Ricerca dati componenti di vecchio laptop per upgrade

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ciao ragazzi, sto cercando di rimodernizzare un vecchio laptop che avevo fermo da un po' di tempo credendo che fosse semplice come il fisso ma invece non lo e' (almeno x me). Non avendo il libretto, e poca distimistichezza, ho difficolta a trovare e verificare le varie compatibilita' e le interfacce che il laptop supporta. Ho provato a mettere il nome del pc e il chipset ma i dati sono stati parziali ( x la ram mi diceva solo che monta la ddr2). Mi potete dire perfavore un dato del pc o un link specifico che mi da una scheda tecnica dettagliata che mi da con precisione il tipo di lettore dvd supportato con il suo attacco, la ram con taglio tipo e frequenze massime e il tipo d'hardisk compatibile sata s-ata sata I,II,III o ata? Sata e s-ata sono la stessa cosa vero? Grazie
 
Ultima modifica:

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
sull'etichetta dove trovi il product key solitamente c'è scritto anche il modello, puoi comunque usare speccy o aida64 per individuare l'hardware installato ..
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
sull'etichetta dove trovi il product key solitamente c'è scritto anche il modello, puoi comunque usare speccy o aida64 per individuare l'hardware installato ..

Grazie mille camy per la risposta, il production key del portatile l'ho trovato solo non so a cosa mi puo essere utile x la ricerca dei componenti e dove dovrei inserirlo x avere le informazini sulle compatibilita'. Ho trovato poi anche i programmi che mi dicevi solo mi dicono i componenti che sto montando adesso, non c'e' un metodo piu generale che ti fa uscire una scheda tecnica tipo quella dei libretti dei fissi che ti dice dettagliatamente' il notebook pinco pallo puo montare un lettore dvd con attacco xy, ram ddr x con frequenza x o y e massimo xyz di gigabyte, un hardisk a x giri e con attacco x o y o z'? Giusto per sapere i limiti e a quanto mi posso spingere in avanti per scegliere i componenti. Grazie ancora
 
Ultima modifica:

ser_joe

Utente Attivo
396
14
qui postali qui (marca, modello, e se c'e' anche il seriale) :muro:

Scusami quizface pensavo su google, poi mi fai sapete xfavore come hai fatto cosi in futuro lo faccio pure io senza rompere le scatole a nessuno? Il pc e' un vecchio hp compaq 6720s e il seriale e' cnu8201knw. Si puo' risalire cosi ad una scheda tecnica dei componenti compatibili e supportati?
 

ser_joe

Utente Attivo
396
14

No grandissimo come cavolo hai fatto? A me dava errore quando provavo sul sito dell'hp. Non ho capito solo che collegamento usa il lettore cd, come si vede? X il resto tutto ok, grazie mille

- - - Updated - - -

No grandissimo come cavolo hai fatto? A me dava errore quando provavo sul sito dell'hp. Non ho capito solo che collegamento usa il lettore cd, come si vede? X il resto tutto ok, grazie mille

Se puoi mi puoi trovare cortesemente la scheda tecnica anche di questo computer: acer extensa 5230e seriale execu0y050O13a2000, mi spieghi poi come hai fatto xfavore x entrambi e il fatto poi dell'attacco del lettore cd del notebook precedente? Grazie
 

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Scaricati il HP Compaq 6720s Service Manual (Manuale di Servizio in pdf ) dove trovi tutto quello che ti serve per l'upgrade. Il msterizzatore e' IDE

come ho fatto? clicca qui

Per l'Acer Extensa 5230 Service Manual

Grande :party: sei flash, io sono due giorni che ci sto sbattendo la testa...per entrambi sei andato sui siti principali a prendere questi manuali giusto? Senti un'ultima cosa S-ata e sata sono le stesse cose vero? La presa Sata poi è compatibile anche con sata 3 ( certo con perdita enorme di potenza)? Pure la presa ide e p-ata del mastezzatore sono la stessa cosa? Ho trovato questa sigla per il masterizzatore, non so se ho letto bene. Mi puoi confermare questo cose così sono sicuro al 100 per cento e comincio a cercare i pezzi sperando di trovarli nell'usato. Grazie mille ancora
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Si in entrambi i casi.

Da SATA 2 a SATA 3 non c'è poi dal lato pratico una gran differenza di prestazioni con un hard disk meccanico a 5400 giri/minuto (quelli di poratili)
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Grazie quizface :-) andava bene pure il fatto di ide e p-ata che sono la stessa cosa per quanto riguarda il masterizzatore, non so se l'hai visto? nelle specifiche o visto che c'è scitto pata. Per cercarlo devo trovare lettore ide giusto? pata è la presa di un apparecchio ide o sbaglio? Penso che dovrò cercare nell'usato oppure un lettore sata con un adattare. Che mi consigli?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Devi andare sull'usato gli IDE/PATA non li fanno piu', ma purtroppo gli slim line non hanno una vita lunga e quindi corri il rischio che dopo un po' smetta di funzionare. Di solito il frontalino del lettore va cambiato con quello originale vecchio (si sfila facendo attenzione)

DSC00485.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Devi andare sull'usato gli IDE/PATA non li fanno piu', ma purtroppo gli slim line non hanno una vita lunga e quindi corri il rischio che dopo un po' smetta di funzionare. Di solito il frontalino del lettore va cambiato con quello originale vecchio (si sfila facendo attenzione)

DSC00485.jpg
Si immaginavo che dovessi rifugiarmi sull'usato uff, e se prendo un sata con l'adattatore ide? Ho visto su amazon ci sono solo nom ho capito se fa rifermento all'hardisk o e' universale, penso sia universale bo?

- - - Updated - - -

Scusami quizface, mi sa che ti ho rotto le scatole con tutte queste domande... in caso questa ultima cosa dell'adattattore ata che ho trovato su amazon lo vedo su you tube. Grazie mille ancora per le informazioni che mi hai dato, spero di riuscire a fare un buon lavoro e di salvare questi due portatili dalla discarica che, anche se vecchi, funzionano ancora bene e per quello che vorrei farci sono ancora buoni. Grazie e grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili