PROBLEMA Richiesta di aiuto disperata! (e scusate per il messaggio lunghissimo)

lucadonisi

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti!

Da ormai più di un mese sto avendo numerosi problemi con il mio pc da me assemblato, di seguito le caratteristiche:
CPU: Ryzen 7 3700x
MoBo: Ggabyte Aorus x570 Elite
GPU: Gigabyte Aorus Radeon RX 5500 XT 8GB OC con due ventole
RAM: prima 2x16 Hyperx Fury 3200 MHZ e poi 4x8 Hyperx Fury 3000 Mhz testate sulla MoBo
PSU: Corsair RM750
SSD: Samsung 970 m.2 Nvme 250gb _ SSD SATA Samsung 860 evo 500GB
HDD: Seagate barracuda 1TB
BIOS: Inizialmente F3 ed ho avuto problemi, poi l'ultima versione F33C e ho avuto ulteriori problemi (maggiori info nella descrizione)
OS: Windows 10 pro installato sul SSD m.2

E adesso inizia il racconto…

Allora, il problema inizialmente sembrava riguardare la parte multimediale: durante il gioco (più o meno stressante) l'audio si bloccava e crashava il video per colpa di "timeout dei driver" (messaggio mandato da Adrenaline). Il gioco che ha portato ai problemi audio era "Fall Guys" e i crash video sono iniziati con "Assassin's Creed Origins".
Così ho fatto un po' di aggiornamenti di Windows, driver vari e di Adrenaline (che ho dovuto fare manualmente in modalità sicura di Windows dopo aver rimosso tutti i driver AMD con il vostro tool).
Il problema non si è risolto, provando ad aggiornare il BIOS il pc non si accendeva più, così ho cambiato scheda madre ed alimentatore (riprendendo gli stessi ed identici modelli, ma nuovi, così da escludere malfunzionamenti), pensando che potessero essere loro i problemi.

Cambiati questi due pezzi e dopo aver ripristinato il sistema operativo (installazione pulita, avevo rimosso tutto e installato in modalità sicura tutto il pacchetto AMD per CPU e GPU e l'ultima versione del BIOS, la F33c) e ho riprovato a giocare ad Assassin's Creed Origins, ma niente da fare, il video crashava e, dopo un paio di tentativi, ha iniziato a crashare anche non in gioco, addirittura subito dopo l'avvio!
Oltre a questo, c'era chiaramente un problema nella gestione dell'audio, in quanto il pc non cambiava in automatico il dispositivo di riproduzione (prima se inserivo le cuffie nel pc in automatico l'audio si spostava nelle cuffie), inoltre il pannello di controllo Realtek non si apriva in concomitanza con questi problemi audio, che spesso causavano un blocco dell'audio e della riproduzione di video e musica (youtube e spotify si bloccavano).
Insomma, il pc continuava a non funzionare, un tecnico mi disse che il problema poteva essere un conflitto di driver tra AMD, Windows, i giochi e Gigabyte (da capire quali), ma non aveva tempo di aiutarmi. Intanto, mentre cercavo di fare appuntamento con questo tecnico, il pc ha avuto la BSOD per la prima volta e, da quella volta, è andata sempre peggio.
Premendo il tasto di accensione si accendevano ventole e luci varie, ma non partiva neanche il BIOS.

Ho portato il pc a dei tecnici qui a Caserta, che si sono rivelati incapaci, sono solo riusciti ad accendere il pc ed a ripristinare Windows e hanno constato che i problemi di crash, in caso di riuscita accensione del pc, della parte video avvenivano anche con un'altra scheda video (era NVIDIA, hanno detto che ripristinato il pc avevano installato tutto il necessario per far andare la scheda grafica ma il pc crashava comunque). Mi hanno ripristinato nuovamente il pc e me l'ho hanno consegnato, dicendomi che era molto difficile proprio accenderlo e che, data la stranezza del problema, potesse essere la RAM.

Così ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che nell'elenco delle RAM testate sulla scheda madre la mia RAM c'era, ma in fondo all'elenco stava scritto che non era garantita la stabilità del sistema oltre i 3200 MHZ. Inoltre, su vari forum online, molte persone avevano avuto dei problemi simili ai miei (crash video o il sistema che non parte) e consigliavano di stare attenti alle RAM, di prendere quelle testate sulla scheda madre, disattivare i profili XMP e di settare manualmente i parametri delle RAM con l'ausilio di programmi online.

Ho cambiato le RAM e ho preso sempre le HyperX Fury, ma 4x8gb da 3000 MHz. Montate sulla scheda madre non è cambiato nulla, il PC si accendeva, ma sul monitor non si vedeva nulla, neanche il bios, anche se la luce del "bloc num" della tastiera si accendeva e spegneva per un paio di volte, con relativo arresto e riavvio delle ventole, come se si stesse riavviando da solo, poi si stabilizzava e non appariva nulla.
Sempre cercando aiuto su internet, forum GIGABYTE e simili di informatica, molte persone lamentavano anche problemi con le versioni del BIOS, così consigliavano di utilizzare il sistema di Q-Flash della scheda madre Gigabyte per installare manualmente da penna USB il BIOS.
Seguendo le indicazioni ufficiali Gigabyte per l'utilizzo di questo strumento, ho provato per tre volte con tre versioni differenti di BIOS ma niente, il computer comunque non partiva e faceva sempre quella stessa cosa del "riavvio" delle ventole e della luce sulla tastiera.

Da notare che, con l'ultima versione del BIOS, la F33c, tendendo premuto il tasto di accensione non si spegneva il pc e il led del tasto stesso lampeggiava. Passando a versioni del BIOS meno recenti (ho provato la 22 e la 3) il problema spariva.
Al momento, preso ad non poca rabbia e rassegnazione, ho deciso di effettuare il reso della scheda madre e credo che cambierò modello, vorrei almeno provare ad avviare il computer, ripristinare tutto e vedere se almeno funziona, ignorando quel gioco.

CHE DEVO FARE?! ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Molto probabilmete é la scheda madre, ma devi cambaiare modello per avere la prova finale.
 

lucadonisi

Nuovo Utente
5
0
Prova un modulo di ram solo, che 8gb sono più che sufficienti se non si gioca.
ma nel senso che quando mi arriva la nuova MoBo metto un solo modulo per farlo accendere, fare il ripristino e alla fine installo gli altri 3 moduli?
Post unito automaticamente:

Molto probabilmete é la scheda madre, ma devi cambaiare modello per avere la prova finale.
Eh si, ora devo solo scegliere il modello... sono anche disposto a spendere qualcosa in più, secondo te cosa dovrei prendere? Diciamo massimo 300-320 euro
 

klez

Utente Attivo
9
2
A occhio e croce scheda madre o processore fallati (o incompatibilità di scheda madre, che è un'eventualità che può sempre starci). Cambierei prima una (con modello e marca diversi) poi l'altro prendendo qualcosa su Amazon, eventualmente da restituire dopo prove. Evita di spendere 300 euro per una scheda madre, già 150 sono un po' troppi se non fai overclock o non hai cpu top di gamma con TDP elevati.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
 

Soloamd

Nuovo Utente
30
9
Io senza dubbio punto sulla mobo mal supportata(gigabyte non è il top) oppure la scheda video. Dovresti fare Un test con una scheda basica e vedere se crasha
 

lucadonisi

Nuovo Utente
5
0
A occhio e croce scheda madre o processore fallati (o incompatibilità di scheda madre, che è un'eventualità che può sempre starci). Cambierei prima una (con modello e marca diversi) poi l'altro prendendo qualcosa su Amazon, eventualmente da restituire dopo prove. Evita di spendere 300 euro per una scheda madre, già 150 sono un po' troppi se non fai overclock o non hai cpu top di gamma con TDP elevati.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Io ho bisogno della CPU visto che, oltre a del gaming, lavoro anche in CAD e Revit. Nel caso in cui la CPU fosse il problema devo mandarla in assistenza? E che scheda madre mi consigli di prendere?
Post unito automaticamente:

Io senza dubbio punto sulla mobo mal supportata(gigabyte non è il top) oppure la scheda video. Dovresti fare Un test con una scheda basica e vedere se crasha
Dei tipi a cui portai il pc misero una nvidia (non so quale) e dissero che i crash persistevano... a questo punto quindi devo cambiare produttore di MoBo, con Asus starei tranquillo?
Post unito automaticamente:

Io senza dubbio punto sulla mobo mal supportata(gigabyte non è il top) oppure la scheda video. Dovresti fare Un test con una scheda basica e vedere se crasha
Ma soprattutto, perchè questo problema di compatibilità MoBo CPU sbuca dopo un'anno di utilizzo, dopo aver iniziato a giocare ad Assassin's creed origins? :/
 

klez

Utente Attivo
9
2
Io ho bisogno della CPU visto che, oltre a del gaming, lavoro anche in CAD e Revit. Nel caso in cui la CPU fosse il problema devo mandarla in assistenza? E che scheda madre mi consigli di prendere?
Post unito automaticamente:


Dei tipi a cui portai il pc misero una nvidia (non so quale) e dissero che i crash persistevano... a questo punto quindi devo cambiare produttore di MoBo, con Asus starei tranquillo?
Se è in garanzia, la puoi mandare in assistenza, ma devi prima verificare se sia guasta, necessariamente provando con un'altra. Una qualsiasi. Considera che un processore ko è discretamente raro, ma non impossibile, prima proverei cambiando scheda madre. Per la scheda madre, una qualsiasi b550 nella fascia tra 110 e 150 può supportare 65W di TDP, se non fai overclock e non hai esigenze particolari - MSI MPG B550 Gaming Plus, MSI B550-A Pro, Asrock B550 Pro 4, ASUS Prime B550-PLUS (tutte ATX).

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
 

klez

Utente Attivo
9
2
Se è in garanzia, la puoi mandare in assistenza, ma devi prima verificare se sia guasta, necessariamente provando con un'altra. Una qualsiasi. Considera che un processore ko è discretamente raro, ma non impossibile, prima proverei cambiando scheda madre. Per la scheda madre, una qualsiasi b550 nella fascia tra 110 e 150 può supportare 65W di TDP, se non fai overclock e non hai esigenze particolari - MSI MPG B550 Gaming Plus, MSI B550-A Pro, Asrock B550 Pro 4, ASUS Prime B550-PLUS (tutte ATX).

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Per inciso, sto escludendo la scheda video solo perché dicono di aver già provato con altra GPU

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
 

lucadonisi

Nuovo Utente
5
0
Per inciso, sto escludendo la scheda video solo perché dicono di aver già provato con altra GPU

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Io mi auguro che questi tipi mi abbiano detto il vero e che abbiano fatto dei test abbastanza decenti e approfonditi da ritenersi validi...
Post unito automaticamente:

Se è in garanzia, la puoi mandare in assistenza, ma devi prima verificare se sia guasta, necessariamente provando con un'altra. Una qualsiasi. Considera che un processore ko è discretamente raro, ma non impossibile, prima proverei cambiando scheda madre. Per la scheda madre, una qualsiasi b550 nella fascia tra 110 e 150 può supportare 65W di TDP, se non fai overclock e non hai esigenze particolari - MSI MPG B550 Gaming Plus, MSI B550-A Pro, Asrock B550 Pro 4, ASUS Prime B550-PLUS (tutte ATX).

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Purtroppo la CPU non l'ho presa su Amazon, quindi mandarla indietro diventa difficoltoso, noioso e dispendioso (rispetto ad amazon), quindi per ora inizio a cambiare scheda madre e vedo se cambia qualcosa, poi eventualmente passo alla CPU
Post unito automaticamente:

Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi ?
 

OneShotAgain

Utente Attivo
372
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Se hai un altra scheda video provala. Abbiamo cambiato mobo e ram. Alimentatore escluderei è un buon alimentatore(si può essere sempre guastato).Dalla problematica descritta escluderei anche Hdd/Sdd. Rimangono CPU e GPU. In informatica l unica soluzione è andare ad esclusione.
 

lucadonisi

Nuovo Utente
5
0
Se hai un altra scheda video provala. Abbiamo cambiato mobo e ram. Alimentatore escluderei è un buon alimentatore(si può essere sempre guastato).Dalla problematica descritta escluderei anche Hdd/Sdd. Rimangono CPU e GPU. In informatica l unica soluzione è andare ad esclusione.
Al momento la mia priorità è farlo partire, adesso non va neanche il bios. Quindi cambio MoBo e poi, se serve, faccio il test con un'altra CPU. Ma se volessi provare con un'altra GPU, pensi che vada bene una vecchia Nvidia? Sta nel PC di mio padre e credo sia una GT710 o qualcosa di simile
 

Soloamd

Nuovo Utente
30
9
Prova la prima scheda video che ti capita, ma per me è colpa della scheda madre. Le cpu fallate in 20 ne avrò vista una.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili