DOMANDA Ricerca smartphone 150-300€ price range

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
Salve! Posto per chiedere informazioni riguardo il mio primo acquisto di uno smartphone; lo so, arrivo tardi ahah ma non sono tipo che cambia oggetti finché non si rompono di solito(sotto questo aspetto i vecchi Nokia mi hanno viziato).

Dato che il mondo degli smartphone mi è parecchio alieno, però di hardware pc ne so un po', proverò a parlare con termini simili se necessario.

  1. Disponibile a comprare da Amazon o negozi fisici(Roma);

  2. Verso i 300€ massimo e(vorrei evitare di sforare, dato che) ovviamente meno spendo meglio è, e cerco di massimizzare costo e valore;

  3. Qualcosa che regga un po' il test del tempo, sia in termini di hardware che reggano gli update alle app, e quindi non diventi improponibilmente lento dopo due anni di updates, sia che non ci sia obsolescenza programmata;

  4. In questo momento il mio gestore è Wind, quindi deve essere compatibile con Wind; idealmente che sia compatibile con qualsiasi gestore, perché credo che cambierò gestore in un futuro molto prossimo;

  5. Sono ignorante di tutte le cose opzionali che possono avere e spec particolari, e nonostante non è che io debba giocarci o usare app troppo pesanti(almeno credo), vorrei qualcosa che vada abbastanza liscio nell'uso; abbia abbastanza RAM(si parla sempre di ram anche con gli smartphone, vero?), un processore abbastanza potente per un uso senza lag e impallament, roba del genere(per fare paragoni con hardware per pc, almeno un 2060/ i5 ), abbastanza spazio per contenere file senza dover cancellare ogni mese, e una batteria che duri almeno un giorno intero. Credo che in termini di smartphone tutto ciò siano tipo:
    - 6 GB di RAM
    - Octacore 4ghz? Non capisco niente di chipset di smartphones, questa è una delle cose dove mi serve molto aiuto
    -sopra i 3000 mAh
    - 64gb al quale in futuro volendo posso aggiungere una scheda di memoria aggiuntiva, o se è impossibile aggiungerne 128gb
    -Android o Windows non mi cambia molto, anche se ho sentito che Android è meglio, ma alla fine credo l'hardware ed il prezzo siano più importanti;

  6. Mi serve principalmente per usare solite app che pesano poco(wa, telegram, messenger, insta, roba tipo moovit etc.), ma vorrei anche fotocamere decenti(per farvi un esempio, stavo per prendere il Pocophone F1 fino a quando non ho visto video che dimostravano come facesse male i video rispetto a smartphone nello stesso price range), e anche uno schermo decente per leggere articoli e libri .pdf ed usarlo tipo e-reader(quindi facile da leggere sia per risoluzione che luminosità, e di una certa dimensione, che se troppo piccolo leggere credo diventi impossibile; ovvio non dimensione tablet ahah);

  7. Ho sentito che alcuni smartphone sono pieni di software che rallentano l'uso del dispositivo preinstallati e che è impossibile disinstallare a meno che non si facciano determinate procedure etc., e per quanto sono certo non sia molto difficile e che ci siano guide su internet, se posso evitare queste procedure sarebbe comunque un plus;

Avevo già cercato in precedenza chiedendo in forum internazionali(in generale frequento poco le comunità italiane), e dopo aver discusso per un po' avevo messo i miei occhi in origine sul Pocophone F1. Poi ho deciso che avrei aspettato l'uscita dello Xiaomi Note Pro 7 ma non è uscito in Europa, e da li mi sono scoraggiato ed ho aspettato fino ad adesso(il mio vecchio Nokia C3-00 sta proprio morendo) per ricominciare a cercare.
Dopo che mi hanno consigliato in quei forum di chiedere a comunità italiane che sarebbe stato meglio, mi hanno consigliato lo Xiaomi Mi 8 e in generale leggendo un pochino le opzioni migliori per me sembrano siano tra quello, Mi 9 SE e Redmi Note 7(peccato non ci sia il pro!). Da quel che ho capito il Mi 9 SE è il migliore tra i 3, vero? Solo che 8 e 9 su amazon o hanno solo 64g memoria, o costano sopra i 300€ e la cosa non mi garba molto.
Inoltre diverse persone mi hanno sconsigliato gli Huawei e i Samsung di questo price range, mentre altre mi hanno parlato bene dei Nokia.

Sinceramente esistono così tanti smartphone, ed ho consulato molti siti come productchart, gsmarena etc. ma ancora non ho alcuna idea, tutte queste informazioni mi confondono e non ho la pazienda di imparare tutto come ho fatto per il mio pc. Chiedi quindi aiuto a voi!

Potete farmi qualsiasi domanda per avere più informazioni, dare qualsiasi consiglio/suggerimento(per esempio riguardo feature opzionali del quale dovrei avere coscienza prima di scegliere o potrebbero essermi interessanti), basta che mi porti a decidere quale smartphone sia magari meglio per me, perché ne ho bisogno! Sto telefono a malapena riceve chiamate e legge messaggi ormai ahah.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
non so perchè ti abbiano sconsigliato samsung e huawei in questo range... hanno prodotti decisamente interessanti. fortunatamente non siamo piu in quel periodo in cui un android di media/bassa gamma usciva dalla scatola già piantato. ora son tutti (chi piu chi meno) dei missili.

hanno entrambi (ed anche xiaomi) una serie di app preinstallate, ma non danno problemi di sorta.. il mio vecchio s6 edge plus l'ho pensionato quest'anno ma andava ancora benissimo lato prestazioni.

personalmente ti faccio 2 domande:
lo usi molto durante la giornata? perchè una delle pecche del mi9 se è la batteria: io il mio lo uso tentenzialmente poco, ma a fine giornata sono al 30/40%... usandolo di piu la giornata intera la fai comunque ma ho aura che nel tempo se si degradasse un po' la batteria potresti non arrivare piu a sera e cio puo essere seccante.

mi sa che devi decidere a priori la dimensione dello schermo: di "piccoli" tipo il mi9 se o l's10e non ce ne sono moltissimi, se invece ti va bene anche aumentare un po' le misure c'è piu scelta

ad oggi comunque il "best buy" sempra essere il mi9T, ma non so se rientra nel budget
 

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
personalmente ti faccio 2 domande:
lo usi molto durante la giornata? perchè una delle pecche del mi9 se è la batteria: io il mio lo uso tentenzialmente poco, ma a fine giornata sono al 30/40%... usandolo di piu la giornata intera la fai comunque ma ho aura che nel tempo se si degradasse un po' la batteria potresti non arrivare piu a sera e cio puo essere seccante.

Non avendo mai avuto uno smartphone non saprei.. leggendo su gsmarena la batteria è 4000 mAh, non credi sia abbastanza?

mi sa che devi decidere a priori la dimensione dello schermo: di "piccoli" tipo il mi9 se o l's10e non ce ne sono moltissimi, se invece ti va bene anche aumentare un po' le misure c'è piu scelta

Nono non hai capito, lo vorrrei il più grande possibile per poter leggere meglio! Ovvio che non è una cosa fondamentale e che tutto il resto ha priorità

ad oggi comunque il "best buy" sempra essere il mi9T, ma non so se rientra nel budget

Posso chiedere cosa lo rende il best buy? Perché sfora molto il budget. Sto cercando di capire le differenze con https://www.gsmarena.com/compare.php3?&idPhone2=9065&idPhone1=9583&idPhone3=9738#diff-
 
Ultima modifica:

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Il Mi 9T rientra PERFETTAMENTE nel tuo budget.
Di base Amazon lo vende a 329€ in versione 6/64 GB, ma lo si trova venduto da terzi e spedito da Amazon anche sotto i 300€

È un best buy perchè nella sua fascia di prezzo non c'è nulla di meglio per un telefono nuovo.
E ti durerà anche tanto, avendo un ottimo SOC (Snapdragon 730), tra le altre cose

Edit: 64GB potrebbero sembrare pochini, ma considera che con l'account Google hai GRATIS spazio illimitato per foto fino ai 12mpx (o 16mpx, non ricordo perfettamente) e video fino a 1080P, potendoli salvare in Google Foto, grazie al backup automatico che verrà fatto automaticamente ogni notte o tu manualmente.
Così potrai cancellare le foto dal dispositivo (sono sempre perfettamente sincronizzate cmq).

Altrimenti dovresti sforare il budget dei 300€, per permettertelo

P.S. Puoi sempre usare una chiavetta esterna usb-C per immagazzinare altro....
Ma per un po' di musica e tante app, non avrai problemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
Il Mi 9T rientra PERFETTAMENTE nel tuo budget.
Di base Amazon lo vende a 329€ in versione 6/64 GB, ma lo si trova venduto da terzi e spedito da Amazon anche sotto i 300€
In questo momento non vedo un singolo rivenditore che ne vende usati su amazon. Ma anche se fosse, posso fidarmi degli usati? Non vorrei stare lì a mandare indietro prodotti per graffi o cose simili.
In caso, non ci sono proprio altri modelli nel price range alla quale dare una occhiata? Questo è proprio il meglio?
Inoltre, ci si può fidare di siti come mobzilla e simili?
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Non avendo mai avuto uno smartphone non saprei.. leggendo su gsmarena la batteria è 4000 mAh, non credi sia abbastanza?

il mi9T ha 4000, e sono ottimi. io ho il mi9 SE, che ce l'ha da 3070 e sta un po' stretta con un uso intensivo


Posso chiedere cosa lo rende il best buy? Perché sfora molto il budget. Sto cercando di capire le differenze con https://www.gsmarena.com/compare.php3?&idPhone2=9065&idPhone1=9583&idPhone3=9738#diff-

beh è appena uscito(quindi, dei 3, è quello che verrà supportato piu a lungo), ha un display grande e di qualità, ottime fotocamere, ottima batteria, sensore delle impronte sotto al display, buon processore, 6gb di ram..
la versione marchiata redmi (Redmi K20 ) magari costa qualcosa meno


p.s. personalmente preferirei spendere subito qualcosa in piu per ma versione con piu memoria piuttosto che mettere una microsd in futuro:
per buona che sia la microsd negli hanno ho sempre notato che è piu lenta della memoria integrata nel dispositivo (a meno che no nsia cambiato qualcosa di recente) quindi alla lunga tutto il sistema rallenta per "aspettare" la scheda. nulla di trascendentale con microsd di fascia alta
 

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
Ci sarebbero altri smartphone che consiglieresti, sempre in questo price range?
Inoltre se volessi ordinare il note 7 pro, funzionerebbe senza problemi in Italia?
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ci sarebbero altri smartphone che consiglieresti, sempre in questo price range?
Prova a dare un'occhiata al Motorola One Action che ha anche Android One, quindi software pure google senza applicazioni inutili di altri produttori e con aggiornamenti garantiti e veloci :)
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ci sarebbero altri smartphone che consiglieresti, sempre in questo price range?
Inoltre se volessi ordinare il note 7 pro, funzionerebbe senza problemi in Italia?

personalmente guarderei anche il galaxy a60; processore un po' piu vecchio ma comunque ampiamente sufficiente ed esteticamente mi piace.
 

giack97

Utente Èlite
1,900
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
@Kadrek Se sei interessato al Mi 9T con 30 euro in più ti porti a casa la versione con 128 gb, questo sito ha un'ottima assistenza a quanto dicono e la cosa più importante per la garanzia è che è italia, quindi dovrebbero riparare il tuo dispositivo qui e non spedirlo chissà dove
Anche il motorola one è un ottimo dispositivo, ma per ora il più performante per quanto riguarda l'hardware è questo Xiaomi qui
Dalla sua motorola ti offre un software veramente pulito e bello da usare, molto funzionale
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
personalmente guarderei anche il galaxy a60; processore un po' piu vecchio ma comunque ampiamente sufficiente ed esteticamente mi piace.
Ma l'a60 non esiste, intendevi a50?
Post unito automaticamente:

@Kadrek Se sei interessato al Mi 9T con 30 euro in più ti porti a casa la versione con 128 gb, questo sito ha un'ottima assistenza a quanto dicono e la cosa più importante per la garanzia è che è italia, quindi dovrebbero riparare il tuo dispositivo qui e non spedirlo chissà dove
Anche il motorola one è un ottimo dispositivo, ma per ora il più performante per quanto riguarda l'hardware è questo Xiaomi qui
Dalla sua motorola ti offre un software veramente pulito e bello da usare, molto funzionale
Per esperienza: puoi avere un ottimo hardware, ma se il software è fatto "male", non vai da nessuna parte. Posseggo un Nexus 5 che, nonostante qualche difficoltà come è normale che sia, viaggia ancora e per l'utilizzo di tutti i giorni se la cava ancora alla grande. Mai messo nessuna rom modificata o altro, tutto stock. Xiaomi è nota per avere dei telefoni con hardware pazzesco, ma software non ottimo. Personalmente io sceglierei sempre un telefono meno potente a livello hardware, ma meglio ottimizzato a livello software. Alla lunga la differenza si nota
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
esiste , ma vedo ora che non c'è in italia.. come non detto
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

giack97

Utente Èlite
1,900
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
@BullClown hai ragione, ma Xiaomi dopo qualche mese ti rende il cellulare perfetto, il suo errore è rilasciare uno smartphone sul mercato con software acerbo, su questo non ti posso dare torto.
Ma tutte le persone che hanno xiaomi mi hanno confermato questa cosa, dopo un paio di aggiornamenti ricevuti si trovano tra le mani dei veri gioiellini, soprattutto per quanto riguarda la fluidità.
Considera che mi 9T è sul mercato da poco tempo, tra poco avrà dei miglioramenti software notevoli
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
@Kadrek Se sei interessato al Mi 9T con 30 euro in più ti porti a casa la versione con 128 gb, questo sito ha un'ottima assistenza a quanto dicono e la cosa più importante per la garanzia è che è italia, quindi dovrebbero riparare il tuo dispositivo qui e non spedirlo chissà dove
Anche il motorola one è un ottimo dispositivo, ma per ora il più performante per quanto riguarda l'hardware è questo Xiaomi qui
Dalla sua motorola ti offre un software veramente pulito e bello da usare, molto funzionale
C'è un 128gb anche a meno su amazon, ma non so se voglio spendere tutti sti soldi. In origine volevo spendere massimo 200€ ma poi ho visto che alzando di 100€ il budget c'era roba molto meglio


EDIT: Sto vedendo il motorola del quale parlavo, prezzo sotto i 300€ con 128gb.. com'è il paragone con il 9T?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!