DOMANDA Richiesta aiuto acquisto componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pese

Utente Attivo
151
6
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e già in tanti mi hanno reindirizzato all'acquisto di un pc fisso quando io stavo erroneamente comprando un portatile!

Vorrei dunque chiedervi se potreste aiutarmi nella scelta dei vari componenti per assemblare da me un pc fisso per navigare in internet, guardare film, usare i vari programmi di scrittura e mi piacerebbe anche iniziare a giocare. Il budget di spesa si aggira attorno ai 1000 euro, anche qualcosa di più se ne vale la pena, vorrei una tastiera retroilluminata che mi tolga finalmente l'uso di una maledettissima lampada per trovare i tasti :-) ed un mouse che non mi faccia venire mal di mano dopo poco.
Vorrei avere la possibilità di leggere i vari film in 4k e mandarli alla tv da poco acquistata samsung 4k (non ho lettore 4k, esistono unità ottiche per pc che li leggono??)

Mi piacerebbe in futuro imparare ad overckloccare (sono uno smanettone in tutto) così da poter anche tenere più a lungo gli stessi componenti.. non ho fretta nell'acquisto. Mi fanno impazzire la ricerca del lavoro ben fatto tipo i vari cablaggi ben messi e definiti o i sistemi di raffreddamento e i loro studi!
Sarei orientato ad un case che richiami il bianco della mia scrivania, (tutto bianco o nero e particolari bianchi) magari i componenti che risaltino con un pannello trasparente!
La misura classica per supportare in un futuro dei miglioramenti.

Avrei anche la voglia di conoscere ed imparare nelle varie vostre indicazioni la differenza tra un processore ed un'altro, una scheda video e la sua rivale ecc ecc...

Non sono qua per avere pretese, piano piano mi piacerebbe entrare in questo mondo!

Grazie a tutti!
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e già in tanti mi hanno reindirizzato all'acquisto di un pc fisso quando io stavo erroneamente comprando un portatile!

Vorrei dunque chiedervi se potreste aiutarmi nella scelta dei vari componenti per assemblare da me un pc fisso per navigare in internet, guardare film, usare i vari programmi di scrittura e mi piacerebbe anche iniziare a giocare. Il budget di spesa si aggira attorno ai 1000 euro, anche qualcosa di più se ne vale la pena, vorrei una tastiera retroilluminata che mi tolga finalmente l'uso di una maledettissima lampada per trovare i tasti :-) ed un mouse che non mi faccia venire mal di mano dopo poco.
Vorrei avere la possibilità di leggere i vari film in 4k e mandarli alla tv da poco acquistata samsung 4k (non ho lettore 4k, esistono unità ottiche per pc che li leggono??)

Mi piacerebbe in futuro imparare ad overckloccare (sono uno smanettone in tutto) così da poter anche tenere più a lungo gli stessi componenti.. non ho fretta nell'acquisto. Mi fanno impazzire la ricerca del lavoro ben fatto tipo i vari cablaggi ben messi e definiti o i sistemi di raffreddamento e i loro studi!
Sarei orientato ad un case che richiami il bianco della mia scrivania, (tutto bianco o nero e particolari bianchi) magari i componenti che risaltino con un pannello trasparente!
La misura classica per supportare in un futuro dei miglioramenti.

Avrei anche la voglia di conoscere ed imparare nelle varie vostre indicazioni la differenza tra un processore ed un'altro, una scheda video e la sua rivale ecc ecc...

Non sono qua per avere pretese, piano piano mi piacerebbe entrare in questo mondo!

Grazie a tutti!

Benvenuto! Ma stai chiedendo un po' troppo. Così non ti risponderà nessuno :asd:

Visto che hai voglia di imparare inizia a farti una lettura veloce sulle varie caratteristiche dell'intero hardware che compone un PC: https://www.tomshw.it/forum/threads/gaming-pc-come-scegliere-i-componenti-di-un-pc-da-gaming.584665/

Qui invece puoi trovare delle configurazioni pc con hardware recente, suddivisi per prezzo e risoluzione di gioco https://www.tomshw.it/forum/threads/gaming-pc-kaby-lake-ryzen-configurazioni.622187/ , così ti fai un'idea su dove andrai a finire.

Le varie richieste che hai fatto sono problemi pseudo-secondari:
-visto il budget non credo avrai problemi ad acquistare una scheda video per i video in 4k,
-tastiera e case, ci sono tanti modelli e gli sceglierai in base al gusto ed al budget rimanente(altri componenti hanno la priorità).
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Il monitor già ce l'hai? O intendi che il monitor a disposizione è il 4K?

Al momento, nessuna gpu regge il 4K, per quest'ultima bisognerà aspettare la nuova generazione di schede.
 

Pese

Utente Attivo
151
6
il monitor devo acquistarlo (per il pc intendo) per giocare o vedere i film in 4k usero la tv samsung in 4k da poco acquistata...

ora per capire un pò come muovermi, diamo un budget di circa 1000-1200 euro al solo pc, mi oriento su AMD o INTEL? vorrei un bel pc, sto spendendo qualcosina come si dice, ormai siamo in ballo! (sempre riferito al mio budget, è chiaro che poi ci sono pc da 3000€)
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
diciamo che dato che non mi sembri uno che punta a giocare ultra competitivo direi di orientarmi su amd, che con le cpu ryzen sono solide, economiche e in futuro avrai un ottimo sentiero di upgrades, oltretutto sono utto overcloccabili quindi ti ci puoi divertire e sono saldati, quindi non hai bisogno di delid o cose varie, non auspicabili per un neofito.
direi, ad occhio e croce , usando come sito taocomputer (se vuoi zompettare su vari negozi possiamo limare qualche euro)
pc 1000 euro.png
da aggiungerci il monitor:https://www.amazon.it/Benq-GW2406Z-...qid=1506937636&sr=8-6&keywords=full+hd+24+ips 140 euro
tastiera ( anche se non sono espertissimo, questa l'ho provata e non è male, è pure rgb) https://www.amazon.it/Cooler-Master...id=1506937725&sr=1-1&keywords=masterkeys+lite 50 euro anche con il mouse
il case, sempre da amazon, è l'unico che ho trovato a prezzo contenuto che avesse anche il bay per il lettore dvd: https://www.amazon.it/Fractal-Desig...e=UTF8&qid=1506938224&sr=1-2&keywords=Focus+G 50 euro
il case è bianco, la scheda madre ha accenti bianchi come l'alimentatore, la scheda grafica oltre che essere ottima ha gli accenti cromati e se vuoi puoi prendere le ram bianche (quelle che ho messo io sono nere), l'unico problema è che dobbiamo vedere che modello sono
ho sforato di 10 euro ma ci dovrei aver messo tutto, consiglio un mouse pad di quelli grossi (tipo 80x30 cm, così metti sopra anche la tastiera e fai ordine)
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Pese

Utente Attivo
151
6
perfetto, ed aumentando il processore ad un ryzen 7 ed una scheda video migliore? avrei benefici sostanziali? parlando sempre di un overclock futuro..il lettore dvd da te consigliato legge i 4k?

altra domandina....è tanto consigliato aspettare questi famosi coffe lake?

vi chiedo tutto ciò perchè vorrei acquistare un pc che possa durarmi del tempo, comprare le quasi ultime tecnologie, se devo maggiorare il budget di 200 300 euro ora ben venga.

ultima cosa, nella casa in cui vivo ora, condominio costruito negli anni 70, ci sono vari sbalzi di tensione che quando ormai 10 anni fa usavo un pc fisso me lo hanno rovinato, ora non so se con i nuovi alimentatori esistono delle protezioni a riguardo...all'epoca avevo risolto usando uno stabilizzatore di tensione antiquato! :-)
 
Ultima modifica:

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
perfetto, ed aumentando il processore ad un ryzen 7 ed una scheda video migliore? avrei benefici sostanziali? parlando sempre di un overclock futuro..il lettore dvd da te consigliato legge i 4k?

altra domandina....è tanto consigliato aspettare questi famosi coffe lake?

vi chiedo tutto ciò perchè vorrei acquistare un pc che possa durarmi del tempo, comprare le quasi ultime tecnologie, se devo maggiorare il budget di 200 300 euro ora ben venga.

ultima cosa, nella casa in cui vivo ora, condominio costruito negli anni 70, ci sono vari sbalzi di tensione che quando ormai 10 anni fa usavo un pc fisso me lo hanno rovinato, ora non so se con i nuovi alimentatori esistono delle protezioni a riguardo...all'epoca avevo risolto usando uno stabilizzatore di tensione antiquato! :-)
in gaming non ti conviene spendere quei 100 euro di più per il ryzen 7, la differenza è di circa 3-5 fps, ma stiamo parlando della differenza tra 125 e 130fps, con un monitor a 60 hz non noteresti quindi nulla, mentre il 1600, avendo due core in meno, può essere occato un pò di più con l'ottimo dissipatore stock di amd, il chè sui giochi più vecchi poterbbe dare una mano. Dato che la piattaforma am4 sarà molto longeva, quando il processore ti starà stretto, fai l'upgrade ai nuovi processori, dato che amd supporterà la piattaforma fino al 2020 almeno.
Il lettore che ti ho messo legge e masterizza anche i blu-ray 4k

Per quanto riguarda la scheda video: l'unica gpu ad oggi che ti consentirebbe di giocare sulla tv 4k a risoluzione nativa sarebbe la 1080ti, ma che da sola costa 700 euro (in realtà il resto del pc non cambierebbe, perchè non avresti colli di bottiglia), quindi il mio consiglio è prenderti una 1060 adesso e giocarci a 1080p (sia sul monitor che sulla tv 4k, upscalato dall full hd, tipo console) e quando a giugno usciranno le gtx serie 11xx/20xx ( non si sa ancora il nome), ti prendi la 1170/2070 che avranno le stesse prestazioni della 1080ti ( almeno negli ultimi 5 anni è stato così) che verrà 400 euro e consuma ancora meno.

i coffe lake secondo me per il tuo utilizzo sono una spesa quasi inutile: i processori non overcloccabili avranno le stesse prestazioni in multicore delle controparti amd a stock, ma saranno un pò più veloci in single core, ma non sono overcloccabili e amd con oc si riprende un pò dello svantaggio in single core e li schiaccia in multicore, allo stesso tempo le cpu overcloccabili (i5 8600k e i7 8700k) saranno sicuramente dei rulli, specialmente con oc, ma costano quasi 100 euro di più delle controparti amd (r5 1600 e r7 1700), richiedono una scheda madre da 140 euro contro quelle da 80 di amd e richiedono un dissipatore aggiuntivo, quindi almeno altri 30 euro ma se vuoi fare qualcosa di serio si parla più di 50-60 euro. oltre al fatto che la cpu non è saldata, il che significa che potrebbero esserci problemi di temperature, risolvibili solo tramite delid, altamente sconsigliato per un neofita; quindi ci sarebbe un aumento di spesa di 200 euro abbondanti per un vantaggio relativamente effimero, perchè è vero che i ryzen si fermano a 130fps mentre i nuovi intel, secondo i primi benchmark, arrivano a 170, ma siamo sempre lì, se tu giochi a 60 fps non noterai mai la differenza, oltretutto la piattaforma z370 supporterà molto probabilmente solo le cpu di 8a generazione, quindi si compri già i7 8700k non potrai fare upgrades futuri, perchè intel ci stà già dando i primi segni che nel 2018/19 vedremo le z390. Mentre invece facendo un upgrade a ryzen 2/3 in futuro al 99% chiudi questo gap e molto probabilmente li sorpassi pure senza dover fare un cambio del blocco mobo-ram

pre quanto riguarda gli sbalzi di tensione: prendi un ups powerwalker e hai risolto il problema (60-90 euro)
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Pese

Utente Attivo
151
6
Ok, riguardo ai componenti posso fare una ricerca su google dove reperirli a meno o meglio usare direttamente taocomputer? calcola che non ho fretta..
Il case mi piace davvero tanto, posso chiederti perchè oggi giorno tanti utenti non usano più unità ottiche? vedo sempre più case senza alloggiamenti per lettori dvd..cosa usano per leggere film comprati fuori dai soliti circuiti di download?

per lo stabilizzatore di tensione ho fatto una ricerca ma di quella marca ce ne sono dai 40 ai 1000 euro, un consiglio? :-)

Ti ringrazio davvero tanto per la tua disponibilità, oltre che ha mettere uno screen di un carrello di prodotti online mi hai chiarito numerosi dubbi sulle differenze.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ok, riguardo ai componenti posso fare una ricerca su google dove reperirli a meno o meglio usare direttamente taocomputer? calcola che non ho fretta..
Il case mi piace davvero tanto, posso chiederti perchè oggi giorno tanti utenti non usano più unità ottiche? vedo sempre più case senza alloggiamenti per lettori dvd..cosa usano per leggere film comprati fuori dai soliti circuiti di download?

per lo stabilizzatore di tensione ho fatto una ricerca ma di quella marca ce ne sono dai 40 ai 1000 euro, un consiglio? :-)

Ti ringrazio davvero tanto per la tua disponibilità, oltre che ha mettere uno screen di un carrello di prodotti online mi hai chiarito numerosi dubbi sulle differenze.
il fatto è che usando un solo negozio ammortizzi la spesa di spedizione, comunque noi consigliamo oltre tao, anche qmaxtech, alternate, puntocomshop e bpmpower.
Perchè ormai non si usano più, io sono uno che a casa ha più di 600 dvd, ma non li uso più da 2 anni, soprattutto da quando c'è lo streaming in hd, anche da proprietario di proiettore dentro casa. I programmi/giochi ormai si scaricano, soprattutto perchè questi pesano 50-60, ma anche 100 e rotti gb, dovresti aver bisogno di 10 e rotti dvd, è impensabile. Io , dato che ho un case open air e sono un modder (ho il termaltake p3 che vedi come avatar con mod in legno), ci ho attaccato un lettore dvd sli sul retro, in modo che non si vede ma che quando mi serve lo utilizzo. Nell ultimo anno l'ho usato solo 2 volte, e una di queste è stata per installare un gioco del 2008.
come stabilizzatore di tensione direi: https://www.amazon.it/BlueWalker-Po...F8&qid=1506949507&sr=1-3&keywords=powerwalker a 60 euro, c'è anche la versione da 90, ma per quello che serve a te (stabilizzatore di linea) ti convene questo
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Non è male la configurazione di flavio (c'è da cambiare qualcosa), ma io ribadisco di attendere il 5 ottobre che è prevista l'uscita di CoffeeLake :)

Ho letto che non hai fretta... Quindi...
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Non è male la configurazione di flavio (c'è da cambiare qualcosa), ma io ribadisco di attendere il 5 ottobre che è prevista l'uscita di CoffeeLake :)

Ho letto che non hai fretta... Quindi...
il problema era che la metà dei componenti che volevo non li avevo trovati e volevo fare tutto su un unico sito
 

Pese

Utente Attivo
151
6
Se hai altri così gli sulla configurazione anche con materiale non disponibile ora o da acquistare su piu siti, ben vengano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili