DOMANDA Ricerca/Prototipazione progetto "data ultima volta"

Krona

Nuovo Utente
69
36
Buongiorno,
sto valutando l'idea di realizzare un prototipo per un dispositivo di cui avrei bisogno e che magari può interessare anche altre persone, valuto eventualmente anche l'acquisto se già esiste qualcosa di simile sul mercato (io non l'ho trovato).
Il dispositivo dovrebbe essere qualcosa che mi permette di risolvere questo problema: "quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho compiuto una data azione?"
Ovviamente so che il problema può essere risolto con applicazioni per cellulare o simili, ma quello di cui avrei bisogno ha caratteristiche di comodo che a breve vi elencherò, ma prima vi fornisco un esempio di applicazione del problema in modo da contestualizzare il tutto.
Ho una pianta che va innaffiata ogni circa 5 giorni, vorrei qualcosa come un semplice display con un pulsante da mettere nella pianta in cui semplicemente con uno sguardo possa vedere l'ultima volta che è stata data acqua alla pianta e quanto tempo è trascorso, una volta innaffiata la pianta premo il pulsante e questo setta il contatore a zero e la data al giorno corrente, nulla di più, nella pratica basterebbe un foglietto di carta ma troverei questo sistema molto più comodo.

Caratteristiche del dispositivo:
  1. Dimensioni contenute, diciamo max 8x3cm
  2. Alimentazione autonoma a batteria e possibilmente di lunga durata
  3. Deve avere un display e un pulsante come descritto
Come già detto sto valutando l'idea di realizzare un prototipo di questo dispositivo e sono a chiedere il vostro aiuto a riguardo.
Pensavo di fare un prototipo con Arduino, ma mi chiedo se poi si riesca a fare qualcosa con le caratteristiche richieste.
Voi cosa mi consigliate?

PS: Se qualcuno è interessato a mettere su un business con l'idea possiamo parlarne, l'unico vincolo è che dovere regalarmi una fornitura a vita di questi dispositivi ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Secondo me potrebbe andare bene un semplice orologio digitale (un cronometro, se preferisci) con 3 pulsanti, uno di Start, uno di Stop e uno di Reset ;)
Il dispositivo può contare fino alle 24h ma eventualmente può essere modificato per contare anche i giorni :sisi:
Il generatore di clock (ad es. da 1Hz per generare un impulso ogni secondo) potrebbe essere implementato tramite un oscillatore a trigger di Schmitt (o un timer 555 come astabile o monostabile) :sisi:
Poi ci sono i contatori, quello dei secondi genera un impulso ogni minuto, quello dei minuti genera un impulso ogni ora, quello delle ore può essere un divisore per 12 o per 24, secondo che si vogliano contare le 12h o le 24h ;)
Infine le uscite BCD dei contatori verranno connesse con dei decoder/driver BCD/7-segmenti in grado di pilotare i display a LED a 7 segmenti (del tipo a catodo comune) ;)
Un progettino molto semplice ... :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!