richiesta consigli per nuovo pc da autoassemblare

Pubblicità
grazie finalmente qualcuno che vuole seriamente aiutarmi. quindi ricapitolando se io voglio avere il massimo di prestazioni in default con margine di overclok cosa devo acquistare? sia come scheda madre dfi sia come cpu e ram ps . ma mi avevano detto che sta' cpu e un drago di velocita e prestazioni...
ALLORA IO NEL SITEMA ATTUALE HO UN PENTIUM 4 2,40 GHZ CON SCHEDA MADRE ASUS che permette un po di overckock ...mai usato P4PE E 768 MB DI RAM QUANDO HO PRESO IL TUTTO circa 4 anni fa era una bomba ma ora alla luce delle nuove cpu e una tartaruga io voglio costruire un qualcosa di estrema qualità a estremamente potente sia come scheda madre sia come cpu sia come ram (2gigadual x canal)sia come hard disk sia come scheda video il tutto in condizioni di default con margine di oc se un domani voglio farlo... scusate per la mia espressione di prima e che mi son seccato ,prima mi consigliano dei pezzi e poi scopro che non è quello che cerco io voglio il top delle prestazioni a default specie con l'editing video ma anche e sopratutto in termini di velocità ps. il case lo tengo così come l'ali se serve prendo quello con potenza superiore insomma vi prego fatemi sto pc se e vero quello che ho sentito il top di mb sono le dfi dai buttate giu una conf io devo fare sta cosa sul serio...

prima di tutto spiegami se ti servono a qualcosa le uscite della p5e3 deluxe così vediamo di trovare qualche cosa con ddr2 equivalente come uscite...

la cpu si va molto bene ma dobbiamo capire bene l'uso che fai del pc e per quanto tempo lo vuoi tenere visto che i quad core ancora nn sn sfruttati al top ma in futuro lo saranno...

edit:

ho dato un occhiata in giro, per avere un sistema equivalente potresti prendere senza problemi una p5q-e come scheda madre che ti da uscite nel pannello post:

1 x PS/2 Keyboard/Mouse combo port
1 x Optical + 1 x Coaxial S/PDIF Output port
1 x External SATA port
1 x IEEE1394a port
2 x LAN (RJ45) ports
6 x USB 2.0/1.1 port
8-channel Audio I/O ports

contro queste della p5e3 deluxe:

2 x WiFi-AP @n antenna jack x PS/2 Keyboard
1 x External SATA
2x S/PDIF Out 1 x IEEE 1394a
1 x RJ45 port
2 x USB 2.0/1.1
6 Channel Audio I/O

hai porte usb in più una uscita ottica che nella p5e3 nn c'è ma in meno una uscita s/pdif e niente wireless integrato...però a tuo favore hai un costo dimezzato visto che questa p5q-e costa 120 euro mentre la p5e3 deluxe costa 265, inoltre puoi risparmiare sulle ram prendendo allo stesso prezzo delle ottime ram corsair dominator 1066 in kit da 4gb...per il wireless sempre se effettivamente ti serva(io preferisco la rete cablata e quindi sfruttare la scheda di rete integrata) puoi acquistare una penna wireless che costa 10 euro ed ai risolto il problema...;)

il top delle schede sn si le dfi ma per te va bene anche una asus visto pure la tua necessità di un overclock che verrà fatto solo in futuro...;)

allora:
ti spiedo io attualmente sono con tisc come adsl ho un ruter pirelli che ha una sola porta ethernet collegato con cavo cross a un altro ruter vigor che mi fa da hub a il pc al dreambox che sta al piano sotto (ho passato il cavo di rete da su agiu.cio premesso potrebbe succedere che la tisc mi cambi il router e me lo sostituisca con un wifi ma puo darsi di no ma questa predisposizione mi potrebbe servire vista la sua diffusione a oggi.
2) le porte usb non sono mai abbastanza per aggeggi vari l'uscita ottica per i surraund 7.1 mi serve 4)almeno 2 porte ethernet ad alta velocita quindi 2 controller o schede di rete al pari dell p5e3 asus inoltre mi servono tutti gli slot pci per express al pari dell'altra scheda madre e che supportino le stesse velocità in breve mi servono queste caratteristiche te le copio dal manuale dell asus salva il salvabile poi vediamo.. se ha qualche cosa in meno.. se è dfi sarebbe meglio se è vero che sono le migliori...:

Intel Socket 775 Core™2 Quad/Core™2 Extreme/Core™2 Duo/Pentium® Extreme/Pentium® D/Pentium® 4 Processors

Support Intel® next generation 45nm CPU

Chipset
X48
Intel ICH9R
Intel Fast Memory Access Technology

Front Side Bus
1600/1333/1066/800 MHz
Memoria
4 x DIMM, 8 GB, DDR3 1800*/2000*/1600/1333/1066/800 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
* Overclocking speed
** For the X.M.P. support, CPUs with FSB 1333 or above are recommended.
*** Refer to ASUSTeK Computer or this user manual for the Memory QVL (Qualified Vendors List).

Slot di Espansione
(blue @PCIe2.0 x16 mode, black @PCIe x4 or x1 mode) supports CrossFire Technology
3 x PCIe x16 1 x PCIe x1
x PCI
2
Storage

Southbridge
6 xSATA 3 Gb/s ports 0,1,5,10 Intel Matrix Storage Technology Support RAID External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
2 x 1 xUltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
Support RAID 0,1,JBOD
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller

LAN
Dual Gigabit LAN controllersMarvell 88E8056® PCIe Gigabit LAN controller featuring AI NET2
Realtek RTL8110SC® PCI Gigabit LAN controller featuring AI NET2

Wireless LAN
ASUS WiFi-AP @n
- 300Mbps* IEEE 802.11n (Draft) and backwards compatible with IEEE 802.11g / b
- Software Access Point mode
*300Mbps is IEEE 802.11n draft specification. Actual throughput will vary depending on the wireless environment and other parameters

Audio
ADI® AD1988B 8 -Channel High Definition Audio CODEC
Coaxial / Optical S/PDIF out ports at back I/O
AI Audio 2
Support Jack-Sensing, Enumeration, Multi-streaming

IEEE 1394
2 Agere® L-FW3227 1394a controller supports x 1394a ports (one at midboard; one at back panel)
USB
10 USB 2.0 ports (4 ports at mid-board, 6ports at back panel)
ASUS AI Lifestyle
ASUS Quiet Thermal Solution
- ASUS Fanless Design: Pure Copper Heat-pipe solution
- ASUS Fanless Design: Stack Cool 2
- ASUS Q-Fan 2
- ASUS Optional Fan for Water-cooling or Passive-Cooling only

ASUS Power Saving Solution
- ASUS EPU (Energy Processing Unit)
- ASUS 3rd Generation 8-phase Power
- ASUS AI Nap
ASUS AI Lifestyle
- ASUS AI Direct Link
- ASUS Express Gate

- ASUS WiFi-AP @n
ASUS Crystal Sound
- ASUS Noise Filter
- ASUS AI Audio 2
ASUS EZ DIY
- ASUS Q-Connector
- ASUS Q-Shield
- ASUS O.C. Profile
- ASUS CrashFree BIOS 3
- ASUS EZ Flash 2
- ASUS AI Slot Detector

Caratteristiche di Overclock
Intelligent overclocking tools
- ASUS AI Booster Utility
5.1 Precision Tweaker - vDIMM: 25-step DRAM voltage control 65 -step DRAM voltage control
- vChipset (N.B.): 49-step voltage control
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.0125V increment 0.00625V - vFSB Termination: 16-step reference voltage control
- vCPU PLL: 65-step CPU PLL voltage control
2
SFS (Stepless Frequency Selection)
- FSB tuning from 200MHz up to 800MHz 1MHz increment
Memory tuning from 800MHz up to 3200MHz
- PCI Express frequency tuning from 100MHz 150MHz at 1MHz
Overclocking Protection
- ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)

Caratteristiche Speciali
Multi-language BIOS
ASUS MyLogo 3

Porte I/O Pannello Posteriore
2 x WiFi-AP @n antenna jack x PS/2 Keyboard
1 x External SATA
2
x S/PDIF Out 1 x IEEE 1394a
1 x RJ45 port
2 x USB 2.0/1.1
6 Channel Audio I/O
8
Connettori I/O Interni
2 x USB connectors support additional 4 USB ports
1 x COM connector
x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector
1 x SATA connectors
6 x IEEE 1394a connector
1 x CPU Fan connector
1 x Chassis Fan connector
1
1 x S/PDIF Out connector
1 4-pin ATX 12V Power connector
2 x 24 Power connector
Front panel audio connector

CD/AUX audio in
System Panel(Q-Connector)

BIOS
16 Mb Flash ROM
AMI BIOS
PnP
DMI 2.0
WfM 2.0
SM BIOS 2.3
ACPI 2.0a
Multi-language BIOS
ASUS EZ Flash 2
ASUS CrashFree BIOS 3
Gestibilità
PXE WfM 2.0,DMI 2.0,WOL by PME,WOR by PME
Accessori
UltraDMA 133/100/66 cable
FDD cable
6 x Serial ATA cables
1 x 2-port Serial ATA power cable
ASUS Q-Shield
User's manual
ASUS WiFi-AP @n manual
3 in 1 Q-connector
1 x 2-port USB2.0 / 1-port IEEE1394 module
2 x Optional Fan for Water-Cooling or Passive-Cooling only
ASUS WiFi-AP @n omni-directional antenna
CD di Supporto
ASUS WiFi-AP @n Wizard
Drivers
ASUS PC Probe II
ASUS AI Suite
Anti-virus software (OEM version)
ASUS Update
Image-Editing Suite
Dimensioni
ATX Form Factor
12 inch x 9.6 inch 30.5 cm x24.4 cm )​

allora gli slot pciexpress sn gli stessi come numero, cambia solo la modalità di quellia 16x che nella p5q-e in caso di crossfire vanno a 8x, per quanto riguarda il wireless se ti mandano un modem wifi lo puoi utilizzare anche come un normale router senza wireless o in ogni caso prendi la penna come tiho detto io che costa 10 euro, altrimenti se hai bisogno di slot completamente gestiti a 16x puoi vedere se trovi una asus p5e...

uno ti basta e ti avanza a 16x....

edit: allora ti spiego, la p5q-e monta slot pciex versione 2.0 a 16x in singola scheda e 8x in crossifre con doppia scheda, quindi nel caso in cui tu voglia fare un crossx in futuro cmq nn ci sarebbe molta differenza visto che nn si saturerebbe la banda degli slot che funzionano con due pciex1,1 a 16x entrambi...

però per fare un crossifire hai bisogno di un alimentatore da minimo 650w di marca e cmq dipende anche dalle risoluzioni alle quali giochi....su un buon monitor 22" come quello che ho io(samsung 2232bw) con una risoluzione di 1680x1050 un crossfire è inutile, pensa che io ci gioco con una 8800gts 320mb che ha più di un anno e mezzo al massimo con tutti i giochi tranne crysis...quindi potrei consigliarti di spendere parte dei soldi che stai risparmiando prendendo una p5q-e e delle ddr2 prendendo una hd4870 invece della hd4850...la hd4870 si trova sui 200 euro ed offre il massimo delle prestazioni a singola scheda con un prezzo ridicolo...

una buona config potrebbe essere qusta:
cpu q9450 244 euro
mobo asus p5q-e 119 euro
ram kit 2x2gb corsair dominator 1066mhz 120 euro
sapphire ati hd4870 217 euro
alimentatore corsair hx520w 92 euro
hd wd caviar 320gb 16mb 48 euro
hd wd 1 terabyte 32mb 165 euro
mast. asus drw2014L1t 28 euro

TOT 1033 euro

manca il case ed il monitor

in ogni caso la cpu che vuoi prendere nn ti permetterà di superare i 470 di fsb visto che è un quad e ad aria nn puoi pretendere chissà cosa...
;)
1 domanda:
qualcuno ha scritto questo che significa che per avere maggiori prestazioni in default encodificando grossi files video devo mettere una cpu piu potente?
2domanda esiste la versione toxic di quella scheda video?

3 domanda ma la p5e in termini di prestazioni per video editing mi offre di piu?
4considerazione: hai scritto che se prevedo forse overclok futuri va bene questa asus ma se no overcloccassi mai ? significa che esistono schede magari di pari prezzo che mi offrono maggiori prestazioni in velocità e affidabilità in DEFAULT MAGGIORI delle asus a parita di prezzo?E SE SI QUALE?..SCUSA TROPPE DOMANDE MA SE MI RISPONDI AIUTI LA MIA MENTE CONTORTA A FARE UNA SCELTA ..

JOYAJ SRIVE:la cpu si va molto bene ma dobbiamo capire bene l'uso che fai del pc e per quanto tempo lo vuoi tenere visto che i quad core ancora nn sn sfruttati al top ma in futuro lo saranno...

RISPOSTA ALMENO 3 4 ANNI

mi sa che farò cosi:
cpu q9450 244 euro
mobo asus p5e ? euro
ram kit 2x2gb corsair dominator 1066mhz 120 euro
Sapphire ATI Radeon HD 4850 TOXIC
alimentatore corsair hx520w 92 euro
hd wd caviar 320gb 16mb 48 euro
hd wd 1 terabyte 32mb 165 euro
mast. asus drw2014L1t 28 euro
case:antec P180 ? euro e mi fermerei per ora usando il monitor che ho

ma 4gb di ram ? se xp ne vede 3 allora ce il rischio che non mi funzioni il doppio canae dual?

Ultima modifica da un moderatore:
1 domanda:
qualcuno ha scritto questo che significa che per avere maggiori prestazioni in default encodificando grossi files video devo mettere una cpu piu potente?
2domanda esiste la versione toxic di quella scheda video?

3 domanda ma la p5e in termini di prestazioni per video editing mi offre di piu?
4considerazione: hai scritto che se prevedo forse overclok futuri va bene questa asus ma se no overcloccassi mai ? significa che esistono schede magari di pari prezzo che mi offrono maggiori prestazioni in velocità e affidabilità in DEFAULT MAGGIORI delle asus a parita di prezzo?E SE SI QUALE?..SCUSA TROPPE DOMANDE MA SE MI RISPONDI AIUTI LA MIA MENTE CONTORTA A FARE UNA SCELTA ..

JOYAJ SRIVE:la cpu si va molto bene ma dobbiamo capire bene l'uso che fai del pc e per quanto tempo lo vuoi tenere visto che i quad core ancora nn sn sfruttati al top ma in futuro lo saranno...

RISPOSTA ALMENO 3 4 ANNI
1)Per avere ottime prestazioni in videoediting il Q9450 va benissimo, al limite la overclocchi un po e arrivi a 3GHz
2)si esiste
3)Nel video editing conta praticamente solo processore e ram il resto dei componenti lavora marginalmente
4)Le schede madri aventi lo stesso chipset a default praticamente si equivalgono in prestazioni a default

per le ram se usi xp 32bit allora prendine solo 2gb e magari più avantoi se cambi sistema prendi un altro kit da 2gb e arrivi a 4gb...

ma la Sapphire ATI Radeon HD 4850 TOXIC a quanto la trovi di prezzo?

esauriente come sempre grazie.... mentre ero alla festa paesana pensavo a cio che avrei chiesto e mi sa che prendero la p5e ma sono ancora contrastato in quanto ha solo un controller di rete mentre sia la p5q-e che la p5pe deluxe ne anno due. pero la p5q e gestisce le porte sata con 3 controller menttre la p5e solo con due che fare?

per la saphire 4850toxic ho rimesso quella per guadagnare qualcosa visto che ho pensato all p5e...non so i prezzi sempre toxic della 4850 ne della 4870 sempre toxic non so dove cercare.. illuminami.

si aggiudicato la p5e prendero quella in fondo che me ne faccio di 2 porte ethernet? ora verifico se ha xmp cosi cerco le memorie adatte ddr2...

sigh il sitema xmp va solo con ddr3 peccato ere pratico...ma queste memorie vanno con la p5e:corsairTWIN2X2048-8500C5DF ho sentito di incompatibilita e crash con il bios..

Ultima modifica da un moderatore:
sigh il sitema xmp va solo con ddr3 peccato ere pratico...ma queste memorie vanno con la p5e:corsairTWIN2X2048-8500C5DF ho sentito di incompatibilita e crash con il bios..

le ram vanno benissimo per quella scheda, forse inzialmente c'erano problemi ma adesso con i nuovi bios la p5e è una delle più affidabili, per xmp nn ti preoccupare dell'extreme memory profile nn te ne fai proprio nulla...le corsairTWIN2X2048-8500C5DF sono epp e si settano automaticamente anche se è preferibile mettere manualmente i parametri delle ram da bios per avere più stabilità...

per la scheda video una hd4850 toxic(170euro) va poco più di una 9800gtx+, però la hd4870(217euro) va più di una 260gtx...la hd4870 nn so se si può trovare a meno...sn tutte e due ottime schede video, se puoi mettere la differenza prendi la hd4870 ed anzi ora ch eci penso sarebbe meglio optare per un ali da 600w che da 520w...ad esempio un enermax liberty da 620w costa 113 euro ed è modulare...in overclock il 520w potrebbe andarti stretto...

ps conta che il prezzo delle ram viene dimezzato visto che ne devi prendere solo 2gb...se col pc nn giochi anche la 4850 toxic va più che bene...

si avvallo ma ti chiedo come mai la p5e avendo lo stesso chipset dell p5e3 supporta de ddr2 anziche le ddr3 tutto cio non causa instabilita creando una accoppiata chipset ddr2 anziche chipset ddr3 per il quale tale chipset sembra essere nato ?

si avvallo ma ti chiedo come mai la p5e avendo lo stesso chipset dell p5e3 supporta de ddr2 anziche le ddr3 tutto cio non causa instabilita creando una accoppiata chipset ddr2 anziche chipset ddr3 per il quale tale chipset sembra essere nato ?

vai tranquillo, il chipset è fatto per lavorare sia con ddr2 che con ddr3...se avesse problemi con uno o con l'altro tipo di memoria credo che nn avrebbero fatto schede madri con ddr2 e schede madri con ddr3 aventi lo stesso chipset...

pensa che fanno schede madri con la p5kc o la p5qc che montano slot di memoria misti che ti permettono di usare o ram ddr3 o ram ddr2 secondo lo slot che utilizzi, ma nn puoi utilizzare sia ddr2 che ddr3 insieme...;)

ok... passiamo all'alimentatore: e meglio in termini di prestazioni e silenziosità un corsair hx620w o l'enermax liberty mi sempra che il corsai abbia cavi piu lunghi... visto che il case p180 da me scelto monta l' ali in basso...

emn.... gia capito ho letto il manuale ..e meglio l'enermax ma ripropongo la seconda domanda: i cavi dell'enermax mi bastano come lungnezza se monto il case antec p180?
ed inoltre dove trovo la Sapphire ATI Radeon HD "4870" TOXIC e un prodotto nuovo conosci dove reperirla?

i cavi bastano, io ho l'enermax liberty da 500w ed i cavi sn abbastanza lunghi per qualsiasi case...per la scheda video hd4870 toxic è stata presentata dalla sapphire ma ancora nn si trova negli scaffali...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro