Richiesta consigli case mini per 2060 super

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Petrullica

Nuovo Utente
19
4
CPU
Intel Core i7-10700K
Dissipatore
Cooler Master MASTERLIQUID ML240L V2 RGB
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B460-PLUS
HDD
SSD Crucial P5 M.2 500 GB PCI Express 3.0 3D NAND NVMe
RAM
Kingston HyperX DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
GPU
MSI GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X
Audio
Razer Nari Ultimate
Monitor
LG 2K 2560x1440 / 144 Hz G-Sync compatible
PSU
Cooler Master 700W Non modulareMWE 700 WHITE 230V - V2
Case
Noua Demon T5
Periferiche
Mouse Corsair Dark Core RGB Pro SE - Tastiera Corsair K60 LP
Net
FTTC 100Mbps / 30Mbps
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei assemblarmi un pc di piccole dimensioni partendo dalla scheda video che già posseggo.
Ho visto il thread guida ma mi sembra che l'ultimo aggiornamento sia di Febbraio 2021 quindi magari ad oggi la situazione è cambiata.
Posseggo una GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X e sono alla ricerca del case più piccolo possibile che riesca ad ospitarla, dopo aver trovato il case giusto procederò ad acquistare le altre componenti.

L'obiettivo è quello di farmi un mini-pc da gaming da portarmi in giro quando ne ho voglia.

Ogni consiglio/aiuto sarà ben gradito ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mini-pc da gaming da portarmi in giro quando ne ho voglia
Questo è un mini-ITX con maniglia di trasporto, può ospitare schede video di lunghezza fino a 320mm (la tua è circa 25cm)
  • Lian Li PC-TU150X (black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-ITX, Configurazione ventole Fanless (senza ventole preinstallate), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori /120/(mm), Alluminio, 1xUSB-Type-C, maniglia di trasporto, solo alimentatori SFX/SFX-L.
Però faccio presente che un sistema mini-ITX ti costringerà a prendere mobo mini-ITX che solitamente non sono economiche, ed un alimentatore in formato SFX o SFX-L
 
  • Mi piace
Reazioni: Petrullica

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ci sono un sacco di case mini itx buoni, dipende da quanto vuoi spendere e se hai limiti su altri componenti, dissipatore cpu in primis e alimentatore, quest'ultimo nella maggior parte dei casi andrà preso sfx.
Qualità prez<zo al momento uno dei migliori è il cooler master nr200, se lo vuoi più piccolo preparati a spendere.

Ti consiglio di dare unìocchiata al canale youtube di questo ragazzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Petrullica

gpc

Utente Èlite
2,267
40
mi scuso se mi intrometto nella discussione
un Thermaltake core v1 può valere la pena?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi scuso se mi intrometto nella discussione
un Thermaltake core v1 può valere la pena?
meglio se apri una tua discussione e descivi le tue necessità in modo da da non fare confusione con questa, perché la risposta può essere sì oppure no a seconda dei casi...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
[Ciao a tutti,
come da titolo vorrei assemblarmi un pc di piccole dimensioni partendo dalla scheda video che già posseggo.
Ho visto il thread guida ma mi sembra che l'ultimo aggiornamento sia di Febbraio 2021 quindi magari ad oggi la situazione è cambiata.
Posseggo una GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X e sono alla ricerca del case più piccolo possibile che riesca ad ospitarla, dopo aver trovato il case giusto procederò ad acquistare le altre componenti.

L'obiettivo è quello di farmi un mini-pc da gaming da portarmi in giro quando ne ho voglia.

Ogni consiglio/aiuto sarà ben gradito ?
Di solito per i mini itx veri si usano schede video monoventola, ma trovi molti case anche per la tua scheda video. Posso consigliarti di valutare anche marchi meno famosi, che spesso offrono anche di più a un prezzo "basso".
Se non hai già psu e dissipatore hai più libertà di scelta. Ti lascio qualche idea. Ma ne trovi per tutti i gusti.https://a.aliexpress.com/_vUAwpihttps://a.aliexpress.com/_vZXagChttps://a.aliexpress.com/_uINSxQ
Io preferisco quelli con scheda madre e gpu sopra e flex atx sotto. Ma visto la tua scheda video non è detto che serva un alimentatore così e potrebbe bastare un sfx. Trovi anche case piatti e larghi(stile console)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Petrullica

Petrullica

Nuovo Utente
19
4
CPU
Intel Core i7-10700K
Dissipatore
Cooler Master MASTERLIQUID ML240L V2 RGB
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B460-PLUS
HDD
SSD Crucial P5 M.2 500 GB PCI Express 3.0 3D NAND NVMe
RAM
Kingston HyperX DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
GPU
MSI GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X
Audio
Razer Nari Ultimate
Monitor
LG 2K 2560x1440 / 144 Hz G-Sync compatible
PSU
Cooler Master 700W Non modulareMWE 700 WHITE 230V - V2
Case
Noua Demon T5
Periferiche
Mouse Corsair Dark Core RGB Pro SE - Tastiera Corsair K60 LP
Net
FTTC 100Mbps / 30Mbps
OS
Windows 11 Pro
Vi ringrazio per tutte le risposte!
Per ora l'unica componente fissa è la scheda video sopracitata.
Per tutte le altre componenti ancora non ho nulla quindi dovrei avere abbastanza margine di manovra.
Piano, piano mi studio tutti i case che mi avete proposto e vi farò sapere :)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Di solito per i mini itx veri si usano schede video monoventola, ma trovi molti case anche per la tua scheda video. Posso consigliarti di valutare anche marchi meno famosi, che spesso offrono anche di più a un prezzo "basso".
Se non hai già psu e dissipatore hai più libertà di scelta. Ti lascio qualche idea. Ma ne trovi per tutti i gusti.https://a.aliexpress.com/_vUAwpihttps://a.aliexpress.com/_vZXagChttps://a.aliexpress.com/_uINSxQ
Io preferisco quelli con scheda madre e gpu sopra e flex atx sotto. Ma visto la tua scheda video non è detto che serva un alimentatore così e potrebbe bastare un sfx. Trovi anche case piatti e larghi(stile console)
Da Aliexpress il rischio che ti arrivi porcheria è estremamente elevato…

Vi ringrazio per tutte le risposte!
Per ora l'unica componente fissa è la scheda video sopracitata.
Per tutte le altre componenti ancora non ho nulla quindi dovrei avere abbastanza margine di manovra.
Piano, piano mi studio tutti i case che mi avete proposto e vi farò sapere :)
Io in generale la build mini ITX ti sconsiglierei proprio di farla… anche se con una 2060 Super potresti trovare una soluzione non troppo limitata.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Da Aliexpress il rischio che ti arrivi porcheria è estremamente elevato…
Se prendi il primo che capita la robaccia la trovi anche su Amazon. Se poi uno come prima cosa cerca il nome "famoso" allora è un altro discorso.
Ma se uno cerca trovi cose anche migliori dei classici marchi.
Vi ringrazio per tutte le risposte!
Per ora l'unica componente fissa è la scheda video sopracitata.
Per tutte le altre componenti ancora non ho nulla quindi dovrei avere abbastanza margine di manovra.
Piano, piano mi studio tutti i case che mi avete proposto e vi farò sapere :)
Allora hai molto margine di scelta, parti dal case che ti piace di più e di conseguenza prendi il resto(dissipatore cpu e di conseguenza cpu adatta, alimentatore). Che budget hai per il pc?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se prendi il primo che capita la robaccia la trovi anche su Amazon. Se poi uno come prima cosa cerca il nome "famoso" allora è un altro discorso.
Ma se uno cerca trovi cose anche migliori dei classici marchi.
Non concordo. Su Aliexpress spesso la descrizione ed il prodotto che arriva neppure sono conformi.
Per me va bene per acquistare piccoli pezzi di ricambio (ed esempio le fan) ma non ci prenderei mai un case.

Verissimo che la robaccia la trovi anche su Amazon (e tanta pure), ma su Amazon puoi fare una scelta mirata ed acquistare componenti di marca nota e che sono stati recensiti altrove.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Non concordo. Su Aliexpress spesso la descrizione ed il prodotto che arriva neppure sono conformi.
Per me va bene per acquistare piccoli pezzi di ricambio (ed esempio le fan) ma non ci prenderei mai un case.

Verissimo che la robaccia la trovi anche su Amazon (e tanta pure), ma su Amazon puoi fare una scelta mirata ed acquistare componenti di marca nota e che sono stati recensiti altrove.
Ognuno ha le sue preferenze, a me del nome famoso recensito non interessa, mi interessa la sostanza, anche perché su amazon certi componenti (come alimentatori particolari) non li trovi neanche e si è costretti a prenderli "all'estero".
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ognuno ha le sue preferenze, a me del nome famoso recensito non interessa, mi interessa la sostanza, anche perché su amazon certi componenti (come alimentatori particolari) non li trovi neanche e si è costretti a prenderli "all'estero".
chiaro, ma le preferenze qui non c'entrano nulla: un alimentatore cinese preso da Aliexpress non lo infilerei in un case neppure per sbaglio.
Io sottoscrivo il tuo discorso sulla sostanza, ma il mio punto è proprio questo: quando acquisti da AliExpress non conosci la sostanza finché non ti arriva il prodotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
chiaro, ma le preferenze qui non c'entrano nulla: un alimentatore cinese preso da Aliexpress non lo infilerei in un case neppure per sbaglio.
Io sottoscrivo il tuo discorso sulla sostanza, ma il mio punto è proprio questo: quando acquisti da AliExpress non conosci la sostanza finché non ti arriva il prodotto.
Con alimentatore non intendo certo roba scadente. Un esempio di flex atx. psu
Apparte questo sta all'utente decidere.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Con alimentatore non intendo certo roba scadente. Un esempio di flex atx. psu
Apparte questo sta all'utente decidere.
A parte il fatto che devi ricercarti un case che supporti un psu flex atx e come vedi i costi lievitano in maniera spropositata. Ma poi chi ti dà la certezza che l'alimentatore che hai cercato tu vada bene nel tempo? Sai cosa c'è dentro? No... quindi perchè rischiare? Magari sarà un group regulated fatto bene per carità... ma i costi non giustificano l'acquisto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mdk14 e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
Con alimentatore non intendo certo roba scadente. Un esempio di flex atx. psu
dove è scritto che non è scadente? pensi che la certificazione platinum sia sinonimo di affidabile? purtroppo esistono vari modi per avere tutte l'etichette che si vuole, dal far testare un prodotto superiore a quello venduto, al pagare l'ente di certificazione (con 200€ di stipendio in cina, queste cose succedono spesso)
per quanto ne sappiamo, quell'alimentatore potrà avere un paio di condensatori decenti e il resto roba economica e senza protezioni, con ripple assurdi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili