Ricevitore IR RC6 USB per Mediacenter

NNN

Utente Attivo
510
11
CPU
AMD Winchester 3800x2 s939
Scheda Madre
ASROCK DualSata2
HDD
2x500Gb WD Caviar Blue Sata in raid0 + 200Gb Maxtor IDE
RAM
2x1024 Corsair DDR
GPU
Sapphire Ati X1950Pro 256Mb
Audio
Typhoon 2.1 (vecchio ma ecceziunale :D)
Monitor
Acer AL1913
PSU
LC Power LC6550V2
Case
perennemente sventrato.. tanto vale usare una bustina della spesa XD
OS
Windows XP, Linux, Win7, e ogni tanto OSX, quando si avvia :D
Salve ragazzi,
eccomi pronto con la magagna del 2011 :lol:.
Ho un acer 8930g, con incorporato un ricevitore IR per essere usato via telecomando RC6 (in dotazione ho un RC804V-B). Il telecomando è perfettamente funzionante, e ne ho uno di riserva preso al lidl tempo a dietro, entrambi funzionanti e testati su un pc analogo al mio.

Il problema emergente è che il buon ricevitore non è mai andato benissimo, fornendo una copertura di qualche centimetro, vanificando l'utilità del possedere un telecomando XD Purtroppo non ho potuto spedirlo indietro durante il periodo di garanzia a causa del fatto che sto computer mi serviva per lavorare. A garanzia conclusa mi son stati fatti dei preventivi telefonici e siamo circa nell'ordine dei 50-100€ di spesa per ripararlo, e a questo punto, ne converrete, conviene optare per un ricevitore esterno.

Ho cominciato ad informarmi sui prodotti ma trovo principalmente cineserie da qualche euro, con annessi commenti sui forum millantanti BSOD e disservizi più svariati. D'altro canto, passando a periferiche un pò più qualitativamente apprezzabili, ho trovato solo bundle ricevitore+telecomando, e io del terzo telecomando posso tranquillamente farne a meno :P

Mi domandavo se qualcuno avesse da consigliare un ricevitore in particolare da essere principalmente compatibile con Windows Media Center su Win7 x64, ad un prezzo inferiore ai 10-15€+ss.

Grazie per la lettura, e un doppio grazie a chi risponde :)
 

NNN

Utente Attivo
510
11
CPU
AMD Winchester 3800x2 s939
Scheda Madre
ASROCK DualSata2
HDD
2x500Gb WD Caviar Blue Sata in raid0 + 200Gb Maxtor IDE
RAM
2x1024 Corsair DDR
GPU
Sapphire Ati X1950Pro 256Mb
Audio
Typhoon 2.1 (vecchio ma ecceziunale :D)
Monitor
Acer AL1913
PSU
LC Power LC6550V2
Case
perennemente sventrato.. tanto vale usare una bustina della spesa XD
OS
Windows XP, Linux, Win7, e ogni tanto OSX, quando si avvia :D
M'è stato fatto presente da un amico che un qualsiasi ricevitore IrDA ad ampio spettro riesce a fare quanto mi serve. Prossimamente me ne procura uno da provare e vi faccio sapere!
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Si, è vero... Solo che magari i più economici sono fragili o poco affidabili :sisi: come tutto del resto ...
Ad ogni modo facci sapere cosa hai utilizzato e come va...
 

NNN

Utente Attivo
510
11
CPU
AMD Winchester 3800x2 s939
Scheda Madre
ASROCK DualSata2
HDD
2x500Gb WD Caviar Blue Sata in raid0 + 200Gb Maxtor IDE
RAM
2x1024 Corsair DDR
GPU
Sapphire Ati X1950Pro 256Mb
Audio
Typhoon 2.1 (vecchio ma ecceziunale :D)
Monitor
Acer AL1913
PSU
LC Power LC6550V2
Case
perennemente sventrato.. tanto vale usare una bustina della spesa XD
OS
Windows XP, Linux, Win7, e ogni tanto OSX, quando si avvia :D
Si, è vero... Solo che magari i più economici sono fragili o poco affidabili :sisi: come tutto del resto ...
Ad ogni modo facci sapere cosa hai utilizzato e come va...

Scusate se non mi sono fatto vivo subito ma è un periodo impegnativo.
Purtroppo ho scoperto che i comuni IrDA, persino quelli ad ampio spettro, non sono in grado di captare gli IrC, ovvero la classe di segnali IR Custom. Ci sono a dire il vero dei ricevitori in grado di farlo, ma sono strumenti piuttosto costosi indirizzati ad un utenza prettamente tecnica (li dopo occorre perderci tempo a configurare un software come EventGhost che reinterpreta il segnale con determinati eventi di sistema).

Potete suggerirmi un modello facilmente reperibile ?

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda la reperibilità della merce, con meno di 30€ riesci a trovare tutto su shop online. A trovare quello che fa al caso tuo poi sta a te, io ad esempio ne sto cercando (assolutamente senza fretta alcuna) uno abbastanza economico che mi garantisca una copertura di almeno 7 metri. Di marche ce ne sono a bizzeffe e puoi sbizzarrirti nelle comparazioni come meglio credi. L'unico consiglio di cui necessiti veramente è la chiave di ricerca: questi strumenti li trovi sotto nomi abbastanza ambigui, come "ricevitore", "telecomando", "infrarossi"... Con "MCE Ir" si disambigua completamente, restituendo sempre un elenco di risultati con compatibilità certificata per Windows Media Center :P.
Se necessiti di comparazioni specifiche coi modelli posta pure che a tempo perso rispondo volentieri!
 

robgola

Utente Attivo
2
0
Ma io avrei trovato già un telecomando perfetto, l'Origenae RC197 (che dovrebbe essere in realtà un Philips), ha i tasti retroilluminati e volume e stdby programmabili, così da poter comandare il TV o l'HiFi, il problema è che è venduto senza ricevitore e non sono sicuro che un qualunque ricevitore irda vada bene
 

NNN

Utente Attivo
510
11
CPU
AMD Winchester 3800x2 s939
Scheda Madre
ASROCK DualSata2
HDD
2x500Gb WD Caviar Blue Sata in raid0 + 200Gb Maxtor IDE
RAM
2x1024 Corsair DDR
GPU
Sapphire Ati X1950Pro 256Mb
Audio
Typhoon 2.1 (vecchio ma ecceziunale :D)
Monitor
Acer AL1913
PSU
LC Power LC6550V2
Case
perennemente sventrato.. tanto vale usare una bustina della spesa XD
OS
Windows XP, Linux, Win7, e ogni tanto OSX, quando si avvia :D
Ma io avrei trovato già un telecomando perfetto, l'Origenae RC197 (che dovrebbe essere in realtà un Philips), ha i tasti retroilluminati e volume e stdby programmabili, così da poter comandare il TV o l'HiFi, il problema è che è venduto senza ricevitore e non sono sicuro che un qualunque ricevitore irda vada bene

Mi sembra di capire che vendano inclusi nel pacchetto tutti i moduli IR necessari, ma a vedere manuale e immagini si tratta di connettori per PC fissi.
Per 7.90€ al lidl mi son preso un telecomando universale compatibile con Windows Media Center, per dire che su questa categoria puoi trovare soluzioni più economiche. Il problema sono sempre i ricevitori.. Quelli devono essere esplicitamente certificati per MCE. Sinceramente di non abbinati con un telecomando devo ancora trovarne..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!