richiesta di conferma procedura installazione ssd su laptop hp con strumenti hp

3olo

Nuovo Utente
9
0
Salve,
come da titolo ho appena comprato un ssd samsung 840 evo e avrei intenzione di installarlo su un notebook HP 2137 -EL.
Non sono espertissimo in materia e allora ho deciso di farmi una"cultura" in rete su come muovermi nell'installazione e come al solito ho fatto un gran polverone perchè in ree si trova tutto e il contrario di tutto.


Sono giunto ad un'idea mia personale che vorrei chiederea voi più esperti se puo' essere corretta:


-premetto che il mio computer ha un solo sistema operativo, windows 7 home premium, e due partizioni (s.o. + dati) e in più ha quella che contiene le risorse di rispristino hp che trovo molto comode e mi piacerebbe mantenere.


Allora, opererei in questo modo:


-lascierei così com'è l'hard disk meccanico ,così se ho problemi me lo terrei come salvagente, anche perchè il computer lo uso per lavoro e non posso permettermi troppi tempi morti/ rischi vari;
-non ho il cd d'installazione di windows purtroppo, perchè non mi è stato fornito nella scatola al momento dell'acquisto;
-tramite il software amoei partition assistance mi creo l'immagine del hd sul nuovo ssd, colegato via usb con cavo adattatore SATA;
-a questo punto installerò il nuovo ssd nel pc e adesso viene il bello,ditemi se faccio giusto;
-visto che non ho il cd d'installazione windows 7 voglio usare lo strumento hp di rispristino del pc in condizioni di fabbrica così penso che mi ritroverei il computer installato con un'installazione p"pulita di windows"...dico bene?
-poi farei l'allineamento a 1024kb mediante il solito amoei partition assistance, setterei il bios in modalità AHCI ,disattiverei le impostazioni di prefetche superprefecht, l'indicizzazione automatica e il gioco dovrebbe essere fatto....o no?


In questo modo non dovrei stare lì ad installarmi tutti i driver da zero e manterrei la partizione di emergenza di hp che personalemente (app inutili a parte) trovo molto comodo in caso di "casini"


Opero correttamente o c'è qualcosa che non va?


Grazie mille in anticipo per il vostro preziosissimo aiuto
 

JohnnyCau

Nuovo Utente
74
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition @ 3.8Ghz + Artic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Vertex 3 (120Gb) + Western Digital Caviar Black (1TB) + Samsung (320Gb)
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 2x 4GB Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 VaporX
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG FLATRON 22" 1080p (W2261VP) + Philips 19" 1440x900 (190CW)
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8 Professional 64bit
Ciao! :)
Non conosco quel software HP, ma se riesci ad installare dall'immagine creata con il software proprietario, dovresti aver fatto bene ;)
AHCI dal bios ok
per quanto riguarda l'allineamento, devi far partire l'offset da 4k cioè 4096 (è la dimensione di un blocco). Così si evita che l'accesso ad un blocco da 4k non va a dividersi in due blocchi richiedendo appunto due accessi.

Dato che hai comprato un 840 evo, una volta installato il SO, ti consiglio l'utilizzo del software Magician incluso nella confezione. Rende più semplice l'ottimizzazione del sistema operativo consigliandoti cosa abilitare/disabilitare, oppure ancor più semplice impostando un profilo predefinito. ;)
 

3olo

Nuovo Utente
9
0
Ciao! :)
Non conosco quel software HP, ma se riesci ad installare dall'immagine creata con il software proprietario, dovresti aver fatto bene ;)
AHCI dal bios ok
per quanto riguarda l'allineamento, devi far partire l'offset da 4k cioè 4096 (è la dimensione di un blocco). Così si evita che l'accesso ad un blocco da 4k non va a dividersi in due blocchi richiedendo appunto due accessi.

Dato che hai comprato un 840 evo, una volta installato il SO, ti consiglio l'utilizzo del software Magician incluso nella confezione. Rende più semplice l'ottimizzazione del sistema operativo consigliandoti cosa abilitare/disabilitare, oppure ancor più semplice impostando un profilo predefinito. ;)

Ciao, gentilissimo!!
Provo....speriamo bene!

- - - Updated - - -

un'altra cosa: ho un disco dinamico e purtroppo amoei part assistance mi dice che non li supporta...cavolo:se provassi a clonare l'hd con easus ce la farei secondo voi ? o neanche easus supporta i dischi dinamici? Vedo anche che c'è la versione free e la home che è a pagamento. Ci si riesce con la versione free? Grazie mille
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!