Richiesta consiglio nuovo smartphone senza buchi sul display

Krona

Nuovo Utente
69
36
Buongiorno,

sto valutando di cambiare cellulare.
Attualmente ho un Samsung Galaxy S8, con cui mi sono trovato bene, ma la batteria (anche dopo un cambio) non regge una giornata.
Ora mi chiedevo se nel mercato ci fossero ancora degli Android senza il "buco" della fotocamera frontale (o sistemi simil notch) sul display che siano anche performanti e stando su un budget inferiore ai 700€.

Non ho particolari esigenze tipo foto di qualità o prestazioni da gaming, ma voglio che sia performante per le operazioni comuni: social, navigazione web, navigatore gps, ...
L'ideale (ma non necessario) sarebbe avere una versione di Android più vicina possibile all'originale (uso il telefono anche per sviluppo app).
E come ultima cosa ho anche lo smartwatch samsung galaxy s3 sportqualcosa e mi piacerebbe che fosse compatibile.

Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,228
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ti consiglio di farti piacere il notch sullo schermo, perche' quelli che non lo hanno o sono estremamente vecchi. O estremamente sotto performanti.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno,

sto valutando di cambiare cellulare.
Attualmente ho un Samsung Galaxy S8, con cui mi sono trovato bene, ma la batteria (anche dopo un cambio) non regge una giornata.
Ora mi chiedevo se nel mercato ci fossero ancora degli Android senza il "buco" della fotocamera frontale (o sistemi simil notch) sul display che siano anche performanti e stando su un budget inferiore ai 700€.

Non ho particolari esigenze tipo foto di qualità o prestazioni da gaming, ma voglio che sia performante per le operazioni comuni: social, navigazione web, navigatore gps, ...
L'ideale (ma non necessario) sarebbe avere una versione di Android più vicina possibile all'originale (uso il telefono anche per sviluppo app).
E come ultima cosa ho anche lo smartwatch samsung galaxy s3 sportqualcosa e mi piacerebbe che fosse compatibile.

Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie.

Telefoni con fotocamera a scomparsa non li fanno più, ma fidati che il singolo buco della cam sulla parte alta dello schermo, non ti darà fastidio... è come se fosse parte della barra notifiche.
Su alcune rom, come MIUI di Xiaomi e avendo uno schermo AMOLED, è possibile nasconderlo con una barra nera rinunciando in parte allo schermo (anche se in realtà viene comunque usato per notifiche e ora), mio fratello sul suo ha fatto così.

Su qualsiasi dispositivo con schermo AMOLED basta anche solo trovarsi uno sfondo con del nero in alto, dato che gli AMOLED spengono i pixel per creare il nero.

Io per dirti però uso Iphone XS che come saprai ha un notch molto imponente (che ancora permane su iphone 13), e alla fine quando usi il telefono ci fai l'abitudine.

Il telefono con rom Android più vicina ad Android stock (a meno di moddare un qualche Xiaomi/Poco e metterci una custom rom di Android stock) è Pixel 6, quindi sinceramente ti consiglierei lui.
Se non vuoi spendere troppo a fine luglio dovrebbe uscire la versione più economica Pixel 6a. Ovviamente questo a patto che tu non abbia altre esigenze, perchè per dire pixel 6a ha il refresh rate fermo a 60Hz, e magari lo vuoi più fluido non so...

Sia Pixel 6 che 6a montano lo stesso processore, il nuovo tensor di google, che coprirà tranquillamente l'utilizzo che fai del telefono, quindi resta da capire se hai qualche esigenza più particolare (fermo restando che lato fotocamere i Pixel fanno già ottime foto).

Penso che il tuo smartwatch sia compatibile con qualsiasi dispositivo android installando la giusta app, ma su questo potrei sbagliarmi, non ho esperienza con smartwatch.
 

Krona

Nuovo Utente
69
36
Ok, grazie dei consigli. Quindi, supponiamo che mi faccia piacere il buco, a questo punto, cosa mi consigliereste?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,228
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
S21+ (nuovo) oppure un S21 Ultra (ricondizionato).
 
  • Mi piace
Reazioni: Krona

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Viste le tue esigenze andrei di Pixel 6, a breve uscirà anche il 6a e se sei disposto a fare una rinuncia sulla frequenza d'aggiornamento del display (60 hz invece di 90) potrebbe essere un'alternativa che ti permette di risparmiare svariate centinaia di euro
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Anch'io propendo per Pixel 6 o 6a, espressa la preferenza di un Android il più vicino allo stock possibile.
I pixel, bug a parte rispetto ad altri, sono comunque dei flagship alla fine, e con l'update di Giugno pare abbiano sistemato la maggioranza dei problemi che c'erano al rilascio.
 

Krona

Nuovo Utente
69
36
Mi sa che visto che le quote di mercato vedono Apple e Samsung spartirsi la maggior parte dell'utenza e visto che oggi, nel Prime Day il Samsung Galaxy S22 (ultima versione Android) si trova in offerta, mi vedo abbastanza costretto verso questa scelta.
Grazie a tutti per i consigli.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mi sa che visto che le quote di mercato vedono Apple e Samsung spartirsi la maggior parte dell'utenza e visto che oggi, nel Prime Day il Samsung Galaxy S22 (ultima versione Android) si trova in offerta, mi vedo abbastanza costretto verso questa scelta.
Grazie a tutti per i consigli.

Nessun problema, resta un ottimo telefono. E poi vieni già da Samsung, quindi sarai già abituato a OneUI.
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
io avevo preso il MI 9T Pro proprio perchè era uno dei pochi senza notch o buchi, con la cam a scomparsa, che mi lasciava un po' perplesso circa l'affidabilità ma che poi in realtà non mi ha mai dato problemi. Peccato che abbiano smesso di farli così, dovrò abituarmi anche io al foro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Krona

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili