PROBLEMA Richiesta di Upgrade su Pre-Assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

andrew12340

Nuovo Utente
1
0
Allora la storia è questa: non capendoci nulla di pc, ho preso tempo fa un hp omen con CPU i78700k e una (poi scoperta) scheda video blower gtx 1070, ho un aio proprietario per raffreddare a liquido il processore, qualche presa USB, un hard disk e un disco nvme da 512 gb e un drive ottico. tutto su un misero seppur buono alimentatore da 500w che non posso sostituire per non invalidare la garanzia del desktop. il problema è questo: potrei prendere una rtx 2070 super che sola lei consuma 215 e con CPU siamo a 305w?o faccio danni. Aiutatemi per favore
 

Allegati

  • IMG_20190918_133902.jpg
    IMG_20190918_133902.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 143

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
l'alimentatore Seppur non sarà malissimo credo che non ha assolutamente il wattaggio sufficiente per quello che vuoi fare.
Da etichetta si tratta di un multi-rail che sulla 12v dichiara al max 470w
Considerando anche che sia un buon ali ci stai decisamente un pò strettino.

Poi non capisco perchè perdi la garanzia, questa la perdi nel momento che cambi un singolo componente inq uesti casi, cambiare la VGA o VGA e alimentatore non fa differenza, magari regge anche ma di certo avere almeno 50w in più farebbe comodo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Cambia il titolo per cortesia! Non ha significato ciò che hao scritto. Inserisci un titolo corretto inerente alla tua richiesta di upgrade!
 

andrew1234

Nuovo Utente
28
4
Cambia il titolo per cortesia! Non ha significato ciò che hao scritto. Inserisci un titolo corretto inerente alla tua richiesta di upgrade!
Il tempo di capire come fare dal pc e cambio subito il titolo
Post unito automaticamente:

l'alimentatore Seppur non sarà malissimo credo che non ha assolutamente il wattaggio sufficiente per quello che vuoi fare.
Da etichetta si tratta di un multi-rail che sulla 12v dichiara al max 470w
Considerando anche che sia un buon ali ci stai decisamente un pò strettino.

Poi non capisco perchè perdi la garanzia, questa la perdi nel momento che cambi un singolo componente inq uesti casi, cambiare la VGA o VGA e alimentatore non fa differenza, magari regge anche ma di certo avere almeno 50w in più farebbe comodo
Purtroppo sono le pippe mentali della HP, pensa che ho dovuto insistere per farmi dare un si o un no per poter cambiare la sola scheda video. Per l ali c'è comunque da dire che in giro ci sono cose davvero oscene e che non si può dargli tutti i torti se mettono le mani avanti
Ma se l alimentatore non regge il carico rompe qualcosa? O si spegne soltanto il pc?
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora la storia è questa: non capendoci nulla di pc, ho preso tempo fa un hp omen con CPU i78700k e una (poi scoperta) scheda video blower gtx 1070, ho un aio proprietario per raffreddare a liquido il processore, qualche presa USB, un hard disk e un disco nvme da 512 gb e un drive ottico. tutto su un misero seppur buono alimentatore da 500w che non posso sostituire per non invalidare la garanzia del desktop. il problema è questo: potrei prendere una rtx 2070 super che sola lei consuma 215 e con CPU siamo a 305w?o faccio danni. Aiutatemi per favore

Di solito le PSU incluse nei preassemblati (per fortuna) sono abbastanza buone e 500W nel tuo caso dovrebbero comunque bastare visto che tra CPU e GPU (le componenti che consumano di più) sei ad un totale di 310W..sei un pò strettino, ma può andare e danni non ne fai visto che si tratta pur sempre di un 500W. La domanda che mi sovviene è però un'altra visto che hai specificato non essere molto esperto di PC...perchè fare un upgrade dalla 1070 alla 2070 Super? Con che monitor usi tale PC? Specifica modello o risoluzione e refresh rate.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

andrew1234

Nuovo Utente
28
4
Di solito le PSU incluse nei preassemblati (per fortuna) sono abbastanza buone e 500W nel tuo caso dovrebbero comunque bastare visto che tra CPU e GPU (le componenti che consumano di più) sei ad un totale di 310W..sei un pò strettino, ma può andare e danni non ne fai visto che si tratta pur sempre di un 500W. La domanda che mi sovviene è però un'altra visto che hai specificato non essere molto esperto di PC...perchè fare un upgrade dalla 1070 alla 2070 Super? Con che monitor usi tale PC? Specifica modello o risoluzione e refresh rate.
Sono un vecchio davvero vecchio (40 anni) "consolaro" esclusivamente per motivi economici. Ora che ho avuto la possibilità di acquistare un pc sfortunatamente ho dovuto virare sui preassemblati, unicamente perché i miei ultimi approcci con un pc risalgono ai tempi del pentium D... Ovviamente nemmeno due mesi dall acquisto uscirono le rtx. Ma fondamentalmente il mio problema è che si è una 1070,ma è una blower e in un case chiuso com è l omen basta un nulla e le temperature vanno sui 75/80 gradi. E io che era blower la scheda non lo sapevo mica...
Ho un monitor HP 27xq qhd 144hz
Però pensavo oltre a quei 310 watt che dici, non devo aggiungerne anche un 70/80 di scheda madre? Perché se fosse così sarei fuori con i 500w
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo sono le pippe mentali della HP, pensa che ho dovuto insistere per farmi dare un si o un no per poter cambiare la sola scheda video. Per l ali c'è comunque da dire che in giro ci sono cose davvero oscene e che non si può dargli tutti i torti se mettono le mani avanti
Ma se l alimentatore non regge il carico rompe qualcosa? O si spegne soltanto il pc?

