DOMANDA Ricerca Guida/Corsi Cyber security

Emanueleros

Nuovo Utente
26
1
Salve, vorrei imparare Cyber security ma non so da dove iniziare. Vorrei trovare delle guide e dei corsi fatti bene che mi insegnino sia le basi che le cose piu avanzate. Non saprei da dove partire a studiare ne da cosa e mi piacerebbe ricevere un vostro aiuto/cosiglio.
Grazie per le risposte
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Comincia con le basi:
- Ottima conoscenza della lingua inglese (fondamentale)
- Conoscenza approfondita delle reti (rete di calcolatori di tanenbaum è un ottimo libro)
- Almeno un linguaggio di programmazione a scelta* per imparare le basi della programmazione.
- Buona conoscenza di Windows e Gnu/Linux (utilizzo dei cli/terminali su entrambi)

Poi dipende in che ambito ti vuoi specializzare (network, web, os/malware analisys, ecc..).

* La scelta del primo linguaggio di programmazione è molto dibattuta. Qua sul forum ci sono diverse discussioni al riguardo.

EDIT:
NB. Per imparare Gnu/Linux kali linux è inutile. Comincia con Ubuntu/Mint e poi puoi dare un'occhiata ad ArchLinux/Gentoo che sono distro piu complicate da gestire ma propedeutiche all'approfondimento dell'OS.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve, vorrei imparare Cyber security ma non so da dove iniziare. Vorrei trovare delle guide e dei corsi fatti bene che mi insegnino sia le basi che le cose piu avanzate. Non saprei da dove partire a studiare ne da cosa e mi piacerebbe ricevere un vostro aiuto/cosiglio.
Grazie per le risposte
Oltre a quello che ha già detto @cdtux , ti condivido una risorsa da youtube per imparare Linux https://www.youtube.com/playlist?list=PLtK75qxsQaMLZSo7KL-PmiRarU7hrpnwK

PS: I libri si trovano aggratis :D Contattami in PVT e ti condivido un link, ma ovviamente è cosa buona e giusta acquistarli per dare un contributo al lavoro svolto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili