PROBLEMA Richiesta "Con quale programma vuoi aprire questo file?" all'avvio di Windows

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Ciao a tutti, come da titolo, da un paio di giorni all'avvio di Windows mi appare la richiesta "Con quale programma vuoi aprire questo file?", nonostante non ci sia nessun file indicato, mi basta chiudere la finestra e poi il pc funziona correttamente.
Ho letto che ci sono alcuni malware che causano ripetute richieste di questo tipo, ma a me appare solo all'avvio, la chiudo e non ricompare fino all'avvio successivo.
E a quanto pare il computer non ha altri problemi, internet funziona tranquillamente, non ci sono rallentamenti o altri sintomi "strani".
Cosa può essere?
 

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Fai una scansione con malwarebytes
 

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Fai una scansione con malwarebytes

Ok ci provo. Già che ci sono ne approfitto per un'altra domanda inerente al tuo consiglio: io ho il pc nuovo da settembre scorso e non ho installato nessun tipo di antivirus perché ho letto che Windows defender funziona egregiamente e non volevo appesantire troppo il sistema.
Secondo voi ci si può affidare solo a quello o conviene comunque installare altri antivirus?
 

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Non me ne intendo di antivirus e anch'io non ho nessun programma di difesa, a parte ovviamente windows defender.
Ti avviso subito che anche se stai attento a visitare solo siti sicuri, a non scaricare file di dubbia provenienza ecc. il sistema non sarà mai sicuro al 100% e solo windows defender non basta. Detto questo lascio la parola a chi ne sa più di me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacopo Bartelletti

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Ho appena passato i 10 minuti più brutti da quando ho il pc nuovo... :suicidio:
Ho scaricato e installato malwarebytes, avviato la scansione ha trovato 43 minacce che ho messo in quarantena.
Mi ha chiesto il riavvio per confermare l'operazione e appena cliccato su "riavvia ora" è apparsa una schermata blu con scritto che il sistema si è bloccato inaspettatamente.
Ho completato il riavvio e quando è ripartito è iniziata una strana procedura per il recupero dell'account microsoft, terminata la quale è apparso un desktop "verigine", come se il sistema fosse appena stato installato.
Dopo essere rimasto pietrificato per 10 minuti ho spento il sistema e subito dopo ho riacceso, fortunatamente adesso è tutto come prima, però la richiesta del programma per riaprire il file è apparsa di nuovo.
Cosa può essere successo?
Ho paura. :look:
 

Sheriff

Utente Attivo
278
35
CPU
Core i7 920 @ 3,2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1.0TB
RAM
3 x 2GB Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 8-8-8-24
GPU
Sapphire Tri-X R9 290 4G
Audio
Creative Xfi Platinum + Creative Inspire T7900 7.1
Monitor
Samsung 24" S24D330
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro x64
ma riesci a fare uno screen o una foto di quella richiesta? giusto per capire di cosa si tratta e per sapere come sradicarlo. e comunque se parte all'avvio automatico devi guardare nell'apposito sezione in Gestione Attività facendo click destro sulla barra delle applicazioni
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho appena passato i 10 minuti più brutti da quando ho il pc nuovo... :suicidio:
Ho scaricato e installato malwarebytes, avviato la scansione ha trovato 43 minacce che ho messo in quarantena.
Mi ha chiesto il riavvio per confermare l'operazione e appena cliccato su "riavvia ora" è apparsa una schermata blu con scritto che il sistema si è bloccato inaspettatamente.
Ho completato il riavvio e quando è ripartito è iniziata una strana procedura per il recupero dell'account microsoft, terminata la quale è apparso un desktop "verigine", come se il sistema fosse appena stato installato.
Dopo essere rimasto pietrificato per 10 minuti ho spento il sistema e subito dopo ho riacceso, fortunatamente adesso è tutto come prima, però la richiesta del programma per riaprire il file è apparsa di nuovo.
Cosa può essere successo?
Ho paura. :look:
STACCA STACCA:morte:
Ah parte gli scherzi, sento puzza di virus seri.
Mi sa che finiremo col formattone, inizia a fare la cosa più importante: salva tutti i tuoi file più importanti (foto, video, documenti, video, musica.....)
Se hai già salvato, mo vediamo... Ma non si prospetta nulla di buono secondo me
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo_

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
E' la classica schermata che appare quando cerchi di aprire un file per cui non c'è un programma predefinito, per intendersi questa:


Guardando i processi attivi all'avvio la schermata è questa:


Non mi sembra ci sia nulla di strano, a parte quel "Iacopo", che è il mio nome ma non ho la più pallida idea di che file sia e di come sia finito li.

EDIT: Scusate ho sbagliato a inserire le foto, ora provvedo
 
Ultima modifica:

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Scusate ma sono un po' nel panico.. non riesco a inserire le immagini, ma da quando imageshack è a pagamento?
Ho messo il link invece dell'immagine...
 

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
STACCA STACCA:morte:
Ah parte gli scherzi, sento puzza di virus seri.
Mi sa che finiremo col formattone, inizia a fare la cosa più importante: salva tutti i tuoi file più importanti (foto, video, documenti, video, musica.....)
Se hai già salvato, mo vediamo... Ma non si prospetta nulla di buono secondo me

Grazie, ora sono più tranquillo :asd::asd:
Scherzi a parte, è strano sia qualcosa di serio perché ripeto che il pc non ha altri tipi di problemi, nessun rallentamento e nessun altro strano messaggio, solo quello in avvio e poi niente, tutto come nuovo.
La schermata blu di prima mi ha fatto un sacco paura ma credo sia stato qualcosa collegato al riavvio di malwarebytes (che ho subito disinstallato :D) perché poi riavviando non è più successo.
Io tra l'altro non sono nemmeno uno che scarica chissà cosa, non ho nemmeno un client per il download, non scarico praticamente niente, né musica né film né giochi, non ho nemmeno mai guardato cose da siti in streaming strani ne ricevuto strane email... boh non so cosa dire.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Scusate ma sono un po' nel panico.. non riesco a inserire le immagini, ma da quando imageshack è a pagamento?
Ho messo il link invece dell'immagine...
fai un bel respiro, la fretta è cattiva consigliera
Grazie, ora sono più tranquillo :asd::asd:
Scherzi a parte, è strano sia qualcosa di serio perché ripeto che il pc non ha altri tipi di problemi, nessun rallentamento e nessun altro strano messaggio, solo quello in avvio e poi niente, tutto come nuovo.
La schermata blu di prima mi ha fatto un sacco paura ma credo sia stato qualcosa collegato al riavvio di malwarebytes (che ho subito disinstallato :D) perché poi riavviando non è più successo.
Io tra l'altro non sono nemmeno uno che scarica chissà cosa, non ho nemmeno un client per il download, non scarico praticamente niente, né musica né film né giochi, non ho nemmeno mai guardato cose da siti in streaming strani ne ricevuto strane email... boh non so cosa dire.
ok, allora bo.
Perché il file che tenta di aprire all'inizio è un .pdf :boh:
prova a disattivare tutti i servizi non necessari (quindi quelli tipo Spotify) e vedi se succede ancora.
MalwareBytes non lo disinstallare! Tienilo, è sempre buono...
Io farei ciò:
1) disattivare i processi non necessari all'avvio
2) Fare una pulizia con Norton Power Eraser
3) Fare una pulizia con ADW Cleaner
4) riscarica MalwareBytes e tienilo. Inoltre al massimo riprova a fare una scansione.

Poi magari è una cavolata eh, però meglio andare sul sicuro..

(ehehem... hai qualche programma "recuperato in modo non consono" per caso?)
 

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Ora non sono al pc, ma dovrebbe funzionare se non mi ricordo male.
Fai tasto destro su iacopo e poi mi sembra ci sia apri percorso file.
Ci clicchi e screenni quello che ti esce.


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
fai un bel respiro, la fretta è cattiva consigliera

ok, allora bo.
Perché il file che tenta di aprire all'inizio è un .pdf :boh:
prova a disattivare tutti i servizi non necessari (quindi quelli tipo Spotify) e vedi se succede ancora.
MalwareBytes non lo disinstallare! Tienilo, è sempre buono...
Io farei ciò:
1) disattivare i processi non necessari all'avvio
2) Fare una pulizia con Norton Power Eraser
3) Fare una pulizia con ADW Cleaner
4) riscarica MalwareBytes e tienilo. Inoltre al massimo riprova a fare una scansione.

Poi magari è una cavolata eh, però meglio andare sul sicuro..

(ehehem... hai qualche programma "recuperato in modo non consono" per caso?)



Dunque, ho provato a disabilitare il processo "Iacopo" (che tra l'altro era un file creato lo scorso 26 ottobre, non so proprio come sia finito li ora) e riavviando il pc la richiesta non appare più, quindi molto probabilmente era quello, però ripeto non ho la minima idea di cosa sia (alla voce "tipo di file" c'è scritto semplicemente "file") ne di come sia finito li.

Windows defender dice che il sistema è protetto e non ci sono minacce, adesso provo a fare una pulizia con i programmi che mi hai indicato.
Programmi recuperati in "modi non consoni" non ne ho, in pratica questo pc lo uso solo per office (che ho scaricato legalmente tramite una licenza concessa dall'Università) e per giocare con giochi che scarico legalmente tramite steam o origin.
Poi oltre a vari programmi free tipo i classici foobar, spotify, chrome ecc non ho altro.

Edit: ah, recentemente ho scaricato alcune canzoni da youtube (cosa che non avevo mai fatto in precedenza) tramite siti appositi e alcune mod dal workshop di steam, ma non so se possano essere state queste cose a creare problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Dunque, ho provato a disabilitare il processo "Iacopo" (che tra l'altro era un file creato lo scorso 26 ottobre, non so proprio come sia finito li ora) e riavviando il pc la richiesta non appare più, quindi molto probabilmente era quello, però ripeto non ho la minima idea di cosa sia (alla voce "tipo di file" c'è scritto semplicemente "file") ne di come sia finito li.

Windows defender dice che il sistema è protetto e non ci sono minacce, adesso provo a fare una pulizia con i programmi che mi hai indicato.
Programmi recuperati in "modi non consoni" non ne ho, in pratica questo pc lo uso solo per office (che ho scaricato legalmente tramite una licenza concessa dall'Università) e per giocare con giochi che scarico legalmente tramite steam o origin.
Poi oltre a vari programmi free tipo i classici foobar, spotify, chrome ecc non ho altro.
ok allora risolto.
Fai le ultime pulizie e bona li direi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacopo Bartelletti

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
ok allora risolto.
Fai le ultime pulizie e bona li direi ;)

Ultimi aggiornamenti, ho fatto una scansione con Norton e ha trovato 3 file:
nemesys.exe, che credo sia un file relativo al programma che avevo scaricato per la misurazione della velocità di internet, programma che è riconosciuto dall'Agcom, ma Norton mi dice che è pericoloso e va rimosso... andiamo bene :cav:

Poi ha trovato appunto il file "iacopo", del quale però non riesce a trovare informazioni nemmeno sul cloud e in più anche un file baldur.exe, anche quello sconosciuto.
Boh, è davvero strano...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili