DOMANDA Ricevo la FTTH oppure no?

joker950

Utente Attivo
328
67
Ciao a tutti.

Sto cercando di capire se ricevo la FTTH a casa mia e rimango un po' confuso a riguardo. Alcuni siti mi danno un responso, altri me ne danno un altro:

Il sito ufficiale tim, scegliendo l'offerta tim connect fibra, cliccando su "verifica e attiva" mi da come risultato "La migliore soluzione per la tua linea è FIBRA di TIM in tecnologia FTTH" con velocità stimata 900 down / 100 up.
Mentre su https://www.tim.it/verifica-copertura inserendo lo stesso indirizzo mi da "La migliore soluzione per la tua linea è INTERNET VELOCE di TIM in tecnologia FTTC con EVDSL" con 135 down e 22 up.
Fibermap e planetel mi danno FTTH 1G/200M, sito Tiscali idem, sito vodafone si ferma alla 100M.

Attualmente ho una Vodafone FTTC a 100m su cabina tim.
L'indirizzo è:
Via Modena San Sperato 17, 89133
Comune: Reggio di Calabria
Provincia: Reggio Calabria
La cabina Tim è la RL1914

Come posso avere la certezza di poter attivare un piano fibra ftth 1G?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Il verifica copertura del sito TIM è buggato, al 90% sei coperto dalla FTTH.
Abiti in un palazzo?
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Il verifica copertura del sito TIM è buggato, al 90% sei coperto dalla FTTH.
Abiti in un palazzo?
Abito in una "palazzina", cioè in una delle case popolari di un quartiere abbastanza centrale nella mia città però comunque non tenuto al meglio della manutenzione. Cioè mi spiego meglio: nel mio palazzo sono quasi certo che non abbiano fatto lavori di passaggio cavi o roba simile, altrimenti me ne sarei accorto, è un palazzo piccolo e se ci sono dei lavori giu in strada ci si accorge subito. Però ci sono stati lavori alla cabina tim dietro casa e inoltre ci sono stati lavori di passaggio cavi lungo tutta la strada, voci di quartiere hanno detto si trattasse della fibra ottica, ma questi lavori sono di un mese fa, mentre la FTTC nel mio quartiere c'è già da 3 anni. Dunque non capisco se la FTTH la passano nei palazzi ancora prima che si faccia richiesta oppure dopo.
Quello che vorrei evitare è di cambiare operatore con tim e poi magari ricevere un paccone e scoprire che la FTTH non arriva, e aver cambiato operatore per nulla... Possibile non ci sia un modo per avere la certezza assoluta?
 
U

Utente 125751

Ospite
Abito in una "palazzina", cioè in una delle case popolari di un quartiere abbastanza centrale nella mia città però comunque non tenuto al meglio della manutenzione. Cioè mi spiego meglio: nel mio palazzo sono quasi certo che non abbiano fatto lavori di passaggio cavi o roba simile, altrimenti me ne sarei accorto, è un palazzo piccolo e se ci sono dei lavori giu in strada ci si accorge subito. Però ci sono stati lavori alla cabina tim dietro casa e inoltre ci sono stati lavori di passaggio cavi lungo tutta la strada, voci di quartiere hanno detto si trattasse della fibra ottica, ma questi lavori sono di un mese fa, mentre la FTTC nel mio quartiere c'è già da 3 anni. Dunque non capisco se la FTTH la passano nei palazzi ancora prima che si faccia richiesta oppure dopo.
Quello che vorrei evitare è di cambiare operatore con tim e poi magari ricevere un paccone e scoprire che la FTTH non arriva, e aver cambiato operatore per nulla... Possibile non ci sia un modo per avere la certezza assoluta?

Ciao te.

La FTTH non è il prolungamento della FTTC.
Nel tuo palazzo (da qualche parte) ci dev' essere i cavi in fibra ottica ed il ROE. Se ci sono e se il commerciale ha dato il via libera allora si può attivazione. Dopo verrà il tecnico che porterà il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa dove installerà la borchia ottica.
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Ciao te.

La FTTH non è il prolungamento della FTTC.
Nel tuo palazzo (da qualche parte) ci dev' essere i cavi in fibra ottica ed il ROE. Se ci sono e se il commerciale ha dato il via libera allora si può attivazione. Dopo verrà il tecnico che porterà il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa dove installerà la borchia ottica.
Lato tecnico credo di aver capito tutto, sei stato molto chiaro, ti ringrazio. Ora in termini pratici cosa dovrei fare per poter essere certo di poter passare alla 1gb Tim ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Lato tecnico credo di aver capito tutto, sei stato molto chiaro, ti ringrazio. Ora in termini pratici cosa dovrei fare per poter essere certo di poter passare alla 1gb Tim ?

Prego.
Fino A 1 gbit*. Con le schede di rete gigabit ethernet il limite max è di 950/960 mbit.

Devi controllare di avere il ROE all' interno del palazzo oppure sulla facciata. Se si poi bisogna se il commerciale ha dato l' ok.
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

joker950

Utente Attivo
328
67
Prego.
Fino A 1 gbit*. Con le schede di rete gigabit ethernet il limite max è di 950/960 mbit.

Devi controllare di avere il ROE all' interno del palazzo oppure sulla facciata. Se si poi bisogna se il commerciale ha dato l' ok.
Chiedere come faccio a controllare è una domanda stupida...?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: joker950

greenthunder

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel Core i5 Ivy Bridge 3450 - 3,1 GHz
Scheda Madre
ASRock H77M MicroATX
HDD
SSD Crucial 240GB 2,5" + Samsung 1TB 3.5" 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire NITRO+ Radeon RX 570 4GB
Audio
Integrata Realtek HD 7.1
Monitor
LG M2252 LED IPS FullHD 22"
PSU
Corsair Builder Series CX500
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 10 Pro x64
Lato tecnico credo di aver capito tutto, sei stato molto chiaro, ti ringrazio. Ora in termini pratici cosa dovrei fare per poter essere certo di poter passare alla 1gb Tim ?
La FTTH può essere attivata in solo 4 casi.

1) ROE "Open Fiber" (per la copertura vai sul loro sito) marchiati all'esterno.
2) ROE "Flash Fiber", marchiati all'esterno.
3) TIM ti ha portato i propri ROE (di forma quadrata con un filo nero di fibra entrante) all'esterno del palazzo o in alcuni casi su palazzine cablate in rete rigida mettono un box fibra negli spazi condominiali.
4) Catalist Fastweb, una specie di ARL di proprietà FW totalmente indipendente.

Se tutto questo non c'è rimani con la tua FTTS!

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

joker950

Utente Attivo
328
67
La FTTH può essere attivata in solo 4 casi.

1) ROE "Open Fiber" (per la copertura vai sul loro sito) marchiati all'esterno.
2) ROE "Flash Fiber", marchiati all'esterno.
3) TIM ti ha portato i propri ROE (di forma quadrata con un filo nero di fibra entrante) all'esterno del palazzo o in alcuni casi su palazzine cablate in rete rigida mettono un box fibra negli spazi condominiali.
4) Catalist Fastweb, una specie di ARL di proprietà FW totalmente indipendente.

Se tutto questo non c'è rimani con la tua FTTS!

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il roe fuori dal mio palazzo non c'è, specifico però che il mio palazzo fa parte di un complesso formato da 2 palazzi attaccati ad L, e proprio in quello dietro c'è la cabina armadio vodafone e accanto hanno installato da poco una scatola di dimensioni piu piccole. Al centro tim della mia città mi hanno detto che se i due palazzi sono fisicamente attaccati è possibile che il roe sia all'interno di quella scatola e che copra entrambi i palazzi. Di fatto mi hanno confermato che a loro risulto coperto da ftth. Ad ogni modo la richiesta l'ho fatta, speriamo abbia esito positivo
 
  • Mi piace
Reazioni: greenthunder

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11

joker950

Utente Attivo
328
67
Aggiornamento della situazione:
Venerdì 19, fatta richiesta di portabilità online
Sabato 20 mattina, ricevuto SMS di presa in carico della pratica con relativo codice identificativo per controllare lo stato dell'attivazione.

Il problema è che sul sito Tim non trovo modo di poter verificare questo stato inserendo questo codice (che inizia con EC-155 ecc ecc), neanche accedendo all'area Tim personale.

Chiamando il 187 non sono riuscito a trovare il modo di parlare con un operatore allora ho prenotato un ricontattato dal sito Tim.
L'operatrice con cui ho parlato mi ha chiesto nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono da cui fare la portabilità, mi ha chiesto anche il codice di migrazione ma non l'ho fornito (nutro una certa sfiducia da questi operatori per cui do sempre il minor numero possibile di dati).
Dopo aver effettuato un controllo mi ha detto che non le risultava nessuna pratica e che quindi sarà stata mandata in KO, mi ha spiegato che se le davo il codice di migrazione rimandava la richiesta, io però ho preferito non darlo, già un volta sono stato fregato da operatori telefonici che "volevano aiutarmi".

Sta di fatto che non saprei come comportarmi adesso, come faccio ad avere la certezza che la pratica è stata mandata in KO? Mi ha detto l'operatrice che potrebbe dipendere anche dal mio codice di migrazione poiché alcuni a seconda di come finiscono, non permettono il passaggio ad altro operatore.
Poi un'altra cosa che mi chiedo è, a cosa mi serve avere un codice identificativo della pratica se non lo posso usare? Sul sito non c'è una sezione dove inserirlo, l'operatrice non me lo ha richiesto, quindi cosa dovrei fare?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Io aspetterei, probabilmente è ancora presto.
Io ad esempio è da più di un mese che sto attendendo il passaggio a Tiscali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!