DOMANDA Richiesta consiglio proiettore e schermo da acquistare.

valenet

Utente Attivo
7
0
Salve,
sto valutando di installare un proiettore in un appartamento semi-interrato che sto ultimando per andarci a vivere nei prossimi mesi.
L'ambiente dove desidero installare il proiettore è abbastanza grande mt. 5,7 di larghezza x mt. 11,3 di lunghezza ed il soffitto è alto mt. 2,7.
La parete dove vorrei installare lo schermo (interrata e senza finestre - larga mt. 5,7) è la più buia della stanza in quanto è opposta all'altra non interrata - distante mt. 11,3 - che ha una grande porta finestra (l'unica fonte di luce naturale).
Allego alla presente la piantina a titolo esemplificativo.
Il soffitto è già stato intonacato ed è presente un punto luce a soffitto (destinato all'illuminazione) per il cablaggio del proiettore.
Nel medesimo corrugato possono viaggiare sia il cavo hdmi sia il cavo elettrico?
Attualmente il punto luce a soffitto si trova a mt. 2,66 di distanza dalla "parete schermo", ma non è escluso che tale distanza verrà ridotta a mt. 1,89 in quanto è probabile che costruirò una parete in cartongesso per incassare il camino ed altri mobili a parete e quest'ultima eventualmente diventerebbe la "parete schermo". E' anche vero che il punto luce (distante mt. 1 dalla parete di sx) non è centrato rispetto a dove vorrei installare lo schermo, quindi probabilmente dovrò comunque spostare il punto luce.
Il mio budget a disposizione per il telo + il proiettore (escl. impianto audio) è di circa € 1.500,00.
Ho dato uno sguardo in internet e mi sono reso conto che i teli da incasso motorizzati hanno un prezzo elevato e dunque per avere uno schermo di discreta qualità forse dovrò optare per uno schermo fisso (ho visto che ce ne sono anche di colore diverso dal bianco, es. grigio).
La mia esigenza sarà la visione dei canali del digitale terrestre da qualunque zona della stanza (anche a mt. 10 di distanza dalla parete - dove sarà collocato il tavolo da pranzo), di film in dvd e blue ray (dal divano distante circa mt. 3,3 dallo schermo se mantengo la parete attuale oppure mt. 2,5 se sposterò la parete).
Gradirei avere dei consigli su quale proiettore (modello e prezzo indicativo) e schermo (dimensione, formato, altezze da terra, tipo e prezzo indicativo) potrei acquistare.
Se ho omesso qualche informazione per consentirvi di darmi un gradito consiglio chiedete pure.
Grazie a coloro che mi aiuteranno!!
 

Allegati

  • Taverna_sala 1 dwg.PDF
    99.2 KB · Visualizzazioni: 306

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Nel medesimo corrugato possono viaggiare sia il cavo hdmi sia il cavo elettrico?
Sarebbe meglio tenerli separati per evitare al massimo le interferenze anche se un buon cavo hdmi ha una buona schermatura, io li ho tenuti separati.

Gradirei avere dei consigli su quale proiettore (modello e prezzo indicativo) e schermo (dimensione, formato, altezze da terra, tipo e prezzo indicativo) potrei acquistare.
Se il budget lo consente, considera solo vpr full hd (1920x1080) della linea Home Cinema o Home Theatre e lascia perdere quelli per presentazioni.
Per le marche potresti valutare: Epson, Optoma, Benq, Mitsubishi. Per i DLP, assicurati di non soffrire di rainbow.
Per lo schermo: Adeo Group, Screen Line, Meler, Sopar. Con il tuo budget un motorizzato non ci entra, valuta un fisso a cornice rigida.

Riguardo al posizionamento del vpr ti consiglio di verificare modello per modello, ogni produttore fa da se (offset, zoom, tiro dell'ottica), puoi farti aiutare qui: Throw Distance and Screen Size

Per la dimensione dello schermo, direi che 2,5m di base in 16:9 andrebbe bene, altezza da terra circa 60cm.

Per i prezzi, vedi in rete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!