Ricerca Testi Machine Learning

IlCastoro

Nuovo Utente
40
3
CPU
i5 6600
Scheda Madre
MSI MORTAR b150
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
8Gb G Skill
GPU
RX 460 2Gb
Monitor
AOC I2481FXH
PSU
EVGA SuperNova G3 750W
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 10
Ciao! Spero di non aver postato nel luogo sbagliato... In poche parole, sono un Maturando di un liceo scientifico tradizionale e vorrei portare una tesina sul Machine Learning(sconosciuto anche a me) sapreste suggerirmi libri, siti, scrittori o percorsi dove raccogliere informazioni da poter rielaborare?
Comprendo l'assoluta generalitá della mia domanda... Ma accetto qualsiasi suggerimento! Grazie in parteza!
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
In effetti è una domanda difficile, perchè sotto l'etichetta Machine Learning c'è un gazzillione di tecniche differenti.

Si va da qui https://www.coursera.org/learn/machine-learning

a qui https://www.amazon.it/dp/0262035618/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E in mezzo una pletora di ulteriori tecniche ed algoritmi https://en.wikipedia.org/wiki/Machine_learning#Approaches

Io mi concentrerei sul Deep Learning, dato che è la tecnica più potente attualmente conosciuta, ha un certo hype e moltissimi prodotti la usano ( Google ieri ha presentato una vagonata di novità proprio basate sul Deep Learning ).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa, ma in genere la tesina viene fatta su un argomento che si conosce bene, o se ne ha almeno una conoscenza basilare. Sono capaci tutti a scopiazzare da rete (ecco perché in genere le tesine hanno ben poca importanza).
 
  • Mi piace
Reazioni: IlCastoro

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Sicuro di voler portare il machine learning? E' un argomento troppo vasto per essere discusso nei 10-15 minuti che hai a disposizione, non si riesce a comprimerlo così tanto. Senza dimenticare che, anche volendo affrontare singoli algoritmi o modelli (il che non avrebbe molto senso secondo me), sono necessarie basi matematiche non indifferenti se vuoi trattarli in modo corretto.
Forse sarebbe meglio portare un argomento meno "tecnico" e più "filosofico" come l'intelligenza artificiale, che è più facile da presentare. Puoi parlare delle applicazioni più interessanti, dei traguardi raggiunti, delle attuali frontiere della ricerca, delle implicazioni sociali ed etiche...

Se invece sei proprio convinto del machine learning, un libro che ho trovato abbastanza apprezzabile è "Hands on Machine Learning with scikit-learn and Tensorflow". I primi due capitoli introducono al tema in modo abbastanza esaustivo e descrivono il processo di "apprendimento". Il resto del libro descrive i modelli e le tecniche più comuni attraverso esempi con codice python: modelli lineari, alberi, reti neurali, clustering...
 

IlCastoro

Nuovo Utente
40
3
CPU
i5 6600
Scheda Madre
MSI MORTAR b150
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
8Gb G Skill
GPU
RX 460 2Gb
Monitor
AOC I2481FXH
PSU
EVGA SuperNova G3 750W
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 10
Sicuro di voler portare il machine learning? E' un argomento troppo vasto per essere discusso nei 10-15 minuti che hai a disposizione, non si riesce a comprimerlo così tanto. Senza dimenticare che, anche volendo affrontare singoli algoritmi o modelli (il che non avrebbe molto senso secondo me), sono necessarie basi matematiche non indifferenti se vuoi trattarli in modo corretto.
Forse sarebbe meglio portare un argomento meno "tecnico" e più "filosofico" come l'intelligenza artificiale, che è più facile da presentare. Puoi parlare delle applicazioni più interessanti, dei traguardi raggiunti, delle attuali frontiere della ricerca, delle implicazioni sociali ed etiche...

Se invece sei proprio convinto del machine learning, un libro che ho trovato abbastanza apprezzabile è "Hands on Machine Learning with scikit-learn and Tensorflow". I primi due capitoli introducono al tema in modo abbastanza esaustivo e descrivono il processo di "apprendimento". Il resto del libro descrive i modelli e le tecniche più comuni attraverso esempi con codice python: modelli lineari, alberi, reti neurali, clustering...
Direi che hai perfettamente ragione, mi ispirava appunto l'idea di portare qualche algoritmo ma ha poco senso. Affrontare l'intelligenza artificiale sul tema "filosofico" mi sembra una buonissima idea! Grazie per i consigli sui libri che leggerò sicuramente poiché l'argomento mi interessa davvero molto!
A questo punto giro la domanda... porterei volentieri un programma per dare un esempio di quanto sto illustrando; per quanto riguarda il Deep Learning avevo pensato ad algoritmi di riconoscimento immagini... qualche idea per l'intelligenza artificiale? (senza mostrare google assistant).
Grazie ancora per tutti i suggerimenti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!