Chi te lo ha fatto fare a prendere un pre-asseblato?
L'hai pagato sicuramente un botto rispetto a ciò che realmente vale.

Per l'alimentatore stai stretto, può andarti bene come no.
Di solito la HP mette alimentatori "decenti" ma se gli tiri il collo qualsiasi prodotto poi è a rischio, il problema non è tanto l'assorbimento medio, ma quello che avviene in punta ovvero gli spike che durano all'incirca un 50ms.
Adesso se prendi un seasonic gold non gli succede nulla, ma un ali di qualità media che sta un pò alle strette è da valutare....

Non capisco però perchè non lo puoi cambiare, non è che quelli della hp ti vengono a casa eh.....lo smonti e lo tieni, se ti serve la garanzia ce lo rimetti....

Per la garanzia su questi prodotti sulla carta non dovresti proprio aprire il case, se te lo hanno permesso 2 sono le cose
1) Ti prendono in giro perchè poi è da vedere se la garanzia viene effettivamente riconosciuta o meno
2) Se fosse falso il punto 1 puoi benissimo cambiare alimentatore
Se invece fosse vero il punto 1 hai già perso la garanzia aprendo il case e cambiando VGA


P.s Il titolo te l'ho cambiato io stavolta, la prossima fai più attenzione
 
Ultima modifica:

andrew1234

Nuovo Utente
28
4
Chi te lo ha fatto fare a prendere un pre-asseblato?
L'hai pagato sicuramente un botto rispetto a ciò che realmente vale.

L ho pagato 1600€ a novembre scorso con 3 anni di garanzia inclusa e se la 1070 non fosse stata blower visto che monta un i78700k raffreddato a liquido,32gb di Ram, un nvme Samsung da 512,masterizzatore, hhd2tb, non mi lamenterei. Certo 100watt in più me li potevano mettere mortacci loro
Per il resto, me l ha fatto fare che non tutti al mondo si sanno montare un pc
 
Ultima modifica:
  • Triste
Reazioni: Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sono un vecchio davvero vecchio (40 anni) "consolaro" esclusivamente per motivi economici. Ora che ho avuto la possibilità di acquistare un pc sfortunatamente ho dovuto virare sui preassemblati, unicamente perché i miei ultimi approcci con un pc risalgono ai tempi del pentium D... Ovviamente nemmeno due mesi dall acquisto uscirono le rtx. Ma fondamentalmente il mio problema è che si è una 1070,ma è una blower e in un case chiuso com è l omen basta un nulla e le temperature vanno sui 75/80 gradi. E io che era blower la scheda non lo sapevo mica...
Ho un monitor HP 27xq 144hz
Post unito automaticamente:

Se sconsigliamo i preassemblati un motivo ci sarà :asd: Non mi sembrano comunque temperature preoccupanti per quella tipologia di GPU, anche se chiaramente l'airflow non aiuta...volendo potresti anche, vista la questione alimentatore, valutare una GPU un tantino meno potente ed esosa di risorse che vada come va adesso la GTX 1070 in 2k 144 Hz (che non è adatta comunque a questo tipo di monitor), altrimenti come consigliato ti conviene prendere anche un alimentatore idoneo oltre alla 2070 Super..devi anche assicurarti che nel case ci stia comunque in lunghezza.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per il resto, me l ha fatto fare che non tutti al mondo si sanno montare un pc
Ok ma c'è internet oggi, non tutti sanno montare un pc siamo d'accordo, ma le info per riuscire a farlo ci sono e sono reperibili.

Detto questo l'ali è un dilemma, sei al limite, ed è possibile che non succeda nulla come che quest'ultimo non regga una 2070 Super.
Io ho un 550W con la 2070 super, ma si tratta di un focus platinum, che ha 50w in più e sulla 12v eroga il totale dichiarato....

Se l'ali non e la fa dovrebbe spegnersi, ma non ci metterei la mano sul fuoco, nel senso che in questi anni si è visto più di un prodotto con le OCP molto pigre anche di prodotti rinomati.

Le temp sono normali per una blower


Secondo me è melgio rischiare la garanzia che i componenti e la stora della garanzia che ti hanno rifilato alla HP per me non regge, regge solo e sempre ciò che c'è scritto sul contratto. (verba volant, scripta manent)
Mettiamo che cambi la VGA, e l'alimentatore si rompe e ti porta via mezzo pc, ti riconoscerebbero la garanzia? Per mia esperienza nemmeno tra 100 anni....si attaccherebbero al fatto che tu hai cambiato la VGA e che per questo l'alimentatore si è rotto.

Per quello che c'è sul contratto dei pre-assemblati il pc può aprirlo solo un tecnico "autorizzato" ed è considerato un prodotto "unico" sui contratti è chiaro, quindi nel momento in cui cambi un pezzo con un altro la garanzia decade, a parte l'aggiunta (non la sostituzione) di ram aggiuntive o dispositivi di archiviazione purchè ci siano le porte libere.

Detto questo ciò non significa che non ci siano modi per "aggirare" la garanzia se non ci sono sigilli, (cambi vga, rimetti quella vecchia ecc.)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

andrew1234

Nuovo Utente
28
4
Ok ma c'è internet oggi, non tutti sanno montare un pc siamo d'accordo, ma le info per riuscire a farlo ci sono e sono reperibili.

Detto questo l'ali è un dilemma, sei al limite, ed è possibile che non succeda nulla come che quest'ultimo non regga una 2070 Super.
Io ho un 550W con la 2070 super, ma si tratta di un focus platinum, che ha 50w in più e sulla 12v eroga il totale dichiarato....

Se l'ali non e la fa dovrebbe spegnersi, ma non ci metterei la mano sul fuoco, nel senso che in questi anni si è visto più di un prodotto con le OCP molto pigre anche di prodotti rinomati.

Le temp sono normali per una blower


Secondo me è melgio rischiare la garanzia che i componenti e la stora della garanzia che ti hanno rifilato alla HP per me non regge, regge solo e sempre ciò che c'è scritto sul contratto. (verba volant, scripta manent)
Mettiamo che cambi la VGA, e l'alimentatore si rompe e ti porta via mezzo pc, ti riconoscerebbero la garanzia? Per mia esperienza nemmeno tra 100 anni....si attaccherebbero al fatto che tu hai cambiato la VGA e che per questo l'alimentatore si è rotto.

Per quello che c'è sul contratto dei pre-assemblati il pc può aprirlo solo un tecnico "autorizzato" ed è considerato un prodotto "unico" sui contratti è chiaro, quindi nel momento in cui cambi un pezzo con un altro la garanzia decade, a parte l'aggiunta (non la sostituzione) di ram aggiuntive o dispositivi di archiviazione purchè ci siano le porte libere.

Detto questo ciò non significa che non ci siano modi per "aggirare" la garanzia se non ci sono sigilli, (cambi vga, rimetti quella vecchia ecc.)
Infatti l ali ha i cavi bloccati con fascette loro (marchiate), la scheda video no, quindi volevo cambiare quella. Quindi non potendo togliere l ali puntavo sulla massima scheda video installabile, per poi passati i 2 anni e qualcosa che mi restano di garanzia rimetterci mano io o da qualcuno più pratico di me
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Infatti l ali ha i cavi bloccati con fascette loro (marchiate), la scheda video no, quindi volevo cambiare quella. Quindi non potendo togliere l ali puntavo sulla massima scheda video installabile, per poi passati i 2 anni e qualcosa che mi restano di garanzia rimetterci mano io o da qualcuno più pratico di me

Allora l'opzione cambio PSU salta in questo caso, quindi le opzioni rimanenti sono due: o metti la RTX 2070 Super che è più adatta al 2k 144 Hz, ma visto il TDP alto stai un pò stretto con quell'alimentatore, oppure valuti una RTX 2060 Super che avendo un TDP simile alla tua attuale 1070 (10W in più) può andar bene, visto che le prestazioni in 2k sono anche leggermente superiori alla 1070...volendo osare un tantino di più anche l'RX 5700 può essere un opzione, pur essendo sui 180W (20 in più della 2060 Super).
 

andrew1234

Nuovo Utente
28
4
E una 2070? Una Asus dual oc? Ci andrebbe? Che comunque assurdamente costano più delle omonime super
Che poi tra l altro ti mettono in condizione di smadonnare.... Connettori pci express non rinforzati e piastra blocca scheda di soli 4 cm di ampiezza, con due punti di fissaggio a 24 e 27 cm. Ci dovrò mettere la zeppa insomma...
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E una 2070? Una Asus dual oc? Ci andrebbe? Che comunque assurdamente costano più delle omonime super
Che poi tra l altro ti mettono in condizione di smadonnare.... Connettori pci express non rinforzati e piastra blocca scheda di soli 4 cm di ampiezza, con due punti di fissaggio a 24 e 27 cm. Ci dovrò mettere la zeppa insomma...

I preassemblati sono così..comunque la 2070 e la 2060 Super più o meno sono li come prestazioni, ripeto in alternativa valuterei l'RX 5700 che si pone un gradino sopra la 2060 Super...stando sotto i 200W la PSU non dovrebbe avere troppi problemi, ma poi come mai un 144 Hz? Giochi agli eSports?
 
  • Mi piace
Reazioni: andrew1234

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No non ti conviene, a sto punto rischia e prendi al 2070 S
Fino a ieri c'erano una gainward a prezzo davvero ottimo, oggi non c'è più

Oggi c'è questa WIndforce
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!