il budget a disposizione si aggira sui ~1000/1400€, anche poco più se il laptop è un'occasione da non farsi sfuggire.
Non sono molto esperto sull'argomento onestamente, ma questo è quanto emerso dalle mie ricerche, quindi posso anche essermi sbagliato su alcune informazioni riportate, quindi come detto precedentemente, mi rimetto ai vostri consigli, sia per i modelli elencati sia per ulteriori modelli da considerare, l'importante è che sia un portatile di nome e di fatto, non vorrei fare lo sbaglio che feci anni fa, quando comprai uno dei primi laptop gaming della Samsung, per ritrovarmi con un fisso da trasportare praticamente, dato l'immenso peso del dispositivo :P

Grazie in anticipo!

EDIT #1: Aggiungo che principalmente lo utilizzerò come workstation, compilazione codice e design, ma che deve esprimersi al meglio su giochi (ovviamente in tempo libero) come Battlefield 2042, Age of Empire IV, MMORPG (per esempio un New World di Amazon Games) e tenere a bada i tripla A futuri in generale.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,493
12,014
EDIT #1: Aggiungo che principalmente lo utilizzerò come workstation, compilazione codice e design,
cose che te le sogni con un 4 core 8 thread, di farle le fa, ma si prende i suoi tempi
Inoltre ho notato che entrambe hanno sì una RTX 3060 ma con wattaggi differenti, (1) 80W max 85W, mentre (2) 90W, non so se la differenza sia così enorme.
cambia la potenza in boost e li la differenza mentre giochi si nota

dove ti trasferirai? non è meglio cercarlo sul posto, dato che l'italia è fra gli ultimi posti come forniture informatiche

dalla spagna c'è una scelta più ampia, anche senza sistema operativo, che solo per quello il prezzo sale di almeno 100€, quando la licenza la paghi 12€
in prevendita c'è l'ottimo legion o c'è sempre il G15 in stock, potrebbe arrivare anche in italia dopo il 5 settembre, ma ci spendi almeno 1500€ e sicuramente è superiore al predator
 
  • Mi piace
Reazioni: Panik

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao onestamente, il predator è abbastanza sovraprezzato. So che è fuori budget, ma dato che hai specificato che in ottime occasioni sei disposto a spendere un po' di più io ti consiglio questo. Ma nel caso in cui tui non voglia spendere di più questo è il laptop perfetto, il gp66 è una spanna superiore a tutti, persino al mio legion
 
  • Mi piace
Reazioni: Panik

Panik

Nuovo Utente
18
1
Innanzitutto grazie per le risposte repentine!

Allora per rispondere alla domanda di @mr_loco mi trasferirò per alcuni mesi in Spagna, ecco perché mi ha colpito leggere amazon.es nel thread linkato nel primo post, proprio perché calza a pennello con i miei piani.

Vedo che entrambi mi avete fornito consigli su prodotti reperibili su amazon.es e sono rimasto abbastanza stupito dai prezzi più accessibili rispetto ad amazon.it/.de, non avrei mai pensato al mercato informatico spagnolo.

Domani darò un'occhiata più approfondita ai prodotti che mi avete linkato, a prima vista mi sembrano tutti veramente ottimi!

L'unica cosa è il layout tastiera ES, sapete per caso se è possibile trovare una soluzione a riguardo? Mi viene in mente un cambio totale comprando direttamente i tasti "target" in layout IT o EN/US, ma non so se sia un'opzione fattibile.

PS: @ilfe98 il legion che hai menzionato è questo? [https://forum.tomshw.it/threads/lenovo-legion-5-15-ach6h.865336]
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,493
12,014
Allora per rispondere alla domanda di @mr_loco mi trasferirò per alcuni mesi in Spagna, ecco perché mi ha colpito leggere amazon.es nel thread linkato nel primo post, proprio perché calza a pennello con i miei piani.
ottimo, acquista direttamente li, non paghi la spedizione extra nazionale e non si aggiunge la differenza d'iva dell'1%
L'unica cosa è il layout tastiera ES, sapete per caso se è possibile trovare una soluzione a riguardo? Mi viene in mente un cambio totale comprando direttamente i tasti "target" in layout IT o EN/US, ma non so se sia un'opzione fattibile.
IMG_20210516_191627.jpg

ci sono anche con sfondo trasparente o nero, se devi scrivere in spagnolo ti consiglio le prime, ti mostrano i caratteri spagnoli e italiani
 
  • Mi piace
Reazioni: Panik

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
  • Mi piace
Reazioni: Panik

Panik

Nuovo Utente
18
1
sbloccato il "dove comprarlo" con gli utilizzi che fai tu cercherei qualcosa con cpu AMD.. un 5800h surclassa l'i7 di cui parlavi sopra

questoha il 5800h, 16 di ram, 1tb ssd e la 3060 ed è in offerta a 1300:

https://www.amazon.es/dp/B0947D2NZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi[/hr][/hr]
Grazie per il consiglio @Albo89, sono andato a vedere qualche confronto e benchmark e sembra non esserci storia!

Per caso esiste un modello con una configurazione simile ma con schermo QHD?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,493
12,014
Grazie per il consiglio @Albo89, sono andato a vedere qualche confronto e benchmark e sembra non esserci storia!

Per caso esiste un modello con una configurazione simile ma con schermo QHD?
il legion è in stock e sta andando a ruba per il prezzo, di solito il QHD si trova su notebook con 3070, dato che serve più potenza da parte della gpu per gestire una risoluzione maggiore
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
è per qualche necessità particolare?
perchè fino a 24 pollici il full hd è piu che sufficiente.. su 17 non vedo benefici
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili