Richiesta aiuto upgrade

z3ro

Nuovo Utente
4
0
Approfitto della vostra disponibilità per riproporre il mio interrogativo in modo ancora più dettagliato. Vi prego, aiutatemi a districarmi nella giungla dell'upgrading!
Sono attualmente in possesso della seguente configurazione hardware:
CM Stacker 830, Pentium 4 560 3,60 Ghz, Thermalright X90c, 2*512 Kingmax PC2-4300 533 Mhz (inutile dire, il mio più grande cruccio), PowerColor Ati x850xt 256 mb, WD Raptor 36,4 Gb, Maxtor DiamondMax 17 160 Gb, Maxtor DiamondMax 10 300 Gb.
Vorrei, come detto, upgradare il sistema, e farlo in modo progressivo, compatibilmente ai miei limiti di budget e alla, credo comprensibile, esigenza di non prepensionare necessariamente tutto l'hardware attualmente in mio possesso.
Pensavo di procedere, step by step, alla sostituzione nell'ordine delle memorie passando a 2*1Gb, alla sostituzione della scheda madre con un'altra che supporti Core 2, overclock dinamico e CrossFire (pensavo, in tal senso, a una Asus P5WDH Deluxe, anche se non ho capito ancora bene se supporterebbe anche il mio attuale processore), all'acquisto di una seconda scheda madre da accoppiare con quella in mio possesso, e poi, e infine, del nuovo processore. L'idea sarebbe, insomma, quella di rinnovare l'intera configurazione nell'arco del prossimo anno, anno e mezzo. Un lasso di tempo, me ne rendo conto io stesso, eccessivamente lungo.
Il mio attuale problema è dunque quello di capire che moduli di memoria acquistare, per un massimo di €. 250,00, affinchè possano essere compatibili sia con un Asus P5AD2 Deluxe che con una Asus P5WDH Deluxe, ovvero sia con il mio attuale processore che con il successivo. Cercando di evitare per quanto possibile il formarsi di inevitabili colli di bottiglia.
Ho già verificato che intorno a questo prezzo potrei massimo trovare soltanto dei PC2-5400 tipo: Corsair 2GB Kit (1GBx2) “ValueSelect” DDR2-PC2-5300 667 Mhz CL5 (VS2GKIT67D2); OCZ DDR2 “Value” PC2-5400 2GB (1GBx2) Dual Channel (OCZ26672048VDC-K). O magari, confidando nei presumibili ribassi post feste natalizie dei PC2-6400 tipo i seguenti: OCZ DDR2 PC2-6400EL 2GB (1GBx2) Dual Channel Special OPS Edition XTC (OCZ2SOE8002GK); Corsair DDR2 TWIN2X XMS2-6400 2GB (1GBx2) (TWIN2X2048-6400).
La mia attuale scheda madre supporta in overclocking anche le DDR2 600. La P5WDH Deluxe arriva fino alle DDR2 800. Il FSB della prima è ovviamente a 800 Mhz, quello della seconda fino a un massimo di 1.066 Mhz. Ma per quanto possa essere ovvio, io non ho ancora ben capito quale rapporto intercorre tra FSB e frequenza operativa delle memorie e se, del caso memorie con una determinata frequenza nominale possono essere fatte girare stabilmente anche a una frequenza operativa inferiore.
Scusate la petulanza, confido nella vostra disponibilità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!