richiesta di informazioni per verifica funzionalita' scheda video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
Ciao ragazzi, ho un laptop modello MSI GS63VR 7RF Stealth Pro con scheda video dedicata GeForce GTX 1060, proprio sulla scheda video ho qualche domanda in quanto tutto sembra essere a posto, driver aggiornati, scheda rilevata correttamente, ma noto che a volte, sopratutto su un gioco in particolare PES 2020 il gioco funziona a scatti ed ho la sensazione come se utilizzi la scheda integrata, questa sensazione e' capitata anche in altre situazioni durante altro utilizzo.

Avete dei test , tools o metodi da consigliarmi per verificare l esatto funzionamento.

* Ho provato a disattivare dal device manager la scheda integrata pensando che rimanendo solo la scheda dedicata attiva ed essendo piu potente il laptop sarebbe stato piu performante.... invece no, icone grandi, difficolta' di caricamento ecc ecc.

Aspetto news da voi esperti, grazie :)

1585222154884.png
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Non sono un esperto ma ti consiglio una cosa.

Mentre giochi apri task manager (ctrl+alt+canc), seleziona la tabella prestazioni e lascialo in background.
Quando noti un rallentamento fai ALT+TAB. Guarda sui grafici di cpu ram e gpu se cè'è qualche picco al 100%. Se c'è quello è il problema.

La scheda integrata non va disattivata, specie su un portatile. Quella dedicata si attiva atuomaticamente quando richiesto e non credo proprio possa disattivarsi "a caso" durante una partita. Probabilmente il tuo problema è dovuto ad altro.
 

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
Non sono un esperto ma ti consiglio una cosa.

Mentre giochi apri task manager (ctrl+alt+canc), seleziona la tabella prestazioni e lascialo in background.
Quando noti un rallentamento fai ALT+TAB. Guarda sui grafici di cpu ram e gpu se cè'è qualche picco al 100%. Se c'è quello è il problema.

La scheda integrata non va disattivata, specie su un portatile. Quella dedicata si attiva atuomaticamente quando richiesto e non credo proprio possa disattivarsi "a caso" durante una partita. Probabilmente il tuo problema è dovuto ad altro.
Ciao, e grazie dei consigli, facendo come tu mi hai consigliato ho notato che la cpu e' al 100% di utilizzo, potrebbe dipendere da questo ?
Ho fatto uno screen-shot adesso dopo 5 min che ho chiuso tutte le applicazioni ed e' ancora al 100%.... cosa potrebbe essere?

1585233358610.png
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, e grazie dei consigli, facendo come tu mi hai consigliato ho notato che la cpu e' al 100% di utilizzo, potrebbe dipendere da questo ?
Ho fatto uno screen-shot adesso dopo 5 min che ho chiuso tutte le applicazioni ed e' ancora al 100%.... cosa potrebbe essere?

Visualizza allegato 364661
Ma cosi sarebbe senza il gioco aperto ?

Vai sulla tabella processi. Premi sulla colonna cpu in alto e guarda qual'è il processo che occupa così tanto al cpu.
 

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
Ma cosi sarebbe senza il gioco aperto ?

Vai sulla tabella processi. Premi sulla colonna cpu in alto e guarda qual'è il processo che occupa così tanto al cpu.
Gioco chiuso, da quando ti ho scritto il messaggio ancora e' al 100% avendo chiuso tutto tranne questa pagina web, sicuramente non e' normale .... dai un'occhiata ai valori per favore, cambiano spesso, ma la voce WMI Provider compare molto spesso, sai come potrebbe essere? Cosa ne pensi?

*piccola nota , ad oggi l unica cosa che il laptop ha di diverso e' che non ho HDD in quanto si era rotta, utilizzo solo SSD, magari non c entra niente con la CPU ma ad oggi e' l' unica cosa che e' cambiata

1585235338230.png
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Non so cosa sia WMI Provider Host, però è sicuramente quello il problema principale.

Fai gli aggiornamenti di windows se ne hai in pausa e poi non saprei che altro suggerirti mi spiace.

Aspetta un po', magari ti risponde qualcuno più esperto.
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

jack007

Utente Èlite
3,536
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
sul mio pc fisso WMI Provider Host sta 0%
cmq la colona cpu non è normale avere tutte le voce attive
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
sul mio pc fisso WMI Provider Host sta 0%
cmq la colona cpu non è normale avere tutte le voce attive
Grazie mille, il problema e' che non e' facile capire cosa disattivare molte sono applicazioni system, la cosa strana e' che non ce niente di estraneo installato quindi non capisco il problema, ad ogni avvio e' al 100% , sto provando varie soluzioni..... ho anche il dubbio che possa essere l'antivirus (norton) che mi e' scaduto qualche settimana fa. Adesso mi guardo il video che hai condiviso , magari trovo qualcosa ..
Post unito automaticamente:

@jack007 ho effettuato tutti i passagi del video e devo dire che i tools hanno aiutato ad abbassare se pur di molto poco il carico sulla CPU, ma resta ancora alta senza motivi chiaramente visibili, quindi intanto grazie ed altri consigli da te o altri sono ben accetti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!