Richiesta informazioni configurazione PC fisso Medio-Alto Livello

Pubblicità

DaCar_93

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno,
Mi chiamo Dario e sono nuovo del forum, scrivo perché vorrei cambiare il mio vecchio portatile con un PC fisso di medio-alto livello.
Non ho molta conoscenza in fatto di Hardware (mi scuso da subito se alcune domande possono sembrare banali) e vorrei avere, se possibile, dei consigli.
Il mio obiettivo è quello di avere un PC che mi duri nel tempo (intendo dire che per almeno 3-4 anni vorrei riuscire ad aggiornarlo senza rifarlo completamente) e mi permetta non solo di poter utilizzare i giochi di ultima generazione in modo discreto ma anche di utilizzare software di Editing come Photoshop, After Effects ecc..
Vorrei capire se, per l’uso detto prima, è meglio configurare un PC basato su LGA 2011 (i7-4820k Ivy Bridge) oppure LGA 1150 (i7-4770k Haswell), potete aiutarmi?
Ecco la configurazione che ho pensato per LGA 2011: (Il mio Budget è di 1400-1500 €)
Vorrei sapere se è tutto compatibile.

CASE
Aerocool X Predator (Full Tower)
CPU
Intel Core i7-4820K 3.7 Ghz Ivy Bridge
MOBO
.. ?
SCHEDA GRAFICA
MSI GTX 770 2GB GDDR5
RAM
Corsair Vengeance 1600Mhz - Low Profile 4x4 GB (16GB)
HDD
Western Digital 2TB
PSU
Corsair 750 W Modulare ?
CPU COOLER
Zalman CNPS12X ?

Per quanto riguarda la CPU, ho visto che LGA 2011 è più vecchio, però (correggetemi se sbaglio), avendo più capacità di calcolo, è adatto alle workstation; vorrei sapere se una configurazione di questo tipo potrebbe essere conveniente o meno.
Sempre riguardo alla CPU quanto ed in che modo influisce la memoria cache (L2/L3) su un processore?

Riguardo alla MOBO ho preso in considerazione MSI z87-g45 Gaming (LGA 1150), ho anche visto che spendendo qualche soldo in più posso prendere una scheda madre di livello superiore (LGA 1150 / 2011) come MSI z87 xPower , MSI z87 xPower II, ASUS Maximus VI Formula, ASUS Rampage IV Estreme.. ho preso in considerazione quest’ultima, secondo voi cosa mi conviene?

Per quanto riguarda il DISSIPATORE ho valutato questi modelli:
CNPS9900DF // Noctua NH-D14 // Zalman CNPS12X // Cooler Master TPC 800

Premetto che nonostante io non sia ancora in grado di fare overclock, mi piacerebbe imparare di più e per questo vorrei prendere un processore sbloccato; quindi anche per il dissipatore ne vorrei uno che mi tenesse il PC al fresco anche in questo caso (sempre sulla fascia di prezzo di quelli sopra citati).

Per quanto riguarda il PSU ho pensato ad un Corsair da 750W Modulare, cosa ne dite?
1. Se in futuro avessi bisogno di fare uno SLI, avrei energia sufficiente?
2. Se un alimentatore è da 750W vuol dire che consuma costantemente 750W?

Grazie per la Vostra attenzione e per l’aiuto che mi Vorrete dare.

Buongiorno,
Mi chiamo Dario e sono nuovo del forum, scrivo perché vorrei cambiare il mio vecchio portatile con un PC fisso di medio-alto livello.
Non ho molta conoscenza in fatto di Hardware (mi scuso da subito se alcune domande possono sembrare banali) e vorrei avere, se possibile, dei consigli.
Il mio obiettivo è quello di avere un PC che mi duri nel tempo (intendo dire che per almeno 3-4 anni vorrei riuscire ad aggiornarlo senza rifarlo completamente) e mi permetta non solo di poter utilizzare i giochi di ultima generazione in modo discreto ma anche di utilizzare software di Editing come Photoshop, After Effects ecc..
Vorrei capire se, per l’uso detto prima, è meglio configurare un PC basato su LGA 2011 (i7-4820k Ivy Bridge) oppure LGA 1150 (i7-4770k Haswell), potete aiutarmi?
Ecco la configurazione che ho pensato per LGA 2011: (Il mio Budget è di 1400-1500 €)

CASE
CPU
MOBO
.. ?
SCHEDA GRAFICA
MSI GTX 770 2GB GDDR5
RAM
HDD
Western Digital 2TB
PSU
Corsair 750 W Modulare ?
CPU COOLER
Zalman CNPS12X ?

Per quanto riguarda la CPU, ho visto che LGA 2011 è più vecchio, però (correggetemi se sbaglio), avendo più capacità di calcolo, è adatto alle workstation; vorrei sapere se una configurazione di questo tipo potrebbe essere conveniente o meno.
Sempre riguardo alla CPU quanto ed in che modo influisce la memoria cache (L2/L3) su un processore?

Riguardo alla MOBO ho preso in considerazione MSI z87-g45 Gaming (LGA 1150), ho anche visto che spendendo qualche soldo in più posso prendere una scheda madre di livello superiore (LGA 1150 / 2011) come MSI z87 xPower , MSI z87 xPower II, ASUS Maximus VI Formula, ASUS Rampage IV Estreme.. ho preso in considerazione quest’ultima, secondo voi cosa mi conviene?

Premetto che nonostante io non sia ancora in grado di fare overclock, mi piacerebbe imparare di più e per questo vorrei prendere un processore sbloccato; quindi anche per il dissipatore ne vorrei uno che mi tenesse il PC al fresco anche in questo caso (sempre sulla fascia di prezzo di quelli sopra citati).

Per quanto riguarda il PSU ho pensato ad un Corsair da 750W Modulare, cosa ne dite?

ti mando una configurazione in pm

Il forum esiste apposta per confrontarsi, quindi che senso ha mandargli una configurazione per PM?
l'ho mandata perchè avevo fatto copia-incolla dal sito :/ comunque è:
i7 4770k
asrock z87 extreme4
g-skill sniper 1866mhz 2x4gb
gigabyte gtx 780 windforce
samsung 840 evo 120gb
seagate barracuda 1TB
corsair h100i
cooler master v1000 (per stare abbondanti per futuri sli)
masterizzatore qualsiasi
cm storm trooper

l'ho mandata perchè avevo fatto copia-incolla dal sito :/ comunque è:
i7 4770k
asrock z87 extreme4
g-skill sniper 1866mhz 2x4gb
gigabyte gtx 780 windforce
samsung 840 evo 120gb
seagate barracuda 1TB
corsair h100i
cooler master v1000 (per stare abbondanti per futuri sli)
masterizzatore qualsiasi
cm storm trooper
:sisi:

il PSU è fin troppo... un XFX BEFX 850W è più che abbondante, così come un Antec HCG 850M o simili.
Sulla MoBo sei stato tirchio :asd: Io avrei messo qualcosa di meglio come la Extreme 6 oppure la Gigabyte UDH4/5.
Per le RAM, vedi le 2.400Mhz CL11... di solito costano uguali o pochi euro in più ma sono certificate per frequenze elevate (che sono utili nella grafica)

Buongiorno,

CASE
CPU
MOBO
.. ?
SCHEDA GRAFICA
MSI GTX 770 2GB GDDR5
RAM
HDD
Western Digital 2TB
PSU
Corsair 750 W Modulare ?
CPU COOLER
Zalman CNPS12X ?

Fai editing professionale o amatoriale (ex. youtube)?

Innanzitutto vi ringrazio per il Vostro tempo.
La configurazione che ho pensato prima è questa:
CASE
CPU
MOBO
Asus Rampage IV Extreme
SCHEDA GRAFICA
MSI GTX 770 2GB GDDR5
RAM
G. Skills 2400Mhz - Low Profile 4x4 GB (16GB)
HDD
Western Digital 2TB
PSU
Corsair 750 W Modulare / XFX BEFX 850W
CPU COOLER
Zalman CNPS12X / Cooler Master Seidon 240M / Corsair H100i

Per quanto riguarda la PSU è meglio corsair o xfx?
Mentre per il dissipatore resto indeciso tra il liquido o quello ad aria..
Il case di aerocool ha una grande ventola da 230mm sulla parte superiore, mettendo il dissipatore a liquido sarei costretto a toglierla cosa ne pensate?

Grazie ancora

- - - Updated - - -
@Trinity78
Sono alle prime armi nell'editing, lo faccio in modo amatoriale (non per lavoro), però vorrei migliorare.

Grazie

@Trinity78
Sono alle prime armi nell'editing, lo faccio in modo amatoriale (non per lavoro), però vorrei migliorare.

Grazie
In tal caso il 4820k è esagerato. Al massimo un 4770k.
Con il noctua dh 14 sei in una botte di ferro per quanto riguarda la dissipazione.
Quella ram mi sembra un po' esagerata, 8gb a 1866mhz vengono sui 70€.

Ti dico questo perchè secondo me la configurazione che ti è stata proposta è uno spreco assurdo di soldi.

@Trinity78
Ok, ti ringrazio.
Prendendo l'i7-4770k con 8gb di ram quale scheda madre mi consiglieresti?
Cosa intendi con "esagerato", vorrei capire la differenza tra LGA 2011 Ivy Bridge e LGA 1150 Haswell? Avevo scelto il 4820k perchè ho visto che costava meno del 4770k, (anche se ho visto che le schede madri sono molto più costose).
Ho visto anche che uno ha 8mb (1150) di cache e l'altro 10mb (2011), a me cosa mi cambia?

il case che hai scelto non e molto di "alta qualità".. ce ne sono molti altri anche più belli :D

quello che insegnano a me, io insegno ad altri(:P): ti consiglio anche di prenderti anche un SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 76,40 € ( GB a tua preferenza/disponibilità € :D)

Ultima modifica:
Ciao @Eragon7 e grazie per il tuo interessamento,
tu cosa mi consiglieresti? :)

- - - Updated - - -
@Eragon7
Per quanto riguarda l'SSD ne ho già scelto uno (samsung ssd evo 120gb)[FONT=Arial, sans-serif][/FONT]per installare il sistema operativo (l'avevo tralasciato nella spiegazione).
Per quanto riguarda il case invece (full tower) ?

@Trinity78
Ok, ti ringrazio.
Prendendo l'i7-4770k con 8gb di ram quale scheda madre mi consiglieresti?
Cosa intendi con "esagerato", vorrei capire la differenza tra LGA 2011 Ivy Bridge e LGA 1150 Haswell? Avevo scelto il 4820k perchè ho visto che costava meno del 4770k, (anche se ho visto che le schede madri sono molto più costose).
Ho visto anche che uno ha 8mb (1150) di cache e l'altro 10mb (2011), a me cosa mi cambia?
Quei processori sono pensati per utilizzo intensivo di programmi di editing, un 4770k è più che sufficiente se sei a livelli "amatoriali".
Per la mobo considera la gigabyte z87x.

@LordNight @Trinity78 @Eragon7
OK, vi ringrazio
Per la MOBO ne sto tenendo diverse in considerazione: come la MSI MPOWER / MSI Z87-G45 ?
Ho visto anche la Maximus VI Hero (sulla stessa fascia di prezzo) e ho letto che in generale le schede ASUS e GIGABYTE sono migliori delle MSI.
Cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro