DOMANDA Ricerca Guida/Corsi Cyber security

Emanueleros

Nuovo Utente
26
1
Salve, vorrei imparare Cyber security ma non so da dove iniziare. Vorrei trovare delle guide e dei corsi fatti bene che mi insegnino sia le basi che le cose piu avanzate. Non saprei da dove partire a studiare ne da cosa e mi piacerebbe ricevere un vostro aiuto/cosiglio.
Grazie per le risposte

cdtux

Utente Èlite
1,720
759
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
Hard Disk
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
Scheda Video
EVGA GTX670 SC
Monitor
Dell U2412M
Alimentatore
Corsair TX850M
Case
Corsair Graphite 760T
Sistema Operativo
Debian / Kali Linux / Win
Comincia con le basi:
- Ottima conoscenza della lingua inglese (fondamentale)
- Conoscenza approfondita delle reti (rete di calcolatori di tanenbaum è un ottimo libro)
- Almeno un linguaggio di programmazione a scelta* per imparare le basi della programmazione.
- Buona conoscenza di Windows e Gnu/Linux (utilizzo dei cli/terminali su entrambi)

Poi dipende in che ambito ti vuoi specializzare (network, web, os/malware analisys, ecc..).

* La scelta del primo linguaggio di programmazione è molto dibattuta. Qua sul forum ci sono diverse discussioni al riguardo.

EDIT:
NB. Per imparare Gnu/Linux kali linux è inutile. Comincia con Ubuntu/Mint e poi puoi dare un'occhiata ad ArchLinux/Gentoo che sono distro piu complicate da gestire ma propedeutiche all'approfondimento dell'OS.

Ibernato

Utente Èlite
3,999
1,807
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Salve, vorrei imparare Cyber security ma non so da dove iniziare. Vorrei trovare delle guide e dei corsi fatti bene che mi insegnino sia le basi che le cose piu avanzate. Non saprei da dove partire a studiare ne da cosa e mi piacerebbe ricevere un vostro aiuto/cosiglio.
Grazie per le risposte
Oltre a quello che ha già detto @cdtux , ti condivido una risorsa da youtube per imparare Linux https://www.youtube.com/playlist?list=PLtK75qxsQaMLZSo7KL-PmiRarU7hrpnwK

PS: I libri si trovano aggratis :D Contattami in PVT e ti condivido un link, ma ovviamente è cosa buona e giusta acquistarli per dare un contributo al lavoro svolto.

• Mi piace
Reactions: Emanueleros e cdtux

Entra

oppure Accedi utilizzando